News
Il difficile incontro tra cultura, risorse e sostenibilità. Intervista a Silvano Falocco
Silvano Falocco, in un'intervista a EconomiaCircolare.com, discute le sfide per una produzione culturale sostenibile, evidenziando le difficoltà nel conciliare aspetti culturali, ambientali ed economici. La programmazione culturale, secondo Falocco, dovrebbe avere una missione chiara e finanziamenti stabili, ma manca spesso una direzione politica precisa. La crescente difficoltà di reperire risorse finanziarie, insieme alla necessità di allinearle con criteri ambientali e sociali, complica la sostenibilità degli eventi culturali. Inoltre, la selezione di sponsor in linea con valori ecologici è resa ardua dalla scarsità di risorse e dalle divergenze tra cultura e politica. Leggi l'intervista...
LEGGI br>
Un Manifesto per la definizione di criteri minimi obbligatori per le mense pubbliche in tutta l’UE
Cosa succederebbe se tutte le mense pubbliche e scolastiche in Europa dovessero rispettare criteri minimi obbligatori che riflettono la necessità di mantenere il nostro sistema alimentare entro i limiti del pianeta e a sostegno dell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile? Alcuni potrebbero opporsi a un aumento dei costi, ma come ormai sappiamo tutti, i costi delle pratiche non sostenibili relative a uno qualsiasi di questi aspetti sono di gran lunga superiori per la società e per i contribuenti. Quindi, perché comprare cibo a basso costo e poco salutare quando l’approvvigionamento alimentare pubblico offre un’ottima opportunità per affrontare tanti obiettivi di sostenibilità in un unico piatto?
LEGGI br>
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia
Italia ha solo da guadagnare da un’accelerazione sulle rinnovabili. L’obiettivo di una completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035, infatti, non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l'economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull'economia e sull'occupazione del nostro Paese.
LEGGI br>
Rapporto ASviS 2024: l’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile, gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono lontani
L'Italia procede su un sentiero di sviluppo insostenibile e, nonostante gli impegni presi a livello internazionale anche con la firma del Patto sul Futuro, le scelte del Paese risultano insufficienti per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Dei 37 obiettivi quantitativi legati a impegni europei e nazionali, solo otto sono raggiungibili entro la scadenza del 2030, 22 non lo sono e per altri sette il risultato è incerto. È quanto emerge dal nono Rapporto ASviS “Coltivare ora il nostro futuro. L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” presentato oggi a Roma.
LEGGI br>
Inquinamento da plastica, la road map dell’OCSE per ridurlo del 96% entro il 2040
Secondo un nuovo rapporto dell'OCSE, politiche globali complete che affrontino l'intero ciclo di vita della plastica possono ridurre le perdite di plastica nell'ambiente del 96% entro il 2040. Attuando un mix di politiche - dal potenziamento della gestione e del riciclo della plastica alla riduzione dell'uso e dei rifiuti di plastica - i Paesi possono ottenere significativi benefici ambientali e risparmi economici rispetto a strategie meno equilibrate. Il report è uno strumento prezioso anche in vista di un ciclo critico di negoziati delle Nazioni Unite, dal 25 novembre al 1° dicembre a Busan, in Corea del Sud.
LEGGI br>
CSRD: in vigore dal 25 settembre 2024 le nuove disposizioni per la rendicontazione di sostenibilità
Il passo più importante all’interno del panorama della rendicontazione ESG europea è stato finalmente compiuto. Dal 25 settembre 2024 è entrato ufficialmente in vigore il decreto di recepimento italiano, D.Lgs. 2024/125 (pubblicato sulla GU n. 212 del 10 settembre 2024) che attua la Direttiva 2022/2464/UE (nota come Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD), relativamente alla rendicontazione societaria di sostenibilità. Ma a chi dovrebbero interessare le nuove regole e da quando verranno applicate?
LEGGI br>
Sport e ambiente, in Italia partire dalla progettazione di stadi ecosostenibili
Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità e fino a 100mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante l’ultima edizione del Forum Compraverde Buygreen dove non sono mancate le proposte e le buone pratiche in corso per uno sport sempre più sostenibile. A partire, appunto dalla progettazione degli stadi ecosostenibili fino alla realizzazione degli eventi a basso impatto ambientale.
LEGGI br>
Parigi 2024 tra strategie per il clima e greenwashing, cosa sappiamo finora sulla sostenibilità delle Olimpiadi
Nessun gioco olimpico può essere veramente compatibile con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi a meno che le sue operazioni complessive non vengano riformate in modo radicale. Lo conferma uno studio sulla strategia per il clima delle Olimpiadi di Parigi realizzato da Carbon Market Watch, un’organizzazione di ricerca non profit e dall’associazione francese Éclaircies. I dati ufficiali e completi sulle emissioni saranno diffusi in autunno, ma lo studio riporta già alcuni meriti e altri aspetti insoddisfacenti.
LEGGI br>
Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)
“Proporrò una revisione della direttiva sugli appalti pubblici, che permetta di privilegiare i prodotti europei nelle gare d’appalto bandite in determinati settori strategici”. Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, il 18 luglio, prima di essere rieletta alla presidenza della Commissione europea. Le nuove linee guida politiche per il mandato 2024-2029 aprono, in ambito di appalti pubblici sostenibili, ad un possibile Buy European Sustainable Act (BESA), per accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nell'UE.
LEGGI br>
Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi
Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall'Osservatorio Appalti Verdi durante l'Ecoforum nazionale sull’economia circolare.
LEGGI br>
L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement
Si sono chiusi i lavori della XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, con la consegna del Premio Compraverde Buygreen. L’edizione di quest’anno ha visto premiate le migliori esperienze nelle sezioni: politica GPP, bando verde, mensa verde, ospedale verde, sport in verde, social procurement, cultura in verde. Di seguito tutti i premiati con le motivazioni sezione per sezione.
LEGGI br>
Calcio, l’appello del Forum Compraverde a Roma e Lazio: progettate stadi ecosostenibili!
Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità (l’equivalente dell’uso energetico di 2500 famiglie) e fino a 100 mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante il Forum Compraverde Buygreen, organizzato da Fondazione Ecosistemi, in corso a Roma nell'incontro moderato dalla giornalista Rai e conduttrice della Domenica Sportiva, Simona Rolandi.
LEGGI br>
Sostenibile, resiliente, verde e accessibile. Ecco l’ospedale del futuro.
Sostenibile, verde, accessibile, con un ruolo all’interno del territorio, con un’infrastruttura solida e flessibile, con un ambiente salubre e che soddisfi aspetti economici e sociali. È l’ospedale del futuro disegnato all’interno di un documento presentato al Forum Compraverde Buygreen, in corso a Roma in questi giorni, da Stefano Capolongo direttore del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
LEGGI br>
I numeri del Green Public Procurement in Italia: l’Osservatorio Appalti Verdi presenta il VII rapporto
In Italia freno a mano tirato sull’applicazione del Green Public Procurement (acquisti pubblici verdi) e dei Criteri Ambientali Minimi che, a otto anni dall’entrata in vigore, faticano a decollare in maniera strutturata. Presentato oggi a Roma, al Forum Compraverde Buygreen 2024, il VII rapporto 2024 su i numeri del GPP in Italia dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi.
LEGGI br>
Compraverde 2024: nelle mense italiane troppa carne e si arriva a sprecare il 40% del cibo
La riduzione dello spreco di cibo e una dieta alimentare ricca di cibo vegetale da soli permetterebbero un risparmio tra i 150 ed i 200 miliardi di tonnellate di CO2 entro il 2050. Non a caso un piatto di carne produce in media circa 50 volte più emissioni di un piatto di legumi. La stragrande maggioranza della terra è usata infatti per produrre cibo di origine animale, provocando deforestazione oltre alle inevitabili emissioni enteriche del ciclo di vita del bestiame. Questa la fotografia scattata durante il Forum Compraverde Buygreen.
LEGGI br>
Lazio, Rocca al Compraverde: per ospedali verdi strada tracciata, ma troppi ancora senza antincendio
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, dal palco del Forum Compraverde Buygreen 2024, gli Stati Generali degli acquisti verdi in corso presso gli Spazi WeGil a Roma fino a domani, lancia l'allarme sulla situazione dei nosocomi laziali. "Il modello dell'ospedale verde è auspicabile, la strada è tracciata, ma molto lenta, anche perché - sottolinea il governatore - la maggior parte degli ospedali non è a norma con l'antincendio.
LEGGI br>
Appalti, prima giornata Compraverde 2024: con regole green più lavoro e meno impatto ambientale
Cambiare rotta e accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nell'Unione Europea. Gli appalti pubblici (oggi responsabili del 15% del Pil e del 10% dell’impronta di carbonio di tutta l’Unione Europea) possono giocare un ruolo chiave per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica. Con questa premessa ha preso il via oggi a Roma il Forum Compraverde Buygreen 2024.
LEGGI br>
Mettere al centro dell’agenda politica gli acquisti europei e green: presentato alla Camera il Forum Compraverde 2024
La politica metta al centro il bene dell’ambiente e condivida la responsabilità di spingere verso l’acquisto europeo e sostenibile. Questo l’appello ai partiti politici alla vigilia delle elezioni Europee, venuto fuori dalla conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2024. Alla Camera dei Deputati, hanno preso parte anche tre parlamentari della Commissione Ambiente, Stefano Benvenuti Gostoli di FdI, Ilaria Fontana M5S e Chiara Braga Capogruppo Pd.
LEGGI br>
Giovedì a Roma conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde Buygreen
Si terrà a Roma, giovedì 9 maggio alle 19, alla sala stampa della Camera dei deputati e in diretta streaming su webtv.camera.it la presentazione del Forum Compraverde Buygreen 2024. Alla conferenza stampa, nella quale sarà illustrato il programma dettagliato, interverranno il direttore generale del Forum Silvano Falocco e parlamentari della Commissione Ambiente della Camera e altre personalità. Leggi l'articolo per approfondire.
LEGGI br>
I fiori di Monte Inferno. Al Forum Compraverde 2024 la mostra di Patrizia Santangeli
"I fiori di Monte Inferno" è l’ultimo atto di “Monte Inferno”, un progetto multidisciplinare della regista Patrizia Santangeli che ha voluto raccontare, attraverso la bellezza, un luogo difficile e complesso: la discarica di Borgo Montello, in provincia di Latina. Appuntamento nella Sala del Globo del We Gil dove la mostra sarà liberamente visitabile durante le giornate del Forum, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.
LEGGI br>
Roma 2050 nell’era del cambiamento climatico, conferenza spettacolo 15 maggio
Come sarà Roma, nel 2050, quando gli effetti dei cambiamenti climatici generati dal riscaldamento globale avranno alterato l’equilibrio del ciclo idrologico, con ripercussioni sulla disponibilità delle risorse idriche e conseguenti effetti negativi sui sistemi di approvvigionamento, sulle reti di distribuzione agricole, urbane e industriali e sul territorio? Il 15 maggio a Compraverde 2024 la conferenza spettacolo guidata dal Prof. Ing. Marco Casini.
LEGGI br>
Ospedale Verde: come gli ospedali sostenibili possono migliorare la salute
Come sarà l’Ospedale del futuro? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà sostenibile a livello sociale, economico ed ecologico, con un’attenzione all’intero ciclo di vita della struttura. Come si integra questa visione con l’adozione di Criteri Ambientali Minimi che possono orientare queste strutture in una futura gestione sostenibile? Ne parleremo al Forum Compraverde 2024, giovedì 16 maggio dalle 11.30.
