Sanità e sostenibilità ambientale: i CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della PA

12 Ottobre 2022

Appuntamento mercoledì 19 ottobre al Forum Compraverde Buygreen per parlare di sanità e sostenibilità ambientale e del CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della Pubblica Amministrazione. Il convegno – organizzato da Assosistema Confindustria, Fondazione Ecosistemi e Osservatorio Appalti Verdi – si terrà dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso il Palazzo WeGil (Sala Conti), in Largo Ascianghi 5 a Roma.

Al servizio di lavaggio e distribuzione di tessili e materasseria sono correlati vari impatti ambientali, quali quelli legati all’eutrofizzazione acquatica, ai cambiamenti climatici e alla tossicità umana. L’iniziativa è focalizzata sul Decreto “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio dei tessili e materasseria”, sulla sua adozione da parte di aziende sanitarie ed ospedali e sul futuro del mercato. Con il Decreto si vuole contribuire principalmente alla riduzione dei consumi energetici e delle correlate emissioni di gas climalteranti, alla riduzione dei consumi idrici e alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nei processi di lavaggio.

Partecipa all’evento, ISCRIVITI ORA!

Social media

News

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Il 9 marzo diverse organizzazioni e istituzioni europee colgono l’occasione della Giornata Internazionale dei Pasti Scolastici per sensibilizzare sull’importanza di fornire ai bambini pasti sani e prodotti in modo sostenibile. Con la crisi del costo della vita e con un bambino su tre in Europa obeso o in sovrappeso si sottolinea la necessità di prestare attenzione a ciò che viene servito nelle scuole.

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato l’iter con l’Unione Europea sulla proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin l’obiettivo è quello di arrivare alla costituzione di 15 mila comunità energetiche. Atteso il via libera della Commissione Ue per l’entrata in vigore.

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Nel 2022, per la prima volta, i Paesi dell’Unione Europea hanno prodotto più energia dall’eolico e dal solare messi insieme che dal gas. Secondo il rapporto European Electricity Rewiev di Ember, le prime due fonti hanno contato per il 22,2%, più di un quinto del totale, rispetto al 19,9% di quella fossile. Una tendenza verso le rinnovabili per molti tratti sorprendente in questo momento storico.