Food Policy e ristorazione collettiva sostenibile: le politiche del cibo che fanno bene all’ambiente

17 Ottobre 2022

Giovedì 20 ottobre dalle 15 al Compraverde si parlerà di food policy e ristorazione collettiva. La Food policy è quell’area delle politiche pubbliche relativa al modo in cui il cibo viene prodotto, trasformato, distribuito, acquistato o fornito. Il focus del convegno saranno i criteri ambientali e sociali per la ristorazione collettiva, su come possono diventare il cuore della Food Policy attraverso progetti quali School Food 4 Change sostenendo gli agenti del cambiamento che stanno diffondendo una nuova cultura del cibo, dai pasti nelle mense scolastiche a quelli in famiglia, nei luoghi di lavoro e nell’intera società. Ci si interrogherà anche sul ruolo attivo delle istituzioni nella pianificazione degli acquisti che tuteli la produzione agricola di prossimità e di qualità.

Alla conferenza intervengono:
Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione ecologica e trasformazione digitale della Regione Lazio
Enrica Onorati, Assessora Agricoltura Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo,
Regione Lazio
Mario Ciarla, Presidente ARSIAL
Fabio Bonanno, Assessorato Agricoltura, Ambiente, Ciclo dei rifiuti Roma Capitale
Samuele Mascarin, Assessore Servizi Educativi e Ambiente, Comune di Fano
Fabio Ciconte, Saggista, cofondatore e Direttore Generale dell’Associazione Terra!
Simone Ricotta, Esperto internazionale di criteri sociali, ARPAT
Valentina Taglietti, Food Policy Manager, MenoPerPiù
Matteo Bertaggia, Progetto “Acquisti Verdi in comune”
Paolo Pastore, Direttore Fairtrade
Mirella Paglierani, Presidente Gemos
Silvano Falocco, Fondazione Ecosistemi

Sarà possibile seguire l’evento dal sito del forum www.forumcompraverde.it

Programma Forum Compraverde 2022

Social media

News

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l’acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.