Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

24 Giugno 2025

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde Buygreen lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del Green Public Procurement (GPP) nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata interamente sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane, con un indice medio di applicazione del GPP del 71%, il focus di luglio sarà invece sui Comuni italiani, tessuto vivo del Paese e snodo cruciale per la concretizzazione della transizione ecologica.

“I Comuni rappresentano la prima linea nell’attuazione del Green Public Procurement – afferma Silvano Falocco, direttore di Fondazione Ecosistemi – e hanno il potere di trasformare il mercato pubblico in un motore di sostenibilità, grazie a scelte di acquisto che rispettano i CAM e rafforzano l’economia circolare”.

Nel corso della mattinata del 2 luglio, saranno presentati i risultati del monitoraggio civico svolto su un ampio campione di Comuni italiani, che hanno risposto a una survey sulle politiche di acquisto pubblico sostenibile. I dati raccolti dall’Osservatorio Appalti Verdi metteranno in luce buone pratiche, criticità persistenti e margini di miglioramento, contribuendo a rafforzare la cultura del GPP a livello territoriale.

Una delle novità di quest’anno è la consegna delle prime “menzioni speciali” ai Comuni che si sono distinti per le migliori performance nel campo degli acquisti verdi. Un riconoscimento che sottolinea come il GPP, oltre ad essere uno strumento tecnico e giuridico, sia anche un indicatore di responsabilità amministrativa e di visione ambientale.

Il report si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di sostenibilità promosse a livello europeo attraverso il Green Deal, dimostrando come la leva degli acquisti pubblici sia determinante per una vera transizione ecologica. In parallelo, sempre nell’ambito dell’Ecoforum, si terrà anche la storica cerimonia di Comuni Ricicloni, che giunge alla sua trentaduesima edizione.

L’appuntamento del 2 luglio non è solo una tappa informativa: è un’occasione per fare rete, scambiare esperienze e spingere le amministrazioni locali verso una governance pubblica orientata all’economia circolare, alla tutela ambientale e all’innovazione sociale.

Organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lazio, l’Ecoforum è la più importante conferenza nazionale sull’economia circolare. L’incontro si terrà all’Hotel Quirinale a Roma. Per partecipare è possibile registrarsi QUI.

Social media

News

La domanda pubblica può cambiare l’Europa? Vent’anni di Green Public Procurement e una nuova stagione per le politiche industriali

La domanda pubblica può cambiare l’Europa? Vent’anni di Green Public Procurement e una nuova stagione per le politiche industriali

Vent’anni di Green Public Procurement hanno trasformato la spesa pubblica in una leva capace di orientare mercati, filiere e modelli di sviluppo. Oggi, in un contesto europeo in rapida evoluzione, la domanda pubblica torna al centro come strumento strategico per rafforzare competitività, resilienza e autonomia industriale, contribuendo in modo concreto alla transizione ecologica. Una trasformazione che ridefinisce il ruolo delle amministrazioni pubbliche, sempre più chiamate a guidare il cambiamento attraverso le proprie scelte di acquisto.

Premio Compraverde Buygreen 2026: candidature prorogate al 28 aprile

Premio Compraverde Buygreen 2026: candidature prorogate al 28 aprile

Le candidature per il Premio Compraverde Buygreen 2026 sono state prorogate al 28 aprile 2026. La decisione è stata adottata a seguito delle numerose richieste ricevute da amministrazioni, imprese e organizzazioni, che hanno segnalato la necessità di disporre di più tempo per la preparazione delle candidature. La proroga consentirà una partecipazione più ampia e la valorizzazione di esperienze di qualità nel campo del Green Public Procurement, nell’ambito della 20ª edizione del Forum Compraverde Buygreen.

Forum Compraverde 2026: il 27 e 28 maggio a Roma la 20ª edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi

Forum Compraverde 2026: il 27 e 28 maggio a Roma la 20ª edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi

Il 27 e 28 maggio 2026 torna a Roma, negli spazi di WeGil, il Forum Compraverde Buygreen, principale appuntamento nazionale ed europeo dedicato al Green Public Procurement (GPP) e alle politiche di acquisto sostenibile, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. L’edizione 2026 segna un passaggio simbolico e sostanziale: la ventesima edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi, in una fase cruciale per l’Europa, impegnata nella revisione della Direttiva Appalti e nella ridefinizione delle proprie politiche industriali e climatiche. Il concept 2026 si traduce in due giornate, venti eventi tematici e venti soluzioni concrete: un atlante operativo della transizione, non una semplice rassegna di convegni.