LEGGI br>
Green e social washing: quali strumenti e buone pratiche per comunicare la sostenibilità
La Direttiva europea n.825 del 28 febbraio 2024, sulla “responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione, cambia il panorama della comunicazione, delle caratteristiche dei marchi di sostenibilità, stabilendo nuovi criteri e divieti, e delle modalità di verifica e controllo utilizzati nelle gare. Come? Appuntamento giovedì 16 maggio, dalle 15.00 a Compraverde 2024.
LEGGI br>
Come organizzare eventi e attività sportive secondo i Criteri Ambientali Minimi
I Criteri Ambientali Minimi sugli eventi, del 19 ottobre 2022, hanno profondamente modificato il modo in cui devono essere progettati, organizzati e gestiti gli eventi sportivi. Scelta delle location, prevenzione dei rifiuti, raccolta differenziata, trasporto sostenibile e accessibilità, tutela dei diritti ecc. Al Compraverde 2024, ne parleremmo giovedì 16 maggio in un convegno che permetterà di illustrare le migliori pratiche per uno sport finalmente sostenibile.
LEGGI br>
Un approccio strategico al recupero dei materiali derivati dagli pneumatici fuori uso
Giovedì 16 maggio, a Compraverde 2024, regioni e città metropolitane sono invitate a dialogare con gli attori della filiera dei materiali derivati da pneumatici fuori uso (PFU) per individuare strumenti di policy nelle strategie regionali che permettano un loro maggiore impiego in edilizia, nelle infrastrutture dei trasporti e sportive, così come nell’arredo urbano. I risultati dell’incontro saranno un prezioso contributo per l’elaborazione di indicazioni che il progetto fornirà alle PA, in Italia ed Europa.
LEGGI br>
Compraverde 2024: (E)mission (Im)possible presenta il Kit dello Stratega del clima
Giovedì 16 maggio, dalle 9.30, al Forum Compraverde 2024 il progetto europeo (E)mission (Im)possible presenta il Kit dello Stratega del clima, una cassetta degli attrezzi per chi vuole formarsi come esperto della strategia climatica per le organizzazioni della cooperazione allo sviluppo. Il kit sarà illustrato in una mostra convegno, dove sarà possibile interagire con gli autori e testare alcuni strumenti in sito, tra cui l’innovativo calcolatore delle azioni climatiche.
LEGGI br>
VII° rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi: i numeri del Green Public Procurement in Italia
Giovedì 16 maggio a Compraverde 2024 la VII° edizione del Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi sull’applicazione dei CAM negli appalti per beni, servizi e opere dei Comuni capoluogo, dei Comuni, degli Enti Parco, delle Aziende Sanitarie Locali, delle centrali di committenza delle Città Metropolitane. Il rapporto fornirà un quadro esaustivo delle migliori esperienze, delle criticità e delle soluzioni per rendere realmente obbligatorio il GPP.
LEGGI br>
Politiche di acquisto sostenibile delle grandi imprese: presentazione del 4°Sustainability Monitor Report
Durante la prima giornata di Compraverde 2024, mercoledì 15 maggio dalle 16.30, verranno presentati in esclusiva i dati del 4°Sustainability Monitor Report, il rapporto sulle politiche di acquisto sostenibile delle grandi imprese italiane. L'indagine monitora il percorso di transizione verde dell'economia italiana, una transizione che vede la PA e i grandi operatori economici attuare politiche di acquisto virtuose nell’intera catena del valore.
LEGGI br>
L’impatto ambientale della ristorazione collettiva: presentazione dello strumento di calcolo
Mercoledì 15 maggio dalle 16.30 al Compraverde 2024 verrà presentato il più completo calcolatore mai realizzato sugli impatti ambientali della ristorazione collettiva. Uno strumento a supporto dei policy maker, delle Food Policy, dei responsabili d’acquisto della ristorazione collettiva, dei ricercatori, dei singoli esperti per migliorare la conoscenza sugli impatti climatici e ambientali e accrescere la consapevolezza delle scelte in materia di menu e organizzazione del servizio.
LEGGI br>
Una nuova prospettiva per l’educazione ambientale e alla sostenibilità
Mercoledì 15 maggio appuntamento al Forum Compraverde 2024 con la tavola rotonda dedicata all’educazione ambientale e alla sostenibilità in collaborazione con la Regione Lazio. Gli esperti e si confronteranno con l’importante progetto di rilancio dell’educazione ambientale nel Lazio, contribuendo con riflessioni maturate nell’ambito di esperienze di educazione alla natura e particolarmente innovative nel campo dell’editoria per l’infanzia e dell’educazione all’aperto.
LEGGI br>
Come progettare un’attività culturale sostenibile, il percorso Plus di ECO
Giovedì 16 maggio, al Forum Compraverde Buygreen 2024, è previsto il laboratorio partecipato sul CAM eventi dal titolo "Come progettare un’attività culturale sostenibile". Con il supporto tecnico di un esperto, i partecipanti saranno guidati in un percorso pratico sull’applicazione dei criteri ambientali e sociali negli eventi culturali. A partire da un caso studio, dove sono stati applicati i Criteri Ambientali di base e premianti, previsti dal DM 19 ottobre 2022 n.459, saranno analizzate le fasi del ciclo di vita di un evento.
LEGGI br>
La Relazione di Sostenibilità (articolo 11) e il DNSH: indirizzi operativi
I progetti finanziati dal PNRR e da FESR e FSE (e tutti i programmi europei) devono dimostrare di dare un contributo sostanziale a uno o più dei 6 obiettivi ambientali indicati dal Reg. UE 2020/852, senza - al tempo stesso - arrecare danno significativo agli altri obiettivi ambientali. Come dimostrare il contributo sostanziale? Come dimostrare che non vi è, al tempo stesso, danno significativo? ne parleremmo il 15 maggio al Compraverde.
LEGGI br>
Come una Task Force può tutelare i diritti sociali e umani negli appalti? Il 15 maggio al WeGil a Roma
Il rispetto dei diritti sociali e dei diritti umani da parte degli operatori economici aggiudicatari di gare d’appalto pubbliche è un elemento chiave delle politiche di Sustainable Public Procurement. Mercoledì 15 maggio, dalle 15, in una conferenza sul tema al Forum Compraverde 2024 si vuole iniziare a discutere sulla necessità di dotarsi di una simile organizzazione (qui definita Task Force), discutendone le caratteristiche, le competenze e i possibili percorsi di qualificazione.
LEGGI br>
Come progettare un’attività culturale sostenibile, il percorso Smart di ECO
Mercoledì 15 maggio, al Forum Compraverde Buygreen 2024, è previsto il laboratorio partecipato sul CAM eventi dal titolo "Come progettare un’attività culturale sostenibile". Con il supporto tecnico di un esperto, i partecipanti saranno guidati in un percorso pratico sull’applicazione dei criteri ambientali e sociali negli eventi culturali. A partire da un caso studio saranno analizzate le fasi del ciclo di vita di un evento.
LEGGI br>
Le città italiane per la Costituzione della Terra, il 15 maggio al Forum Compraverde
Mercoledì 15 maggio, appuntamento al Forum Compraverde Buygreen 2024 a Palazzo WeGil a Roma con “Le città italiane per la Costituzione”, l'evento che riunirà alcuni sindaci italiani pronti a firmare il “Manifesto per la Costituzione della Terra” e a dar a un vero e proprio processo Costituente dal basso. Il progetto di Costituzione della Terra, formulato da Luigi Ferrajoli e che vede l’adesione di migliaia di associazioni ed esperti di tutto il mondo, si presenta come una rifondazione della Carta delle Nazioni Unite.
LEGGI br>
Acquistare europeo, acquistare sostenibile! Il 15 maggio in apertura del Forum Compraverde 2024
“Acquistare europeo, acquistare sostenibile!” è il titolo della conferenza di apertura nonché tema centrale di Compraverde 2024 in arrivo mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a a Roma. La conferenza sarà l’occasione per fare il punto sul Green Public Procurement in Italia e lanciare la campagna “Buy European and Sustainable Act” (BESA) al fine di approvare una Direttiva europea che renda obbligatoria l’adozione di criteri che accelerino la transizione ecologica.
LEGGI br>
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde
Acquistare europeo, acquistare sostenibile: questo è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Il programma completo sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.
LEGGI br>
Ok dall’Europarlamento alla Direttiva Green Claims contro il greenwashing
È arrivata martedì 12 marzo, con 467 voti favorevoli, 65 contrari e 74 astensioni, il via libera dell’Europarlamento alla Direttiva Green Claims contro il greenwashing. Anche se la legislazione volge al termine, questo voto è importante: il voto espresso in plenaria è infatti giuridicamente vincolante anche nella legislatura successiva. Dopo il voto del 6-9 giugno i nuovi rappresentanti riprenderanno i dossier da dove si erano interrotti per portarli alle fasi successive.
LEGGI br>
Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto
Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.
LEGGI br>
Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili
Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l'acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.
LEGGI br>
Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: approvazione tra applausi e critiche
Dopo sei lunghi anni l’Italia ha il suo Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC). Con decreto firmato dal ministro Gilberto Pichetto Fratin lo scorso 21 dicembre (il n. 434) e ufficializzato il 2 gennaio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica pone una prima pietra sui processi di adattamento al cambiamento climatico in un Paese che gli scienziati considerano un hotspot climatico. Ecco cosa ne pensano gli ambientalisti.
LEGGI br>
Green hushing e transizione ecologica: quando il silenzio sulla sostenibilità aziendale non è l’alternativa
Da un lato c’è il greenwashing, la tendenza di molte aziende di autoproclamarsi sensibili ai temi ambientali quando in realtà non lo sono. Dall’altro il green hushing, l’intenzione di mantenere segreti obiettivi e risultati di sostenibilità, anche quando sono plausibili, per paura di essere accusati di greenwashing o per paura che altri possano imitare le stesse buone pratiche. In entrambi i casi il silenzio comporta conseguenze tutt’altro che positive.
LEGGI br>
Principio DNSH: aggiornati gli orientamenti tecnici della Commissione Europea per valutare le misure PNRR
Lo scorso 11 ottobre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Comunicazione della Commissione UE C/2023/111 che aggiorna gli “orientamenti tecnici sull’applicazione del principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente anche noto come principio DNSH, cioè "Do No Significant Harm". La pubblicazione fornisce casi pratici di applicazione, con tanto di schede e simulazioni.
LEGGI br>
Whole School Food Approach, come trasformare la mensa scolastica in un luogo di apprendimento
I sistemi alimentari scolastici sono caratterizzati da tantissime criticità. In Italia è ancora molto presente la povertà alimentare che prima con il Covid e poi con la crisi energetica si è aggravata e interessa oggi circa 540.000 bambini che vivono in famiglie sotto la soglia di povertà. Secondo l’Osservatorio Con i bambini, il 2,8% dei bambini italiani non consumano nemmeno un pasto proteico al giorno.
LEGGI br>
Consumption Footprint, il nuovo indicatore per valutare l’impatto ambientale del consumo dell’UE
Misurare la sostenibilità e gli impatti ambientali è una priorità dell’Unione europea per valutare l'efficacia delle politiche e degli interventi legislativi. Per realizzare una produzione e un consumo più sostenibili, la Commissione europea ha sviluppato un quadro di riferimento basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA), che consente di valutare gli impatti ambientali legati al consumo di beni e servizi nell'UE.
LEGGI br>
Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG
Nuovi passi avanti della Commissione europea sulla finanza sostenibile. L’esecutivo di Bruxelles ha presentato il Sustainable Finance Package 2023, le norme per migliorare e rafforzare le misure a sostegno dello sviluppo della finanza sostenibile, che ha come scopo quello di indirizzare le ingenti risorse dei mercati finanziari e del credito verso obiettivi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.
LEGGI br>
Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili
Con 65,5 miliardi di indotto, un Pil di 36,2 miliardi annui, circa un milione di manifestazioni sportive e spettacoli culturali e 570mila occupati, l’Italia è il sesto Paese al mondo per l’impatto economico generato dall’organizzazione e realizzazione di eventi. o Un decreto di dicembre 2022 ha reso obbligatorio, anche per questo settore, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.
