Attività

Le attività per il GPP e la transizione ecologica

 

Il Forum Compraverde Buygreen si svolge in tre giornate di convegni, seminari, networking e reporting. Attraverso le sue diverse attività, l’evento forma e informa sul Green Public Procurement, diffonde le migliori pratiche verdi nazionali e internazionali, promuove l’innovazione e la transizione ecologica.

 

Convegni

I convegni sono lo strumento primario del Forum Compraverde Buygreen per la diffusione del Green Public Procurement e delle opportunità in materia di acquisti verdi e sostenibili. Si tratta di incontri tematici aperti alla partecipazione e al confronto, con esperti e professionisti che si scambiano informazioni ed esperienze, favorendo così un arricchimento delle conoscenze di tutti i partecipanti.

Al centro dei convegni ci sono i temi della transizione ecologica, la definizione delle politiche ambientali, la misura del processo di trasformazione delle realtà produttive nel nostro Paese. Tra i convegni, menzione speciale anche per i workshop, riunioni di studio che il Forum organizza con lo scopo di aggiornare un gruppo ristretto di persone su un determinato argomento specialistico.

GPP Academy

Durante la tre giorni del Forum Compraverde Buygreen, la GPP Academy cura sessioni formative frontali e approfondimenti per appuntamento sui temi più importanti e attuali che riguardano il Green Public Procurement e la transizione ecologica. Questa sezione del forum risponde al crescente interesse dovuto anche alle novità legislative che, in Italia, rendono il GPP obbligatorio.

Il programma formativo della GPP Academy si sviluppa sulla scia dell’iniziativa Il GPP dalla A alla Z, che ha rappresentato per anni il contributo fondamentale del Gruppo di Lavoro Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane al Forum: 21 temi differenti per ogni lettera dell’alfabeto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le organizzazioni ad orientarsi nel mondo degli acquisti verdi fornendo loro dei momenti di formazione concisi su temi specifici. I seminari formativi hanno la durata di 45 minuti e la partecipazione è aperta e gratuita.

We Network

Al Forum Compraverde Buygreen è centrale l’attività di networking orientata alla sostenibilità. We Network è uno spazio strategico per lo scambio di buone pratiche e l’individuazione di soluzioni condivise.  Gli incontri tematici hanno l’obiettivo di facilitare l’attuazione dei criteri ambientali e sociali nei bandi e nelle politiche di approvvigionamento oltre che di offrire approfondimenti di settore e proposte di nuovi progetti ed iniziative per gli acquisti verdi.

Al We Network ogni community – istituzionale, imprenditoriale, associativa – può decidere di incontrarsi per promuovere e rafforzare il cambiamento attuato con la possibilità di avviare collaborazioni e trasferire pratiche e progetti innovativi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo nell’ambito degli acquisti e delle filiere sostenibili.

We Change

We Change è lo spazio del Forum Compraverde Buygreen ​dove innovatori, centri di ricerca, università e start-up presentano la loro idea per il cambiamento auspicato con un breve video di due-tre minuti, corredata o meno da un piano di fattibilità. Le soluzioni più innovative partecipano alle pitching session, davanti a un pubblico di potenziali investitori, sviluppatori, partner e media.

We Change rappresenta un ecosistema virtuoso e contaminazioni positive. Lo spazio vuole costruire e comunicare soluzioni trasformative che favoriscano il cambiamento culturale e degli stili di vita, per la tutela dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici oltre che per comunità eque e inclusive che permettano di rendere le politiche della sostenibilità una realtà.