Compraverde Buygreen, presentato il nuovo concept e la nuova immagine del Forum 2019

4 Aprile 2019

L’evento più green d’Europa cambia! Il 4 aprile, al WEGIL a Roma, Fondazione Ecosistemi ha presentato le novità strutturali e di immagine della XIII edizione che si terrà il 17-18 ottobre prossimo nello stesso palazzo storico di Trastevere. L’evento sarà una vetrina del cambiamento con spazi dedicati all’informazione, alla formazione, all’innovazione e al networking strategico.

Giovedì 4 aprile al WEGIL a Roma è stata presentata la XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, appuntamento internazionale leader nel settore degli acquisti verdi e dell’economia giusta e sostenibile promosso dalla Fondazione Ecosistemi con diverse partnership. Il Forum 2019 si presenta nel segno del cambiamento con un nuovo concept, una nuova location e il restyling dell’identità visiva, raccogliendo l’eredità e i numeri che ne hanno fatto il più importante evento nazionale sui temi della sostenibilità ambientale.

La riprogettazione del format ha interessato ogni aspetto legato all’evento con l’obiettivo di favorire lo scambio e la conoscenza delle buone pratiche e dei progetti green con nuove modalità di incontro tra aziende, partner, istituzioni, associazioni e cittadini. La struttura centrale del forum che storicamente prevede convegni, conferenze, workshop e tavoli di lavoro si presenta rinnovata nelle modalità e le strategie, oltre che integrata di iniziative e opportunità per tutti i partecipanti.

Menzione speciale per tre nuove iniziative – We Green, We Network e We Change –  attraverso le quali le buone pratiche e i progetti green al centro delle due giornate assumeranno una presenza più strategica e fruibile.  La prima, We Green, sarà lo spazio delle buone pratiche di green procurement e di green economy italiane, dunque, l’occasione per conoscere tutte le organizzazioni che puntano fortemente sull’innovazione a servizio della sostenibilità, alla ricerca di soluzioni tecnologiche a impatto zero per salvaguardare il futuro del pianeta. We Network rappresenterà l’area strategica dedicata a incontri tematici per lo scambio di buone pratiche e per l’individuazione di soluzioni condivise per l’attuazione dei criteri ambientali e sociali nei bandi e nelle politiche di approvvigionamento, nonché per approfondimenti di settore e proposte di nuovi progetti ed iniziative per gli acquisti verdi. Infine, We Change darà voce agli innovatori per comunicare soluzioni trasformative con progetti, prodotti e servizi per le sfide sociali e ambientali.

Oggi siamo obbligati a cambiare. Dovremmo rovesciare i modelli di sviluppo, il cosa, come e quanto produrre, l’organizzazione sociale. Che si chiami sostenibilità, resilienza, green economy, economia circolare o decrescita poco importa se rimane sempre e solo un’intenzione, una premessa, un programma. Ci viene chiesto di praticare subito e concretamente il cambiamento. É per questo che cambia anche Compraverde, per non tradire questa spinta alla trasformazione, per assicurare che sia vera” – dichiara Silvano Faloccodirettore della Fondazione Ecosistemi.

Il Forum darà vita a un ecosistema virtuoso e contaminazioni positive che riflettono una nuova idea di Mondo in linea con i mutati bisogni della società. La XIII edizione punterà anche sulla formazione con l’Academy e l’approfondimento dei temi più importanti del momento. Compraverde 2019, inoltre, premierà le migliori esperienze italiane di GPP. Nel corso dell’evento verranno attribuiti i sei premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Alle novità strutturali si affiancano quelle della location e dell’identità visiva. La XIII edizione si terrà al WEGIL, lo storico palazzo di Trastevere a Roma messo a disposizione dalla Regione Lazio. Mentre un restyling visivo ha interessato l’evento non solo nel logo, ma anche nelle scelte grafiche e la strategia di comunicazione. Il prossimo appuntamento con il Forum Compraverde Buygreen è per il 17-18 ottobre 2019.

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Musica tra i prati, cinema sotto le stelle, incontri d’autore immersi nei boschi o nei borghi più autentici d’Italia: l’estate 2025 si accende di eventi culturali che mettono al centro la sostenibilità. Dal Piemonte alla Calabria, passando per le Marche e la Sardegna, il mese di luglio offre un calendario ricco di appuntamenti in cui l’arte si intreccia con l’ambiente, dando vita a esperienze capaci di rigenerare luoghi e comunità. C’è chi pianta un albero per ogni concerto, chi trasforma i rifiuti in opere d’arte, chi bandisce la plastica e abbraccia il km zero. Una nuova visione di festival prende forma, dove la cultura diventa leva concreta per il cambiamento. Scopri la selezione dei migliori eventi ecosostenibili dell’estate.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.