LEGGI br>
GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum
Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi per verificare l’applicazione nel 2022 del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, dunque, la performance ambientale e sociale dei Comuni italiani, è stato presentato oggi nell’ambito della X edizione dell’EcoForum. La presentazione va a completare l’indagine illustrata a maggio su 157 Stazioni Appaltanti.
LEGGI br>
Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta
In occasione della Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite, la Better Food campaign ha lanciato il concorso online dedicato al cibo nelle mense pubbliche. L’obiettivo del contest di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Si potrà partecipare al concorso fino a lunedì 16 ottobre.
LEGGI br>
Forum Compraverde 2023, gli Stati Generali degli acquisti verdi : conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno
Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. Protagonista di questa edizione, che si è svolta a Roma a Palazzo WeGil nelle giornate del 17 e 18 maggio, è stato il Green Public Procurement come strumento fondamentale nelle politiche per la decarbonizzazione, l'economia circolare e la tutela della biodiversità.
LEGGI br>
L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i Premi Compraverde Buygreen 2023 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement
La XVII edizione del Forum Compraverde ha concluso i lavori con la consegna del Premio Compraverde 2023 alle migliori esperienze italiane di GPP. Un’occasione importante per mettere in evidenza l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei CAM per una vera sostenibilità sulle mense verdi, sulla filiera a chilometro zero, la corretta gestione dei rifiuti, le scelte green e l’efficientamento energetico, passando dalla mobilità sostenibile e il turismo.
LEGGI br>
Al Forum Compraverde Buygreen 2023 i numeri del Green Public Procurement in Italia
Campanello di allarme, anche se non ancora una vera e propria emergenza, dalla XVII edizione del Forum Compraverde, giunto alla seconda e ultima giornata. Siamo di fronte a una battuta d’arresto dei CAM per quasi tutte le categorie merceologiche e in quasi tutte le Amministrazioni Pubbliche, dalle Regioni ai Soggetti Aggregatori, dai Comuni agli Enti gestori delle Aree Protette fino alle ASL: questo quanto emerge dai dati del VI rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia” dell’Osservatorio Appalti Verdi.
LEGGI br>
Forum Compraverde Buygreen: rendere sostenibili con criteri ambientali e sociali gli appalti pubblici compito di oggi non di domani
Si sono aperti oggi a Roma i lavori della XVIIa edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi. Al centro dei lavori il ruolo fondamentale del GPP nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità. Il primo convegno della giornata “Cambia gli acquisti e non il clima”, si è aperto con il saluto inviato al Forum dal Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.
LEGGI br>
Cosa richiedono i progetti del PNRR: strumenti di supporto all’applicazione del principio DNSH
Al convegno di giovedì 18 maggio verrà presentato il Vademecum DNSH realizzato da Fondazione IFEL con la Fondazione Ecosistemi. La pubblicazione si compone di diversi Quaderni operativi (già pubblicati quelli relativi a Edilizia e cantieristica e Impianti) e due allegati (già pubblicato quello con un facsimile della relazione DNSH). L'obiettivo è indirizzare RUP e progettisti verso riferimenti metodologici e tecnici utili a dimostrare il rispetto del principio DNSH.
LEGGI br>
Progettare una gara sostenibile in sanità: le caratteristiche tecniche del tessile nel rispetto dei CAM
I CAM per i servizi di lavanolo adottano criteri ambientali e sociali che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza idrica ed energetica, ridurre l’impatto ambientale dei detergenti e della logistica, migliorare la gestione del rischio e il controllo della biocontaminazione, migliorare la prevenzione dei rifiuti e il riciclo dei prodotti tessili, favorire gli investimenti green. Aziende sanitarie e ospedali stanno adottando questi criteri? E come cambierà in futuro il mercato?
LEGGI br>
Scuole sostenibili, inclusive e sane: CAM edilizia e progettazione inclusiva e universale
La conferenza, prevista giovedì 18 maggio, parte dal progetto Iscol@ della Regione Sardegna per approfondire le forme e gli strumenti per l'edilizia innovativa, utili a ridurre lo spreco energetico e a favorire nuovi modelli pedagogici. Durante l'evento verranno presentate per la prima volta le linee guida “L’architettura sostenibile per modelli pedagocici inclusivi. Criteri di progettazione per le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado”.
LEGGI br>
Piani di azione climatica e acquisti verdi: le 9 città italiane per la neutralità climatica
Giovedì 18 maggio al Forum Compraverde 2023 la conferenza dal titolo "Città e clima. Piani di azione climatica e acquisti verdi: le 9 città italiane per la neutralità climatica". Un evento per accrescere la consapevolezza istituzionale nell’utilizzo del Green Public Procurement e dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi come strumento per raggiungere la neutralità climatica e che mira a diffondere la politica del GPP partendo dai Piani di azione comunali.
LEGGI br>
Presentazione del VI° rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi: i numeri del GPP in Italia
Giovedì 18 maggio a Compraverde 2023 la VI° edizione del Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi con i dati sull’applicazione dei CAM negli appalti per beni, servizi e opere dei Comuni capoluogo, dei Comuni, degli Enti Parco, delle Aziende Sanitarie Locali, delle centrali di committenza e delle Città Metropolitane. Un quadro esaustivo delle migliori esperienze, le criticità e le soluzioni per rendere realmente obbligatorio il GPP.
LEGGI br>
Una gran puzza di merda nell’aria, a Compraverde 2023 il reading di Wissal Houbabi
La prima giornata del Forum Compraverde Buygreen 2023 ospiterà anche il reading di Wissal Houbabi performer, artista e scrittrice indipendente. Si tratta di uno spettacolo dedicato a Youns Boussettaoui, brutalmente ucciso a Voghera dall'assessore Adriatici. Questo testo parla di razzismo strutturale e sistemico, ci porta ad affrontare temi profondi come il razzismo, il privilegio e l’identità.
LEGGI br>
National policy dialogue – SchoolFood4Change: integrazione del Whole Food School Approach
Mercoledì 17 maggio a Compraverde il tavolo di lavoro per la promozione di politiche per l’introduzione di un approccio globale all’alimentazione sana e sostenibile nelle scuole. L'obiettivo è informare gli stakeholder nazionali circa il progetto e l'innovativa metodologia sviluppata per integrare appalti innovativi, diete sane e salutari con un approccio globale e integrato all'educazione alimentare a scuola.
LEGGI br>
We Green, un catalogo per realizzare eventi sostenibili nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi
La recente approvazione dei CAM eventi sta impegnando gli organizzatori nella realizzazione di manifestazioni a “basso impatto ambientale”. Questo richiede la presenza di un “mercato green” in diversi settori. Mercoledì 17 maggio al Compraverde verrà presentato il Catalogo We Green, uno strumento interamente dedicato ad aziende orientate alla sostenibilità che realizzano prodotti green a supporto degli eventi.
LEGGI br>
National Policy Dialogue – SchoolFood4Change: integrating the Whole Food school approach
On Wednesday, May 17 at Compraverde there will be a working table to promote policies for introducing a comprehensive approach to healthy and sustainable nutrition in schools. The goal is to inform national stakeholders about the project and the innovative methodology developed to integrate innovative procurement, healthy diets with a comprehensive, integrated approach to nutrition education in schools.
LEGGI br>
Gli Stati Generali degli acquisti verdi in arrivo a Roma il 17 e il 18 maggio
Si svolgerà il 17 e 18 maggio a Roma, a Palazzo WeGil in Largo Ascianghi 5, il Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. Al centro dei lavori delle due giornate il ruolo fondamentale degli appalti pubblici nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità.
LEGGI br>
La produzione artistica sostenibile: processi organizzativi, innovazione e progettazione
Il rapporto tra cultura e sostenibilità si è consolidato nel sentire collettivo grazie ad un processo evolutivo sempre più centrale nella programmazione nazionale ed internazionale, grazie alle politiche generate dall’Agenda 2030. La produzione artistica, i processi organizzativi, l’innovazione e la progettazione ecocompatibile sono al centro della conferenza di mercoledì 17 maggio al Forum Compraverde.
LEGGI br>
Strategie regionali per lo sviluppo sostenibile a confronto: lo strumento del GPP
Questo il titolo del convegno in arrivo mercoledì 17 maggio a Roma durante la prima giornata di lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen. L’incontro mira ad approfondire le modalità di attuazione, da parte delle Regioni, di azioni e politiche di Green Public Procurement, previste nelle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito del Goal 12 -consumo e produzione responsabili- e negli altri goal correlati.
LEGGI br>
Politiche di acquisto sostenibile delle grandi imprese: il 3°Sustainability Monitor Report
Mercoledì 17 maggio al Forum Compraverde Buygreen 2023 verrà presentato il Sustainability Monitor Report, rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane. Alla sua terza edizione, il report promosso dalla Buygreen Community rappresenta un inquadratura dell’economia italiana nel percorso di transizione verde promosso dall’Unione Europea.
LEGGI br>
Gli acquisti circolari in edilizia e nei lavori pubblici in arrivo il 17 maggio a Compraverde 2023
Il settore dei lavori pubblici e dell’edilizia sostenibile già promuove, tra i materiali, quelli – legno, plastiche, calcestruzzo, pneumatici – provenienti dal recupero e dal riciclo, oppure dall’End of Waste. In prospettiva l’obiettivo è chiudere il cerchio, quando possibile, durante il convegno "Gli acquisti circolari in edilizia e nei lavori pubblici" previsto per mercoledì 17 maggio a Roma al Forum Compraverde Buygreen 2023.
LEGGI br>
Nessi e Connessi. Una visione circolare della vita e dell’ecosistema
Giovedì 18 maggio, a Compraverde, Rossella Muroni e Annalisa Corrado presentano un libro-manifesto che vuole rispondere alla crisi di sistema che caratterizza il contemporaneo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione, il libro mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è connesso.
LEGGI br>
Il ruolo del Green Procurement nelle Food Policy, il punto sull’Italia
Mercoledì 17 maggio, al forum ci sarà il convegno "Il ruolo del Green Procurement nelle Food Policy, il punto sull’Italia". L'evento riunirà i principali rappresentanti delle Food Policy per discutere dell’uso dei Criteri Ambientali Minimi della ristorazione collettiva. Le 50 Food Policy italiane riuniscono pianificatori, geografi, agronomi, economisti, nutrizionisti, giuristi, sociologi su un argomento che coinvolge varie sfere delle società moderne.
LEGGI br>
Cambia gli acquisti non il clima! Il 17 maggio la conferenza di apertura del Forum Compraverde 2023
“Cambia gli acquisti non il clima” è il titolo della conferenza di apertura nonché tema centrale della 17esima edizione di Compraverde in arrivo il 17-18 maggio a Roma. L’obiettivo è coniugare il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in vigore dal 1° luglio, che mantiene intatto il ruolo del GPP e dei Criteri Ambientali e Sociali, con l’allarme climatico del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici.
LEGGI br>
Enzeb: adottare le migliori strategie per garantire l’efficienza energetica di un condominio
Appuntamento mercoledì 17 maggio al Forum Compraverde con il serious game Enzeb, ideato da ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile nell’ambito della campagna Italia in Classe A. Il workshop per futuri “conduttori” che vede come ambiente di gioco un condominio in cui i concorrenti devono raggiungere il massimo livello di efficienza energetica.
LEGGI br>
Come progettare un servizio di derattizzazione a basso impatto ambientale
Giovedì 18 maggio al Forum Compraverde la Rete dei Comuni Sostenibili insieme alla Fondazione Ecosistemi promuovono il laboratorio partecipato "Come progettare un servizio di derattizzazione a basso impatto ambientale", un incontro di supporto e formazione gratuita per soli cinque amministrazioni comunali sul Green Public Procurement e sui Criteri Minimi Ambientali nelle gare d’appalto per gli acquisti verdi nei comuni.
