Online i bandi dei premi della XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen

14 Giugno 2018

Una XIIᵃ edizione ricca di contenuti e novità per il Forum CompraVerde-BuyGreen che si terra il 18-19 ottobre a Roma, al Salone delle Fontane. Oltre al Programma culturale con convegni, incontri e workshop, la formazione con la GPP Academy, l’Area espositiva con aziende virtuose e la presentazione di progetti nazionali ed internazionali in campo di Green Pubblic Procurement, la manifestazione conferma l’assegnazione dei premi alle pubbliche amministrazioni e le imprese impegnate nell’adozione del GPP.

Ai 5 premi storici – CompraVerde, MensaVerde, Vendor rating e Acquisti sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde – in questa edizione ci sarà un ulteriore riconoscimento, il Social Procurement, un premio destinato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani sociali e sindacali. Da oggi, gli enti, le imprese o le associazioni che adottano il GPP potranno iscriversi online ai 6 premi dell’’XIIᵃ edizione:

  • CompraVerde (dal 2008) – per le pubbliche amministrazioni che adottano gli acquisti verdi
  • MensaVerde (dal 2009) – per le mense, pubbliche o private a basso impatto ambientale
  • Vendor Rating Sostenibile(dal 2011) – per le imprese che adottano sistemi di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori
  • Cultura In Verde(dal 2014) – per le manifestazioni o le strutture culturali organizzate con criteri di sostenibilità
  • Edilizia Verde (dal 2016) – per i prodotti edili, innovativi o tradizionali, a basso impatto ambientale
  • Social Procurement (dal 2018) – per le pubbliche amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi

Per partecipare segui i link per ogni premio sopra e scarica il regolamento e la domanda di partecipazione!

 

Social media

News

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: cosa cambia per il Green Public Procurement

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: cosa cambia per il Green Public Procurement

Un unico Regolamento al posto delle tre direttive del 2014, più peso alla qualità e nuove disposizioni per gli acquisti verdi e il procurement strategico. La Commissione europea ha presentato il 9 settembre la proposta di riforma del quadro UE sugli appalti pubblici e le concessioni, che introduce novità anche sul fronte dei criteri ambientali e sociali, del monitoraggio e della preferenza europea. Il testo apre ora il percorso legislativo con Parlamento europeo e Consiglio. Ecco le principali novità per il Green Public Procurement e i prossimi passaggi della riforma.

Dal Forum Compraverde nasce Con Criterio, il videopodcast che racconta come si decide la sostenibilità

Dal Forum Compraverde nasce Con Criterio, il videopodcast che racconta come si decide la sostenibilità

Le idee e il confronto che animano il Forum Compraverde Buygreen continuano anche oltre l’evento. Da qui nasce Con Criterio – Come si decide la sostenibilità, il nuovo videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com: undici conversazioni con esperti, istituzioni, imprese e ricerca per raccontare come prendono forma le decisioni che orientano la transizione ecologica. Un invito a comprendere i processi, le competenze e le scelte che trasformano gli obiettivi di sostenibilità in azioni concrete.

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.