Buygreen Community

La Buygreen Community è la prima rete
di imprese partecipate pubbliche unite
dall’obiettivo di promuovere il Green Public Procurement (GPP) nei sistemi di approvvigionamento.

Il green procurement nelle politiche di acquisto delle imprese di interesse pubblico può essere la leva per la transizione verso un’economia circolare e sostenibile. Una prassi ancora non consolidata in Italia, nonostante il GPP
– ovvero l’adozione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appaltipubblici – sia obbligatorio per le forniture, servizi e lavori di qualsiasi importo con l’articolo 34 del Codice dei Contratti Pubblici.

Con la Buygreen Community, il Forum Compraverde Buygreen mira all’attivazione della grande impresa pubblica quale attore fondamentale per orientare il mercato alla sostenibilità e riserva un ruolo di primo piano nelle tre giornate di evento. Far parte della rete significa usufruire di ulteriori incontri informativi e un percorso di formazione ad hoc sul GPP, sulla modalità di inserimento dei CAM nei propri bandi di gara, fino alla progettazione e lo sviluppo dei propri CAM, soprattutto nei cosiddetti acquisti “core” spesso non coperti dai CAM del Ministero della Transizione Ecologica.