LEGGI br>
Come valorizzare il background migratorio negli appalti?
Giovedì 18 maggio al Forum Compraverde Buygreen 2023 a Palazzo WeGil a Roma ci sarà il laboratorio partecipato "Come valorizzare il background migratorio negli appalti". Il workshop, a cui potranno accedere le prime 10 organizzazioni (pubbliche amministrazioni e/o piccole e medie imprese) che ne faranno richiesta, permetterà di costruire, insieme, i requisiti che si potranno inserire nei documenti di gara.
LEGGI br>
Come progettare edifici a basso impatto ambientale che rispettano i CAM e il DNSH
Giovedì 18 maggio al forum ci sarà il laboratorio partecipato "Come progettare edifici a basso impatto ambientale che rispettano i CAM e il DNSH" promosso dalla Fondazione Ecosistemi in collaborazione con la Fondazione IFEL. Con il supporto tecnico di un esperto CAM e DNSH, i partecipanti saranno guidati in un percorso formativo sull’applicazione del CAM edilizia e dei vincoli DNSH, in un progetto PNRR.
LEGGI br>
Piccolo piatto, grande impatto: per il 93% degli europei il cibo nelle mense pubbliche deve essere garantito sano
Secondo un recente sondaggio, il 93% degli europei concorda sul fatto che il cibo offerto nelle mense pubbliche, come scuole e ospedali, dovrebbe essere garantito come sano. In un'Europa in cui 1 bambino su 3 in età scolare è obeso o in sovrappeso e il 24,4% dei bambini è a rischio di povertà o esclusione sociale, garantire cibo sano e sostenibile nelle mense pubbliche è un investimento essenziale di denaro pubblico.
LEGGI br>
Forum Compraverde 2023, ecco le novità degli Stati Generali degli acquisti verdi in arrivo il 17 e il 18 maggio
Sarà per la prima volta il mese di maggio, nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18, ad accogliere l’edizione 2023 del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, organizzato dalla Fondazione Ecosistemi a palazzo WeGil a Roma. “Cambia gli acquisti non il clima” è l’invito urgente che i promotori del Forum rivolgono oggi ai principali attori coinvolti negli acquisti di beni e servizi.
LEGGI br>
Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola
Il 9 marzo diverse organizzazioni e istituzioni europee colgono l'occasione della Giornata Internazionale dei Pasti Scolastici per sensibilizzare sull'importanza di fornire ai bambini pasti sani e prodotti in modo sostenibile. Con la crisi del costo della vita e con un bambino su tre in Europa obeso o in sovrappeso si sottolinea la necessità di prestare attenzione a ciò che viene servito nelle scuole.
LEGGI br>
Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato l’iter con l’Unione Europea sulla proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin l’obiettivo è quello di arrivare alla costituzione di 15 mila comunità energetiche. Atteso il via libera della Commissione Ue per l’entrata in vigore.
LEGGI br>
Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?
Nel 2022, per la prima volta, i Paesi dell’Unione Europea hanno prodotto più energia dall’eolico e dal solare messi insieme che dal gas. Secondo il rapporto European Electricity Rewiev di Ember, le prime due fonti hanno contato per il 22,2%, più di un quinto del totale, rispetto al 19,9% di quella fossile. Una tendenza verso le rinnovabili per molti tratti sorprendente in questo momento storico.
LEGGI br>
Cultura a impatto zero: le alleanze per promuovere processi culturali sostenibili e trasformativi
Il 16 febbraio a Roma si terrà l’evento “Cultura a impatto zero: alleanze per promuovere processi culturali sostenibili e trasformativi”. Una giornata dedicata alla promozione dei processi culturali sostenibili con focus i nuovi Criteri Ambientali Minimi per l'organizzazione e la realizzazione di eventi approvati dal ministero a ottobre 2022.
LEGGI br>
Appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi
L’annuale Forum Compraverde nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione si terrà annualmente a maggio. La nuova collocazione temporale è dovuta ai cambiamenti degli ultimi anni e mira a migliorare la fruibilità e rafforzare il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi.
LEGGI br>
Un Manifesto per stabilire gli standard minimi per le mense pubbliche nell’UE
Per ispirare la Commissione europea e gli Stati membri dell'UE, nonché le autorità pubbliche regionali e locali, in ambito di approvvigionamento alimentare sostenibile nasce il Manifesto con gli standard minimi per le mense pubbliche europee. Il Manifesto riporta sette proposte per le mense pubbliche di tutta l'UE attuabili nella strategia Farm to Fork.
LEGGI br>
Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento
Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.
LEGGI br>
Scompaiono i Criteri Ambientali Minimi dai contratti pubblici? L’allarme dell’esperto
Nell’ultima bozza visionabile dello schema del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, risalente al 20 ottobre, è stato cancellato il comma 2 dell’articolo 57, esistente invece nella precedente bozza, che parlava non a caso di “clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” e disciplinava proprio l’ingresso dei CAM nella PA.
LEGGI br>
Il Consiglio di Stato sentenzia sul GPP, se salti i Criteri Ambientali Minimi salta la gara
Il Consiglio di Stato ha annullato gli atti di una gara, perché la stazione appaltante non vi aveva inserito i CAM. Secondo i giudici, relegare i CAM a mero elemento utile per il punteggio legittima la possibilità di aggiudicare la gara ad un operatore la cui offerta sia non rispettosa dei criteri di cui all’art. 34 d.lgs. 50/2016.
LEGGI br>
Con la consegna dei premi si chiude la XVI edizione del Forum Compraverde Buygreen
La conclusione dell’ultima giornata del Forum Compraverde è stata dedicata alla consegna del Premio Compraverde. Un’occasione importante per mettere in evidenza, ogni anno con maggiore forza, l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità.
LEGGI br>
Presentato il V Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi con i numeri del GPP 2022 in Italia
Buone notizie, anche se non ancora del tutto soddisfacenti, dalla XVI edizione del Forum Compraverde Buygreen 2022: secondo i dati del V rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia” dell’Osservatorio Appalti Verdi, solo 1 capoluogo su 3 adotta almeno l'80% dei Criteri Ambientali Minimi.
LEGGI br>
Ambiente. Al via a Roma la XVI edizione del Forum Compraverde Buygreen
Iniziata questa mattina la XVI° edizione del Forum Compraverde Buygreen. La XVI° parla di come accedere ai fondi del Pnrr tramite i Cam e di come affrontare la crisi energetica. Gli Stati Generali degli acquisti verdi, con la partecipazione di organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, quest'anno dureranno due giorni, 19 e 20 ottobre.
LEGGI br>
Food Policy e ristorazione collettiva sostenibile: le politiche del cibo che fanno bene all’ambiente
Giovedì 20 ottobre dalle 15 al Compraverde si parlerà di food policy e ristorazione collettiva. Il focus del convegno saranno i criteri ambientali e sociali per la ristorazione collettiva, su come possono diventare il cuore della Food Policy sostenendo una nuova cultura del cibo
LEGGI br>
Le buone pratiche di sostenibilità nelle iniziative culturali alla vigilia dei Criteri Ambientali Minimi
I temi della sostenibilità incidono in maniera significativa anche nel settore delle attività culturali. Uno degli obiettivi del PNRR 2022 è quello di approvare un Criterio Ambientale Minimo in questo settore, volto a favorire buone pratiche di sostenibilità nell’organizzazione di festival culturali, di cinema, teatro, danza o di eventi sportivi.
LEGGI br>
Al Compraverde 2022 il primo evento nazionale della campagna europea Buy Better Food
Sarà ospitato da Compraverde il 19 ottobre dalle 15.00, il primo evento nazionale di Buy Better Food, la campagna europea sull'approvvigionamento alimentare pubblico come principale motore della trasformazione del sistema alimentare europeo verso un sistema sostenibile, sano ed equo.
LEGGI br>
Il Progetto MATES EXTENDED per le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile
Nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre, il Forum Compraverde farà il punto sulle lacune di competenza manageriale che devono essere colmate per assicurare che l’impresa intraprenda presto e bene la trasformazione verso la sostenibilità dei processi di produzione e consumo.
LEGGI br>
Sanità e sostenibilità ambientale: i CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della PA
Appuntamento mercoledì 19 ottobre al Forum Compraverde Buygreen per parlare di sanità e sostenibilità ambientale e del CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della Pubblica Amministrazione. Il convegno si terrà dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso il Palazzo WeGil (Sala Conti), in Largo Ascianghi 5 a Roma.
LEGGI br>
Economia circolare: prodotti innovativi da pneumatici fuori uso. Il progetto Re-Plan City Life
Giovedì 20 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 al Forum Compraverde ci sarà il convegno "Il riciclo degli pneumatici fuori uso. Specifiche tecniche, prodotti e buone pratiche". L’iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto sul tema del riciclo degli pneumatici fuori uso (PFU) e dell’uso dei materiali che ne derivano.
LEGGI br>
CReIAMO PA al Forum Compraverde Buygreen. DNSH e CAM: esperienze e opportunità
Si terrà il 20 ottobre prossimo il workshop “Il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente e i criteri ambientali minimi: esperienze e opportunità”. L’iniziativa si inserisce nella cornice del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione nazionale di cui il Ministero per la Transizione Ecologica è partner istituzionale.
LEGGI br>
Forum Compraverde Buygreen 2022: come utilizzare i fondi del PNRR in chiave sostenibile
Inizia il conto alla rovescia per la XVI edizione del Forum Compraverde. La due giorni propone le analisi e l’aggiornamento 2022 riguardo lo stato dell’arte in materia di acquisti sostenibili e porta sul palco tematiche urgenti e necessarie anche in vista dell’accesso ai fondi del PNRR che vincola le realtà richiedenti ad adottare scelte green.
LEGGI br>
Piccolo piatto, grande impatto: Buy Better Food lancia una campagna per pasti scolastici sani
La campagna Buy Better Food ha lanciato una petizione a livello europeo per "un pasto sano per ogni bambino/a in ogni scuola dell'UE". L'obiettivo è quello di invitare le città e i cittadini a sollecitare i responsabili politici dell'UE e nazionali a realizzare pasti scolastici sostenibili per l'attuazione della strategia Farm to Fork dell'UE.
LEGGI br>
DNSH: cosa prevede il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e quale il ruolo del Green Public Procurement
Non ci potrà essere un appalto finanziato dal PNRR che non rispetti il principio del DNSH e quindi i CAM: per il 37% delle risorse del PNRR, il cosiddetto regime 1, non ci si potrà limitare a “non arrecare un danno significativo all’ambiente” ma si dovrà aver dimostrato di aver contribuito in modo sostanziale al miglioramento ambientale.
LEGGI br>
Senza GPP niente fondi dal PNRR. Presentata alla Camera dei Deputati la XVI edizione del Forum Compraverde
Presentata nel pomeriggio di giovedì 7 luglio, in conferenza stampa alla Camera dei Deputati, l’edizione 2022 del Forum Compraverde. Per il XVI anno consecutivo, la manifestazione porta al centro dell’attenzione le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato.
LEGGI br>
7 luglio, Conferenza di presentazione del Forum Compraverde 2022 alla Camera dei Deputati
Il 19 e il 20 ottobre torna a Roma, per il XVI anno consecutivo, il Forum Compraverde Buygreen. A organizzare l’evento è la Fondazione Ecosistemi. L’edizione 2022 verrà presentata in conferenza stampa nel pomeriggio di giovedì 7 luglio presso la Camera dei Deputati.
