Il Progetto MATES EXTENDED per le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile

13 Ottobre 2022

Nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre, il Forum Compraverde farà il punto sulle lacune di competenza manageriale che devono essere colmate per assicurare che l’impresa intraprenda presto e bene la trasformazione verso la sostenibilità dei processi di produzione e consumo. Al workshop “Il Progetto MATES EXTENDED per le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile” previsto dalle 16.30 verranno presentati i risultati del progetto oltre alla riflessione comune sulle buone pratiche e le criticità della formazione in merito delle imprese italiane.

Con il Progetto MATES EXTENDED, promosso da Fondirigenti e realizzato da SFC Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Ecosistemi ed Ecole, sono stati messi a punto un sistema di self-assessment e dei modelli formativi rivolti a diverse figure manageriali, che risultano centrali per assicurarsi il successo necessario.

Sarà possibile seguire il workshop collegandosi direttamente dal sito del forum www.forumcompraverde.it

Programma Forum Compraverde 2022

Social media

News

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Nuovi passi avanti della Commissione europea sulla finanza sostenibile. L’esecutivo di Bruxelles ha presentato il Sustainable Finance Package 2023, le norme per migliorare e rafforzare le misure a sostegno dello sviluppo della finanza sostenibile, che ha come scopo quello di indirizzare le ingenti risorse dei mercati finanziari e del credito verso obiettivi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Con 65,5 miliardi di indotto, un Pil di 36,2 miliardi annui, circa un milione di manifestazioni sportive e spettacoli culturali e 570mila occupati, l’Italia è il sesto Paese al mondo per l’impatto economico generato dall’organizzazione e realizzazione di eventi. o Un decreto di dicembre 2022 ha reso obbligatorio, anche per questo settore, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi per verificare l’applicazione nel 2022 del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, dunque, la performance ambientale e sociale dei Comuni italiani, è stato presentato oggi nell’ambito della X edizione dell’EcoForum. La presentazione va a completare l’indagine illustrata a maggio su 157 Stazioni Appaltanti.