Il Progetto MATES EXTENDED per le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile

13 Ottobre 2022

Nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre, il Forum Compraverde farà il punto sulle lacune di competenza manageriale che devono essere colmate per assicurare che l’impresa intraprenda presto e bene la trasformazione verso la sostenibilità dei processi di produzione e consumo. Al workshop “Il Progetto MATES EXTENDED per le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile” previsto dalle 16.30 verranno presentati i risultati del progetto oltre alla riflessione comune sulle buone pratiche e le criticità della formazione in merito delle imprese italiane.

Con il Progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Ecosistemi ed Ecole, sono stati messi a punto un sistema di self-assessment e dei modelli formativi rivolti a diverse figure manageriali, che risultano centrali per assicurarsi il successo necessario.

Sarà possibile seguire il workshop collegandosi direttamente dal sito del forum www.forumcompraverde.it

Programma Forum Compraverde 2022

Social media

News

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l’acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.