LEGGI br>
Procura+, come aderire alla rete europea che supporta gli acquisti sostenibili
Un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili. Stiamo parlando di Procura+, la rete avviata e coordinata da ICLEI che - dal 2004 - supporta le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei loro risultati.
LEGGI br>
Premio Compraverde 2022, candidature aperte fino al 30 settembre per le organizzazioni green
Le candidature per il Premio Compraverde saranno aperte fino al 30 settembre e le organizzazioni virtuose potranno partecipare in otto categorie diverse. Enti, imprese e associazioni “green” verranno premiati durante il Forum Compraverde, il 19 e il 20 ottobre a Roma.
LEGGI br>
Compraverde Veneto, il forum regionale degli acquisti verdi in arrivo l’8 e il 9 giugno
Giunto alla sua 6ª edizione, il Forum Compraverde Buygreen Veneto è l’appuntamento annuale che approfondisce e promuove a livello regionale gli acquisti verdi e la transizione ecologica. L’evento quest’anno è previsto l’8 e il 9 giugno prossimo al palazzo della Regione.
LEGGI br>
Presentato il Sustainability Monitor Report. Terna, Eni, Invitalia, Zecca dello Stato, e Poste a rapporto sui temi della tutela ambientale e responsabilità sociale
È stata presentata oggi presso lo Spazio Europa di Roma la seconda edizione del Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane.
LEGGI br>
Sustainability Monitor Report, il 13 aprile scopriamo come le grandi imprese partecipano alla transizione ecologica
Arriva mercoledì 13 aprile dalle 9.30 allo Spazio Europa a Roma la presentazione del Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane.
LEGGI br>
L’UE deve promuovere pasti più sani e sostenibili nelle scuole e negli ambienti pubblici
Tra i crescenti timori di insicurezza alimentare, malnutrizione e collasso climatico, l'UE deve garantire che il cibo sano e sostenibile sia reso più facilmente accessibile e conveniente a tutti gli europei. Lo scrive Giorgia Dalla Libera Marchiori, coordinatrice di Buy Better Food.
LEGGI br>
Quanto è effettivamente circolare il PET, la plastica più riciclabile e riciclata?
Il nuovo rapporto pubblicato da Zero Waste Europe e da Eunomia Research & Consulting, “Quanto è circolare il PET?”, getta nuova luce sul reale stato di circolarità del polietilene tereftalato in Europa. La situazione che emerge dal rapporto non è esaltante.
LEGGI br>
Le nuove linee guida UE per misurare l’impronta ambientale di prodotti e organizzazioni
Nel quadro dell’iniziativa per il mercato unico dei prodotti verdi, dal 30 dicembre 2021, la Commissione Europea ha adottato nuove raccomandazioni in merito agli Environmental Footprint methods, l’uso dei metodi dell’impronta ambientale.
LEGGI br>
Gender Pay Gap: le novità della legge sulla parità salariale approvata dal Senato
Previsto l’obbligo di presentare il rapporto sulle retribuzioni dei dipendenti. Da gennaio entra in vigore la certificazione di parità di genere che garantirà esoneri nel versamento dei contributi e criteri premianti nella partecipazione a bandi e avvisi pubblici.
LEGGI br>
Forum Compraverde 2021, disponibili online gli eventi della XV edizione
Sono online le registrazioni dei tre giorni del Forum 2021: conferenze, convegni, seminari, interviste e approfondimenti sul GPP e la transizione ecologica. Chi non ha potuto partecipare e seguire l’evento in diretta potrà vedere in streaming gli appuntamenti principali degli Stati Generali degli acquisti verdi.
LEGGI br>
Forum 2021, tre giorni di Green Public Procurement e transizione ecologica
Tre giorni, 36 eventi tra conferenze, convegni, workshop e formazione gratuita anche in live streaming, oltre 200 relatori e 270 organizzazioni coinvolte. Ecco i numeri del Forum Compraverde Buygreen 2021, una XV edizione straordinaria.
LEGGI br>
Con la consegna dei premi si chiude la XV edizione del Forum Compraverde Buygreen
La conclusione dell’ultima giornata del Forum Compraverde è stata dedicata alla consegna delle targhe ai vincitori del Premio Compraverde, riconoscimento diviso in 8 categorie che premia le buone pratiche in tema di acquisti verdi.
LEGGI br>
Forum 2021, inclusione sociale e parità di genere chiave per una transizione ecologica giusta
Dall’inclusione sociale al rispetto dei diritti dei lavoratori, dalla finanza sostenibile al supporto all’occupazione femminile, passando per l’importanza di approvare al più presto in Italia la legge sulla parità salariale durante la terza e ultima giornata del Compraverde 2021.
LEGGI br>
Compraverde 2021 presenta il primo dossier sui biolubrificanti curato da NextChem e Fondazione Ecosistemi
Al Compraverde 2021 è stato presentato il primo dossier sui biolubrificanti con i numeri del mercato potenziale, i vantaggi ambientali e sociali, le prospettive connesse al GPP, le caratteristiche tecniche che ne consigliano l’adozione.
LEGGI br>
Green RePort: dal Compraverde 2021 i dati sulla sostenibilità dei porti italiani
Nella seconda giornata del Forum Compraverde Buygreen 2021, organizzato dalla Fondazione Ecosistemi, ecco che vengono resi pubblici i risultati del primo monitoraggio effettuato sulle autorità portuali italiane e le loro politiche sostenibili.
LEGGI br>
Al Forum Compraverde Buygreen i numeri del GPP 2021 in Italia, cresce l’applicazione dei CAM
Notizie confortanti, anche se non ancora del tutto soddisfacenti, dalla XV edizione del Forum Compraverde Buygreen 2021, giunto alla seconda delle tre giornate che lo vedono ospite al palazzo WeGil di largo Ascianghi a Roma.
LEGGI br>
Dal Compraverde 2021 parte la proposta di un Osservatorio per il monitoraggio dell’impronta green del Pnrr
La XV edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi si apre con la proposta di un Osservatorio per il monitoraggio della transizione ecologica nel Pnrr ed è proseguita con un appello dagli enti locali.
LEGGI br>
Forum Compraverde 2021: si apre il 6 ottobre con Recovery Plan e Transizione Ecologica
Il Forum Compraverde 2021 si apre il 6 ottobre con il focus sul Recovery plan e la transizione ecologica. Ospiti della prima giornata l’Assessora della Regione Lazio Roberta Lombardi e l’eurodeputata Simona Bonafe’.
LEGGI br>
15 anni di Forum Compraverde. Come siamo diventati “Gli Stati Generali degli acquisti verdi”
Tra obiettivi raggiunti e altri ancora da centrare, con lo sguardo fisso al 2030, il 6-7-8-ottobre arriva la XV edizione del Forum Compraverde Buygreen. Ecco come il Forum è diventato un evento chiave sul Green Public Procurement nell’agenda europea.
LEGGI br>
Forum Compraverde, tra un mese al via gli Stati Generali degli acquisti verdi
Manca un mese all’inizio di Compraverde che si svolgerà a Roma il 6, il 7 e l'8 ottobre. L’evento organizzato dalla Fondazione Ecosistemi nel rispetto delle normative anti-Covid 19 conferma l’edizione digitale su www.forumcompraverde.it/eventi.
LEGGI br>
Investimenti green e inclusività: così rialzeremo la testa nell’era post-Covid
Resilienza e ripresa. Sono queste le parole chiave che il piano di investimenti varato dal Governo Draghi, grazie alla pioggia di miliardi che arriveranno nei prossimi anni dall’Unione Europea, stanno occupando sempre più spazio nel dibattito politico.
LEGGI br>
L’Italia ricicla solo il 41% della plastica, non raggiungerà gli obiettivi per il 2025 e il 2030
A che punto è l’Italia nella gestione degli imballaggi di plastica? Non molto buono. Secondo la Corte dei Conti continentale l’UE non raggiungerà i valori-obiettivo che si è posta nel riciclaggio per il 2025 e per il 2030.
LEGGI br>
We Change, bando aperto: al Compraverde 2021 le soluzioni per il restauro sostenibile
Al via ufficialmente le candidature per We Change, l’iniziativa che annualmente al Forum Compraverde Buygreen promuove la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per la transizione ecologica di tutti i settori produttivi.
LEGGI br>
Approvato definitivamente il PNRR: all’Italia 191,5 miliardi, il 40% per la rivoluzione verde
L’Ecofin ha definitivamente approvato il Recovery Plan italiano, ovvero il piano nazionale di rilancio e resilienza (Pnrr) varato dal Governo Draghi per accedere ai 191,5 miliardi di euro stanziati dall’UE.
LEGGI br>
Cinema e sostenibilità: come cambiare le modalità di fruizione dell’evento-film?
La proiezione cinematografica è tra le attività con maggiore impatto ambientale. Qui spieghiamo le dimensioni della problematica e alcuni dei passi da mettere in campo per la sostenibilità.
LEGGI br>
Un Patto per una Terza Economia, sostenibile e inclusiva
Si terrà venerdì 25 giugno il webinar dal titolo 'Patto per una Terza Economia', organizzato dal gruppo M5S Senato con la partecipazione, tra gli altri, dell'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
LEGGI br>
Eventi sostenibili, dai criteri di base a quelli premianti fino al Forum Compraverde
La sostenibilità passa anche per una concezione diversa dell’organizzazione di un evento, che sia un singolo concerto, un festival o un forum come quello del Compraverde Buygreen.
LEGGI br>
Mensa Verde: così le buone pratiche di ristorazione vengono premiate
Da come si scrive il capitolato di un bando alla scelta dei prodotti da proporre in una mensa, fino alle scelte logistiche e alla gestione del cibo in eccesso o in scadenza.
LEGGI br>
Aperti i bandi per partecipare al Premio Compraverde 2021, tempo fino al 24 settembre
Da oggi e fino al 24 settembre è possibile partecipare al Premio Compraverde 2021. Il Forum Compraverde Buygreen seleziona e premia le migliori esperienze di GPP.
LEGGI br>
Applicazione dei CAM negli appalti pubblici, al via il monitoraggio 2021
L’Osservatorio Appalti Verdi ha avviato l'indagine 2021 sull’applicazione del Green Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare delle stazioni appaltanti pubbliche.
LEGGI br>
Forum 2021, dal 6-8 ottobre torna Compraverde Buygreen
Dal 6-8 ottobre torna a Roma, per il quindicesimo anno consecutivo, il Forum Compraverde Buygreen, il punto della situazione in materia di Green Public Procurement pubblico e privato, in Italia e in Europa.
LEGGI br>
Sustainability Monitor Report, i dati sulla sostenibilità delle grandi imprese italiane
È stato presentato questa mattina, nel corso di un evento online, il Sustainability Monitor Report, il primo rapporto sulla sostenibilità delle catene di fornitura delle grandi imprese italiane.
LEGGI br>
Evento di presentazione del Sustainability Monitor Report
Si terrà giovedì 25 marzo l’evento di presentazione del Sustainability Monitor Report (SMR), il primo rapporto sulla sostenibilità delle catene di fornitura delle grandi imprese italiane.
LEGGI br>
Roberto Cingolani e la sfida per la transizione ecologica
Roberto Cingolani, ministro del neonato Ministero per la Transizione ecologica, sarà un pivot dell’azione politica del nuovo esecutivo, dovrà dare sostanza alle parole di Mario Draghi, per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.
LEGGI br>
Jazz Takes The Green, nasce la prima rete italiana dei festival jazz ecosostenibili
È nata Jazz Takes The Green, una rete di 17 festival jazz ecosostenibili, prima esperienza italiana di aggregazione di eventi culturali che hanno a cuore l’ambiente.
LEGGI br>
Nasce il mercato europeo di soluzioni sostenibili con i Big Buyers per il clima e l’ambiente
Green Pubblic Pocurement e innovazione al centro di una nuova iniziativa della Commissione europea. Si tratta di Big Buyers for Climate and Environment.
