Padova e acquisti verdi: esperienze e prospettive future con il Forum CompraVerde-BuyGreen

11 Maggio 2018

Il Comune di Padova, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e la Fondazione Ecosistemi realizzano a Padova una importante sessione territoriale del Forum CompraVerde-BuyGreen che, da 12 edizioni a Roma, rappresenta l’eccellenza italiana per la promozione di politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.

L’appuntamento è per il 16 maggio 2018 dalle 10.00 alle 16.30 presso la Fornace Carotta. Al centro del forum il GPP (Green Public Procurement), previsto “obbligatoriamente” dal Codice Appalti (Dlgs. 50/2016 Art. 34), per uno sviluppo sempre più sostenibile anche a livello territoriale.

Il Forum CompraVerde-BuyGreen a Padova è un evento rivolto sia a cittadini, studenti e operatori sociali che agli attori pubblici e le imprese del territorio padovano chiamati a “comprare beni e servizi verdi” tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale. Saranno protagonisti amministrazioni locali, aziende eco-sostenibili, esperienze della società civile ed esperti, che presenteranno lo stato dell’arte del territorio padovano con approfondimenti, progettualità, eccellenze e buone pratiche.

Durante l’evento sarà sottoscritto anche il Protocollo d’Intesa tra il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e la Fondazione Ecosistemi per l’utilizzo del brand “Forum CompraVerde-BuyGreen“, finalizzato alla promozione degli acquisti verdi/GPP  nel  territorio nazionale presso gli enti locali associati  e di cui Padova costistuisce la prima tappa.

Il forum padovano è uno dei tanti eventi promossi da Fondazione Ecosistemi che precedono e portano al Forum CompraVerde-BuyGreen a Roma, il 18-19 ottobre.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI ED ISCRIZIONI

Social media

News

Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.

Scompaiono i Criteri Ambientali Minimi dai contratti pubblici? L’allarme dell’esperto

Scompaiono i Criteri Ambientali Minimi dai contratti pubblici? L’allarme dell’esperto

Nell’ultima bozza visionabile dello schema del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, risalente al 20 ottobre, è stato cancellato il comma 2 dell’articolo 57, esistente invece nella precedente bozza, che parlava non a caso di “clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” e disciplinava proprio l’ingresso dei CAM nella PA.