LEGGI br>
Recovery Plan: 74,3 miliardi per la rivoluzione verde e transizione ecologica
Il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” mette al centro i temi dello sviluppo sostenibile destinando la parte più consistente dei finanziamenti: 74,3 miliardi di euro, il 37% dei 196 totali.
LEGGI br>
L’Economia di Francesco, ma io cosa posso fare per il Green Public Procurement?
“Verso l’Economia di Francesco. Ma io cosa posso fare?” parla di” Approvvigionamento Verde”, di criteri ambientali e sociali negli appalti per favorire le imprese di economia sociale e solidale.
LEGGI br>
La seconda vita della plastica per città più sostenibili
Una realtà che studia e sviluppa soluzioni per trasformare gli scarti e i rifiuti plastici in nuovi prodotti e realizza oggetti, ...
LEGGI br>
NextChem, la transizione energetica e il modello di distretto circolare
Compraverde 2020 durante la due giorni di eventi, ha visto la partecipazione attiva di NextChem, la società del Gruppo Maire Tecnimont per la chimica verde e la transizione energetica.
LEGGI br>
Chiude la XIV edizione di Compraverde, premiate le migliori esperienze di GPP in Italia
La XIV edizione del Forum Compraverde Buygreen si è chiusa oggi con la premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP: ...
LEGGI br>
Sustainability Monitor, i numeri sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili in Italia
Il Forum Compraverde Buygreen da quest’anno fornisce un quadro di indagine anche sugli acquisti e le
catene di fornitura sostenibili in Italia.
LEGGI br>
Rapporto OAV, ecco tutti i numeri sul GPP in Italia
Il Forum Compraverde Buygreen, al suo secondo giorno, ha presentato i numeri del Green Public Procurement (GPP) dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e dalla Fondazione Ecosistemi
LEGGI br>
Dal Forum Compraverde slancio green con il Recovery Fund
Forum Compraverde 2020, il primo giorno di convegni si conclude con idee e progetti per il GPP.
LEGGI br>
Al via domani Compraverde Buygreen. Europa e Recovery Fund i temi di apertura
Prende il via domani il Forum Compraverde Buygreen presso lo spazio WeGil e, per la prima volta, anche su piattaforma digital, www.forumcompraverde.it/eventi.
LEGGI br>
In arrivo il Forum Compraverde 2020, quest’anno anche in versione digitale
Il Forum Compraverde Buygreen torna quest’anno nelle giornate del 8 e 9 ottobre, in una formula rinnovata e speciale. La XIV edizione ...
LEGGI br>
Dalle produzioni, alle sale cinematografiche: a Venezia 77 il cinema si fa green
Green Screen 2020: un cinema sostenibile per una ripresa green. Di una filiera sostenibile per il cinema, dalle produzioni alle sale ...
LEGGI br>
Compraverde 2020, una digital edition per la transizione ecologica
L’8 e il 9 ottobre torna a Roma presso il WeGil la XIV edizione del Forum Compraverde Buygreen, la più importante manifestazione ...
LEGGI br>
Compraverde Veneto, in arrivo a Venezia il forum regionale degli acquisti verdi
Giunto alla sua IV edizione Compraverde Buygreen Veneto, il forum regionale degli acquisti verdi vi dà appuntamento i prossimi 29 e 30 ...
LEGGI br>
Ristorazione collettiva sostenibile e progetti innovativi, il modello di S. Anna Arresi
Al Forum Compraverde Buygreen 2019, il Premio Compraverde, Sezione Mensa Verde è stato assegnato al Comune di S. Anna Arresi (SU) per ...
LEGGI br>
Decreto Semplificazioni: le semplificazioni in materia di contratti pubblici, ambiente e green economy
La misura del Governo contiene importanti novità e semplificazioni per le imprese, azioni per l'ambiente e il green new deal.
LEGGI br>
Biovitae, la lampadina che uccide il virus e fa bene all’ambiente migliore innovazione mondiale
Biovitae, la tecnologia led microbicida con brevetto italiano ha ricevuto l’HIEx Award 2020 nell’ambito del “UNAIDS Virtual Health Innovation Exchange”. Presente nelle ultime edizioni del Forum Compraverde, Biovitae oggi rappresenta, dunque, la soluzione per inattivare il Coronavirus senza essere lesiva per l’uomo.
LEGGI br>
Al Forum 2020 tornano le idee innovative per il cambiamento
Al via ufficialmente le candidature per We Change, l’iniziativa che, il l’8 e il 9 ottobre prossimi a Roma al Forum Compraverde, farà conoscere e sviluppare le idee per il cambiamento e la transizione ecologica dell’economia.
LEGGI br>
Jazz Takes The Green, la sostenibilità ambientale dei festival e rassegne jazz
Il 3 e 4 giugno in diretta streaming si svolgerà il primo convegno nazionale sulla sostenibilità ambientale dei festival e rassegne jazz.
LEGGI br>
Forum 2020, aperti i bandi di partecipazione al Premio Compraverde
Dal 28 maggio fino all’11 settembre enti, imprese e associazioni green potranno presentare la propria candidatura al Premio Compraverde 2020.
LEGGI br>
Decreto Rilancio: detrazioni edilizie al 110% e Criteri Ambientali Minimi obbligatori
Detrazioni edilizie nel Decreto Rilancio per spese fino al 2021: riqualificazione energetica, isolamento termico, impianti riscaldamento, fotovoltaico, colonnine ricarica, lavori antisismici. Ma gli incentivi saranno concessi solo se verranno rispettati i Criteri Ambientali Minimi.
LEGGI br>
Forum Compraverde Buygreen, tornano gli Stati Generali degli acquisti verdi
L’8 e il 9 ottobre a Roma si svolgerà il Forum Compraverde Buygreen, l’appuntamento annuale di riferimento per il Green Public ...
LEGGI br>
Pubblicati i nuovi Criteri Ambientali Minimi per verde pubblico e ristorazione collettiva
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 90 del 4 aprile 2020) i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi a due settori ...
LEGGI br>
Ambiente: Costa vara due decreti CAM, per la ristorazione collettiva e il verde pubblico
Revisione dei CAM nei settori della ristorazione collettiva istituzionale, della gestione del verde pubblico e della fornitura di prodotti per la cura del verde
LEGGI br>
INPS, politiche e iniziative in materia di sostenibilità ambientale per un futuro sempre più green
L’INPS e la sostenibilità ambientale - L'intervista a Valeria Lombardi, dirigente dell’Area Efficientamento e Utility della Direzione centrale Acquisti e Appalti.
LEGGI br>
“Best Performer dell’Economia Circolare”, al via il concorso che premia le imprese sostenibili
Riparte il concorso che valorizza e premia le aziende “Best Performer dell’Economia Circolare” 2018-2019, ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager. Fino al 26 gennaio 2020, tutte le imprese hanno la possibilità di candidarsi e partecipare alla nuova edizione.
LEGGI br>
L’Università di Torino è il miglior bando verde 2019
Il premio Compraverde Buygreen 2019, sezione Bando Verde è stato attribuito all'Università degli Studi di Torino, per la gara europea per l'affidamento in concessione del servizio di installazione e gestione di distributori automatici eco-innovativi di alimenti e bevande presso le proprie sedi.
LEGGI br>
Appalti verdi, a Ecomondo la formazione dell’Osservatorio nazionale
L’Osservatorio Appalti Verde (OAV) nato dalla collaborazione e sinergia di Legambiente insieme alla Fondazione Ecosistemi, continua la ...
LEGGI br>
Si conclude la XIII edizione del Forum Compraverde. Emersa sempre maggiore attenzione agli acquisti verdi.
La XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen si è chiusa oggi con la premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP: ...
LEGGI br>
Compraverde 2019, si avvia alla conclusione la prima giornata degli Stati Generali degli acquisti verdi
La XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen ha aperto il sipario oggi presso lo spazio WeGil a Roma. In mattinata, il convegno di ...
LEGGI br>
Le città del futuro, buone pratiche e strumenti innovativi per la sostenibilità urbana
Le città sostenibili non possono più essere solo un’idea utopica, ma rappresentano davvero il perno su cui immaginare un altro modello di sviluppo. Dalla mobilità ad impatto zero, passando per la qualità dell'aria, la riduzione del consumo di suolo e l’applicazione di sistemi che si avvalgono delle nuove tecnologie per renderle più sostenibili, sono i pilastri su cui già molte città, nel mondo e anche in Italia, stanno pianificando il proprio futuro.
LEGGI br>
GPP, un concreto approccio alla sostenibilità. Seminari di approfondimenti al Forum Compraverde
Venerdì 18 ottobre al Compraverde, a partire dalle 09.30 si parlerà di etica negli appalti pubblici, di rischi relativi alla sostenibilità nella catena di fornitura, di verifica dell’applicazione dei criteri minimi ambientali e sociali, di arredo urbano sostenibile e di imballaggi e rifiuti negli appalti pubblici.
LEGGI br>
Sostenibilità e uguaglianza nel piatto: Compraverde il 17 ottobre fa il punto sulle mense
Il forum dedica una sessione alla ristorazione collettiva, con particolare riferimento al ruolo che le Istituzioni possono avere, attivando il cambiamento a partire dalle mense scolastiche ed universitarie pubbliche.
LEGGI br>
Dati dei Criteri Ambientali Minimi nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende italiane
Un anno dopo il monitoraggio delle abitudini di oltre 3200 imprese e delle pubbliche amministrazioni, il Forum Compraverde del prossimo 17 e 18 ottobre torna a fornire i numeri e la misura del processo di trasformazione delle realtà produttive nel nostro Paese.
LEGGI br>
Proroga del termine finale per la partecipazione al Premio Compraverde 2019
Lunedì 30 settembre è l’ultimo giorno utile per la candidatura al Premio Compraverde 2019.
Il riconoscimento storicamente dedicato ...
LEGGI br>
Forum 2019, le novità della XIII edizione in arrivo il 17-18 ottobre a Roma
Il Forum Compraverde Buygreen, la più importante manifestazione dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement, pubblico ...
LEGGI br>
RemTech Expo, Flormart e Compraverde Buygreen, gli eventi da non perdere in autunno
Sarà un autunno di eventi dedicati alla promozione e l'orientamento di interi settori verso produzioni ecosostenibili e la transizione ecologica. Tra i più importanti RemTech Expo sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, Flormart per gli arredi e la gestione del verde urbano e Compraverde Buygreen sugli acquisti verdi e sostenibili.
LEGGI br>
Plastica e cambiamenti climatici: al via la 31esima edizione di Festambiente
Al via oggi la 31esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente organizzato a Rispescia (Grosseto), nel parco della Maremma dal 14 al 18 agosto, quest'anno dedicata ai cambiamenti climatici. Cinque giorni di musica, cinema, mostre, dibattiti e conferenze, spazi per bambini e cibo all’insegna dell’ecologia.
LEGGI br>
Dal 16 al 24 novembre l’11a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Si terrà dal 16 al 24 novembre 2019 l’undicesima edizione dellaSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno avrà come tema centrale “Educare alla riduzione dei rifiuti”. Il tema di quest’anno è “Educare alla riduzione dei rifiuti”. Iscrizioni aperte dal 2 settembre 2019 al 31 ottobre 2019.
LEGGI br>
L’allarme dell’esperto Onu: “Il mondo rischia un apartheid climatico”
Nel rapporto di Philip Alston un quadro devastante: "Il riscaldamento globale comprometterà i diritti umani più basilari, lo stato di diritto e la democrazia".
LEGGI br>
We Green, presenta il tuo progetto al Compraverde 2019
Imprese, istituzioni, mondo del no profit ed enti di ricerca che hanno idee e progetti a contenuti innovativi, ambientali e sociali ...
LEGGI br>
We Change, al Compraverde 2019 le idee innovative per il cambiamento
Il Forum Compraverde Buygreen 2019 dà il via ufficialmente alle candidature per We Change, l’iniziativa che il 17 e 18 ottobre ...
LEGGI br>
Piccolo Credito Energia 2019, prestiti alle imprese laziali che investono nell’efficientamento energetico
Dalla Regione Lazio arriva un'opportunità per le PMI che vogliono investire per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti. Si tratta della sezione III del Fondo rotativo per il piccolo credito che mette a disposizione delle imprese 9,6 milioni di euro.
LEGGI br>
Compraverde Veneto, in arrivo a Venezia la III edizione del forum regionale degli acquisti verdi
Giunto alla sua III edizione Compraverde Buygreen Veneto, il forum regionale degli acquisti verdi vi dà appuntamento i prossimi 11 e 12 giugno a Venezia, al Palazzo della Regione, Sala Conferenze. L’evento è promosso dalla Regione del Veneto e la Fondazione Ecosistemi ed è inserito tra le iniziative dei progetti PREPAIR e Creiamo PA.
LEGGI br>
Acquisti verdi, il Forum Compraverde Buygreen fa tappa a Padova
Mercoledì 22 maggio a Padova si terrà la seconda edizione del forum locale sulle politiche, progetti e servizidi green procurement pubblico e privato.
LEGGI br>
Greta Thunberg a Roma, insieme per il clima e la conversione ecologica
Venerdì 19 aprile Greta Thunberg sarà in Piazza del Popolo a Roma insieme ad altri giovani di Fridays for Future per ricordarci che abbiamo una sfida davanti e che serve l’impegno di tutti. Parola d’ordine sostenibilità, a partire dal palco a pedali, green e alimentato dall'elettricità prodotta da 128 biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo.
LEGGI br>
Compraverde Buygreen, presentato il nuovo concept e la nuova immagine del Forum 2019
L’evento più green d’Europa cambia! Il 4 aprile, al WEGIL a Roma, Fondazione Ecosistemi ha presentato le novità strutturali e di ...
LEGGI br>
Compraverde Buygreen, nuovo concept e nuova immagine per la XIII edizione del Forum
L’evento più green d’Europa rilancia, nuovo concept e nuova immagine per una mission sempre più sostenibile e partecipata. Il 4 aprile al WEGIL a Roma, la presentazione in anteprima delle novità del Forum 2019.
LEGGI br>
Clima, conto alla rovescia per il primo ‘Global Strike For Future’
Venerdì 15 marzo si scende in tutte le piazze del mondo con il 'Global Strike For Future', lo sciopero globale per difendere il clima e il futuro del Pianeta. L’obiettivo è quello di risvegliare gli animi e far mettere in primo piano nelle agende di governi nazionali e istituzioni internazionali l’emergenza climatica.
LEGGI br>
Sostenibilità ambientale delle imprese in Italia: online il Rapporto di Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente
A circa due anni dall'obbligatorietà degli acquisti verdi, in Italia il Green Procurement non è percepito come uno strumento di orientamento del mercato alla sostenibilità. Lo rivelano i dati dell’indagine condotta da UNIONIONCAMERE, anticipati al Forum CompraVerde-BuyGreen 2018, ora fruibile anche online.
LEGGI br>
I Comuni della Campania alla prova del Green Public Procurement
55 amministrazioni comunali della Campania al centro del primo monitoraggio di Legambiente sull’applicazione dei Criteri ambientali ...
LEGGI br>
Ufficiali le date e la location della XIII edizione del Compraverde Buygreen
E’ ufficiale. La XIII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen si terrà il 17-18 ottobre 2019, a Roma, al WEGIL, lo storico palazzo di Trastevere, messo a disposizione dalla Regione Lazio.
LEGGI br>
Le imprese pubbliche insieme per il GPP, nasce la BuyGreen Community
Per confrontarsi sul tema del Green Procurement e dare il via alla prima rete di imprese pubbliche virtuose nell’applicazione del GPP in Italia – la BuyGreen Community - il Forum CompraVerde ha riunito, al Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma, alcune delle realtà pubbliche più importanti del Paese tra cui Poste Italiane, Anas, Enel, Terna, GSE, Acea, Grandi Stazioni, Sogin, Invitalia, Sogesid, Confindustria, Unioncamere e altri.
LEGGI br>
Legge di Bilancio 2019, ecco le novità in materia di GPP e Ambiente
Il 2019 sarà un anno decisivo per le politiche a salvaguardia dell’ambiente. A livello locale, l’Italia è protagonista con piccoli segnali positivi, a partire dalle novità della manovra finanziaria che tralascia anche diverse criticità per il futuro green del Paese.
LEGGI br>
GreenFEST a Torino per i Criteri Ambientali Minimi nelle attività culturali
Il progetto GreenFEST è stato uno degli appuntamenti della XII edizione del Forum CompraVerde BuyGreen il 18 ottobre a Roma, dove partners e stakeholders hanno discusso la prima bozza di documento con i criteri minimi da adottare nei bandi di gara per l’affidamento dei servizi di organizzazione e gestione di un evento culturale, al fine di assicurare la sua sostenibilità ambientale.
LEGGI br>
UrbanWINS, risultati e opportunità nella gestione sostenibile delle città
Dopo la Conferenza nazionale del 19 ottobre scorso al Forum CompraVerde-BuyGreen dove il si è discusso di gestione del consumo di ...
LEGGI br>
Al CompraVerde 2018 gli impegni delle città metropolitane per il Green Public Procurement
13 impegni per il Green Public Procurement di 12 sottoscrittori delle città metropolitane: un documento scritto a più mani che prevede la realizzazione di attività congiunte per i territori metropolitani, passi intelligenti e azioni per la diffusione degli acquisti verdi.
LEGGI br>
Per l’impegno, la partecipazione e la condivisione.
Si chiude la XII edizione del forum CompraVerde-BuyGreen, dal quale parte un fermo monito verso la pubblica amministrazione e le ...
LEGGI br>
Ci vediamo nel 2019.
Tra gli oltre venti incontri distribuiti sui due giorni del Forum CompraVerde 2018, sicuramente ha una sua importanza quello che si è ...
LEGGI br>
13 impegni per il Green Public Procurement
13 impegni per il Green Public Procurement di 12 sottoscrittori delle città metropolitane: un documento scritto a più mani che prevede ...
LEGGI br>
Chiude i lavori la XII edizione di CompraVerde-BuyGreen
Si chiude la XII edizione del forum CompraVerde-BuyGreen, dal quale parte un fermo monito verso la pubblica amministrazione e le ...
LEGGI br>
Diritti umani e lavoro nero: l’impegno al CompraVerde 2018 per respingere il caporalato in agricoltura
Tra gli oltre venti incontri distribuiti sui due giorni del Forum CompraVerde 2018, sicuramente ha una sua importanza quello che si è ...
LEGGI br>
Al CompraVerde 2018 il Presidente Zingaretti racconta le politiche green della Regione
Domani, alle 11.45, nell’ambito della seconda giornata del Forum CompraVerde-BuyGreen 2018 in programma al Salone delle Fontane di ...
LEGGI br>
COMPRAVERDE 2018: ECCO I DATI UFFICIALI SULL’ATTUAZIONE DEL GPP IN ITALIA
Il 70% delle amministrazioni applica almeno un criterio ambientale minimo, ma la strada e’ ancora lunga. Il ministro Costa: “abbiamo ...
LEGGI br>
AL VIA LA XII EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DEGLI ACQUISTI SOSTENIBILI
Si apre oggi a Roma la XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, appuntamento internazionale leader nel settore degli acquisti ...
LEGGI br>
Comune di Samassi, dalla mensa verde premiata al forum un suggerimento per Lodi
Uno dei premi istituiti dal Forum CompraVerde-BuyGreen è il “Mensaverde”, riconosciuto a quelle realtà pubbliche o private che si siano distinte per la particolare attenzione alla qualità del cibo (bio, stagionale, km 0, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali.
LEGGI br>
Buone pratiche al CompraVerde 2018: l’esperienza di Terra! per sconfiggere caporalato e mafie
La Onlus “Terra!”, ospite del Forum CompraVerde-BuyGreen 2018, nel luglio scorso ha lanciato il progetto “In campo! Senza caporale”, un progetto di agricoltura sociale realizzato a Cerignola, provincia di Foggia, in collaborazione con cinque aziende bio della zona.
LEGGI br>
CompraVerde 2018, Silvano Falocco: sosteniamo un nuovo modo di fare economia
Cambiare direzione è possibile. Cambiare il sistema energetico, i trasporti e il nostro cibo. Introdurre una carbon tax, riciclare di più. Cambiare l’economia, orientare in senso ecologico gli acquisti dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, ma subito!
LEGGI br>
Green economy: al CompraVerde 2018 imprese, enti e associazioni insieme per la sostenibilità
Per il dodicesimo anno consecutivo, CompraVerde-BuyGreen ospita sempre più realtà del nostro Paese che scommettono sulla green economy e le scelte strategiche per un futuro sostenibile. Le varie iniziative durante il forum, il 18-19 ottobre al Salone delle Fontane a Roma, intendono valorizzare tutte quelle imprese, associazioni e enti pubblici che hanno individuato nell’economia verde la migliore risposta alla crisi, all’occupazione di qualità e all’innovazione.
LEGGI br>
SCREEN: un approccio comune per sostenere la transizione verso l’economia circolare
A seguito dell’apertura dei lavori della XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, giovedì 18 ottobre, apre i sipario la Conferenza ...
LEGGI br>
BIOVOICES, un seminario per identificare sfide, opportunità e ostacoli per l’economia bio in Europa.
Giovedì 18 Ottobre dalle 14.30, al CompraVerde –BuyGreen si parla del ruolo degli appalti pubblici verdi nella promozione della ...
LEGGI br>
CompraVerde 2018: gli appuntamenti imperdibili dell’evento più green d’Europa
Il 18-19 ottobre si riuniscono a Roma, al Salone delle Fontane, gli esperti di GPP e acquisti verdi, operatori pubblici e privati, per ...
LEGGI br>
Proroga del termine finale per la partecipazione ai 6 premi di CompraVerde 2018
Venerdì 28 settembre è l’ultimo giorno utile per le candidature ai 6 premi dell’edizione 2018 del Forum CompraVerde-BuyGreen . I riconoscimenti storicamente dedicati alle pubbliche amministrazioni e le imprese impegnate nell’adozione del GPP sono sei: CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating Sostenibile, Cultura in Verde, Edilizia Verde, Social Procurement.
LEGGI br>
Festambiente 2018: trent’anni dalla parte dell’ambiente e la sostenibilità
Tra le bellezze della maremma toscana, dal 10 al 19 agosto, si svolge la 30esima edizione della kermesse più ecologica dell’estate. 10 ...
LEGGI br>
Al CompraVerde 2018 l’Osservatorio Appalti Verdi e i comuni alla prova del Green public procurement
Monitorare l’attività della pubblica amministrazione con azioni di analisi dell’applicazione del Green Public Procurement e attuazione ...
LEGGI br>
Forum 2018: ecco i primi eventi confermati della XII edizione di CompraVerde-BuyGreen
Il Green Pubblic Procurement e gli Acquisti Verdi e Sostenibili sono al centro degli eventi della XII edizione del Forum ...
LEGGI br>
Forum CompraVerde-BuyGreen: l’approfondimento, il confronto e la promozione degli Acquisti Verdi
La promozione degli Acquisti Verdi da un lato e l’approfondimento tematico e tecnico, di confronto con le istituzioni pubbliche e le imprese coinvolte nel processo di conversione ecologica dell’economia con un approccio sempre più internazionale e di business dall’altro, saranno il fulcro della manifestazione autunnale.
LEGGI br>
II Edizione per CompraVerde Veneto, il Forum regionale degli Acquisti Verdi
La II Edizione del “Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto” vi da appuntamento il 20 e 21 giugno 2018 a Venezia – Palazzo della Regione del Veneto – Sala Conferenze. Con un programma qualificato di appuntamenti culturali e formativi, l'evento ha l'obiettivo di attivare collaborazioni, sinergie e scambi.
LEGGI br>
Da CompraVerde-BuyGreen a Matera:
GPPbest giunge alla sua conferenza finale
Condividere i metodi di lavoro adottati e i risultati ottenuti con altre amministrazioni pubbliche ed altri soggetti interessati a livello europeo. Questo mira il progetto GPPbest che, venerdì 25 maggio a Matera, capitale europea della cultura 2019, terrà la sua conferenza finale.
LEGGI br>
Appalti Verdi ed Economia Circolare, workshop a Roma
Le scelte di consumo della Pubblica Amministrazione e le Imprese verso la green economy al centro dell’ Workshop “Appalti Verdi ed Economia Circolare”, organizzato da Legambiente e Sida Group, giovedì 17 maggio 2018 dalle 9:30-13:00, in via delle Fornaci 155 a Roma.
LEGGI br>
Padova e acquisti verdi: esperienze e prospettive future con il Forum CompraVerde-BuyGreen
Il Comune di Padova, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e la Fondazione Ecosistemi realizzano a Padova una importante sessione territoriale del Forum CompraVerde-BuyGreen. L’appuntamento è per il 16 maggio 2018 dalle 10.00 alle 16.30 presso la Fornace Carotta.
LEGGI br>
CompraVerde-BuyGreen, ufficiali le date della XII edizione
La XII Edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, l’evento interamente dedicato agli acquisti verdi e sostenibili, si terrà a Roma il 18 e il 19 ottobre prossimo. Confermata anche la location, il prestigioso Salone delle Fontane nel quartiere Eur della capitale.
LEGGI br>
Acquista verde, adotta il GPP
Inizia oggi la campagna di sensibilizzazione e di informazione del Forum CompraVerde-BuyGreen incentrata sul Green Public Procurement. ...
LEGGI br>
Al via i premi CompraVerde Veneto
La Regione del Veneto continua il percorso di adozione e diffusione del GPP Green Public Procurement: il 27 novembre 2017 sono stati ...
LEGGI br>
Conclusa XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen
Seconda e ultima giornata per l'XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen. In mattinata un focus sulla ristorazione collettiva ...
LEGGI br>
Inaugurata a Roma l’XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen
Si è aperta questa mattina a Roma con il convegno 'GPP obbligatorio: cosa serve ora?' l'XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, ...
LEGGI br>
Ristorazione collettiva sostenibile, gli appuntamenti del Forum
Il Convegno sulla ristorazione collettiva sostenibile, un laboratorio partecipato, sessioni di GPP Academy dedicate e il premio Mensa Verde. Ecco gli appuntamenti più importanti per il settore nelle due giornate di CompraVerde-BuyGreen a Roma, il 12-13 ottobre.
LEGGI br>
CompraVerde-BuyGreen: gli appuntamenti per l’Edilizia
Il Convegno sull'edilizia sostenibile, un Tavolo di lavoro sui CAM per l' edilizia, sessioni di GPP Academy dedicate e un Premio Edilizia Verde. Ecco gli appuntamenti più importanti per il settore nelle due giornate di CompraVerde-BuyGreen a Roma, il 12-13 ottobre.
LEGGI br>
Le date del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017
Il 12 e 13 Ottobre torna a Roma al Salone delle Fontane il Forum CompraVerde-BuyGreen, due giornate interamente dedicate al Green Procurement pubblico e privato per favorire la promozione della produzione e del consumo sostenibile.
LEGGI br>
Iscriviti alla newsletter del Forum!
Iscriviti alla newsletter del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017.
Potrai restare informato in anteprima su tutte le novità relative ...
LEGGI br>
Nevina Satta: Sardegna e il cinema sostenibile
L'edizione 2017 del CompraVerde-BuyGreen apre il sipario venerdì 12 ottobre dalle 9.30 con un convegno che farà il punto ...
LEGGI br>
Ulteriore proroga per partecipare
ai 5 premi del Forum
Mercoledì 27 settembre è l’ultimo giorno utile per le candidature ai 5 premi dell'edizione 2017 del Forum CompraVerde-BuyGreen:
...
LEGGI br>
Gruppo Elior al CompraVerde-BuyGreen 2017: premio alla qualità sostenibile
Un’eccellenza della ristorazione collettiva al CompraVerde-BuyGreen per promuove la ristorazione sostenibile e per premiare con il ...
LEGGI br>
General Beverage al CompraVerde-BuyGreen per una ristorazione collettiva più sostenibile
Ridurre i costi, promuovere la qualità e creare sviluppo sostenibile per ogni settore di mercato e per ogni specifica esigenza con ...
LEGGI br>
Proroga per i 5 premi del
Forum CompraVerde-BuyGreen 2017
È stata concessa una proroga al 20 settembre 2017 (ore 18:00) per l’invio delle candidature ai 5 premi dell’edizione 2017 del Forum ...
LEGGI br>
Cinema sostenibile: il Forum Compraverde e il GPP alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia
Lunedì 4 Settembre alle 11.30 all'Hotel Excelsior Lido di Venezia, nell'ambito della 74ª Mostra del Cinema, il Forum Compraverde-Buygreen sarà presente per parlare di cinema sostenibile alla tavola rotonda “Il cinema protegge il clima: processi, tecnologie e regole per la sostenibilità climatica della filiera audiovisiva".
LEGGI br>
Unioncamere al Forum con il Rapporto Compraverde 2017
Unioncamere al Forum CompraVerde BuyGreen 2017 con il Rapporto Compraverde per fare il punto sulla conoscenza del GPP nelle imprese italiane e il livello di adozione dei Criteri Ambientali Minimi.
LEGGI br>
Forum CompraVerde-Buygreen e Banca Popolare Etica, la partnership per l’economia sostenibile
La Banca Popolare Etica è partner dell’XI edizione del Forum CompraVerde-Buygreen. Potrà accompagnare il processo di trasformazione che il GPP richiederà alle imprese.
LEGGI br>
Forum CompraVerde BuyGreen e CONAI: insieme per un economia del futuro
Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, partner del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 per promuovere e diffondere insieme lo strumento degli “acquisti circolari”. Il Consorzio sarà presente nelle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi, il 12-13 ottobre al Salone delle Fontane a Roma, con una mostra sui ri-prodotti e una area seminari.
LEGGI br>
Online la Brochure del Forum CompraVerde BuyGreen 2017
E' online la Brochure del Forum CompraVerde BuyGreen 2017 da sfogliare o scaricare.
Contiene le anticipazioni e la descrizione sulle ...
LEGGI br>
I bandi dei premi 2017 del Forum Compraverde!
Nel corso di questi anni ben 161 tra enti, imprese ed associazioni sono stati premiati. Anche per l'edizione 2017 si rinnova ...
LEGGI br>
Nasce il Forum Regionale del Veneto
Dall’esperienza decennale del Forum CompraVerde-BuyGreen nasce il Forum Regionale del Veneto con l’obiettivo di diffondere e ...
LEGGI br>
Un anno di CAM obbligatori
2 febbraio 2017
È passato già un anno da quando i CAM sono diventati obbligatori!
Come è stato affrontato questo cambiamento dalle ...
LEGGI br>
Il Forum CompraVerde-BuyGreen esempio di manifestazione sostenibile
A Matera in occasione dell’appuntamento "Dal vecchio mondo arriva il nuovo: Matera 2019 presenta il Modello della Sostenibilità di ...
LEGGI br>
La mensa più verde d’Italia è in Sardegna
Il quotidiano La Repubblica dedica uno speciale per la mensa della scuola elementare del Comune di Samassi vincitore del premio ...
LEGGI br>
Online le presentazioni della GPP Academy
Sono a disposizione le presentazioni delle sessioni frontali, a cura della GPP Academy, che si sono tenute al Forum ...
LEGGI br>
I nomi dei vincitori dei premi della decima edizione
Assegnati nella seconda giornata del Forum i 3 premi - Compraverde, Mensaverde ed Edilizia Verde - che completano i riconoscimenti ...
LEGGI br>
I nomi dei vincitori dei premi della prima giornata del Forum
In occasione della prima giornata della decima edizione del Forum CompraVerde sono stati assegnati due premi:
Premio Vendor ...
LEGGI br>
La Piattaforma delle Conoscenze del Ministero dell’Ambiente al Forum
Giovedì 13 ottobre, dalle ore 14.30 alle 15.00 presso il Desk del MINISTERO DELL’AMBIENTE, verrà presentata la Piattaforma delle ...
LEGGI br>
Parchilazio.it – Speciale Forum
Parchilazio.it Magazine della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali Speciale Forum
La Regione Lazio ha oggi distribuito ...
LEGGI br>
Quaderni GPP di Edizioni Ambiente: appalti verdi e gestione dei rifiuti
È stato pubblicato pochi giorni fa il "Manuale operativo per gli Appalti Verdi GPP nella gestione dei rifiuti urbani".
Il volume, a ...
LEGGI br>
Co-finanziamento per legno tropicale sostenibile
La Coalizione Europea per il Legno Tropicale Sostenibile (STTC) offre fino al 50% di cofinanziamento per enti pubblici interessati a ...
LEGGI br>
Sprechi alimentari: in vigore la legge
È entrata in vigore oggi 14 settembre 2016, la legge n. 166 del 19 agosto 2016 “Disposizioni concernenti la donazione e la ...
LEGGI br>
La mappa del GPP in Europa
Simona Faccioli, di Remade in Italy - associazione che collabora alla realizzazione del Forum CompraVerde-BuyGreen 2016 - ha ...
LEGGI br>
Proroga per i 5 premi dell’edizione 2016
È stata concessa una proroga al 23 settembre 2016 (ore 18:00) per l’invio delle candidature ai 5 premi dell’edizione 2016 del Forum ...
LEGGI br>
Manuale “Acquistare Verde!” 2016
E’ ora disponibile la versione italiana del Manuale “Acquistare Verde!” 2016.
Lo scorso Aprile la Commissione Europea e ICLEI hanno ...
LEGGI br>
Public procurement e politica industriale
Il public procurement come strumento di politica industriale in tempi di crisi.
Vi segnaliamo questo interessante articolo sul GPP ...
LEGGI br>
I premi dell’edizione 2016
Sono aperte sino alle ore 18:00 di venerdì 9 settembre le iscrizioni per partecipare ai 5 premi dell’edizione 2016 del Forum ...
LEGGI br>
922.000 tonnellate di CO2 risparmiate
922.000 tonnellate di CO2 risparmiate con 100 appalti pubblici: i risultati del progetto GPP2020 al Forum ...
LEGGI br>
La newsletter Gpp7 del Ministero dell’Ambiente
La newsletter Gpp7 del Ministero dell’Ambiente illustra i premi del Forum.
Il Ministero dell’Ambiente, promotore dell’evento, sarà ...
LEGGI br>
É online la Brochure del Forum Compraverde 2016
É online la nuova Brochure del Forum Compraverde-BuyGreen 2016. Naviga e scopri in anteprima le novità di quest’anno!
> Scarica la ...
LEGGI br>
Il Senato approva il Collegato Ambientale
Il 4 novembre il Senato della Repubblica ha approvato le Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali
LEGGI br>
Il Collegato Ambientale è ora Legge
Il 22 dicembre 2015 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, con 169 sì, 32 no e 11 astenuti, le Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy
LEGGI br>