La produzione artistica sostenibile: processi organizzativi, innovazione e progettazione

12 Maggio 2023

Il rapporto tra cultura e sostenibilità si è consolidato nel sentire collettivo grazie ad un processo evolutivo di visione– conoscenza – azioni, sempre più centrale nella programmazione nazionale ed internazionale, grazie alle politiche generate dall’Agenda 2030 per la Sostenibilità, dal New European Bauhaus, parte del Green Deal.

La produzione artistica, i processi organizzativi, l’innovazione e la progettazione ecocompatibile saranno al centro della conferenza dedicata alla cultura, mercoledì 17 maggio, al Forum Compraverde Buygreen 2023.

Nel corso della conferenza verrà presentato un progetto per la definizione di percorsi che contribuiscano a formare il settore dello spettacolo dal vivo alla sostenibilità ambientale rispetto sia alla filiera produttiva, sia ai processi interni di gestione, sia ai rapporti con il pubblico, nell’ottica di sostenere quel cambiamento di approccio già in atto e fornire strumenti utili per analizzare i fabbisogni e individuare le soluzioni applicabili.

La conferenza è promossa dalla Fondazione Ecosistemi, Fondazione Promopa in collaborazione con Federculture e prevede gli interventi di Maria Luisa Amante – Ministero della Cultura (*), Umberto Croppi – Presidente e AD di Federculture Servizi Srl, Francesca Velani – Vicepresidente di Promo PA Fondazione, Direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, Miguel Gotor – Assessore alla Cultura Comune di Roma, Leonardo Degl’Innocenti O Sanni – Sindaco di Cavriglia, Isabella Mozzoni – Economia e gestione delle Imprese Culturali e Creative UNIPR, Giovanna Barni – Presidente Alleanza delle Cooperative Cultura, Silvano Falocco – Direttore Fondazione Ecosistemi.

L’evento potrà essere seguito anche in live streaming su www.forumcompraverde.it.
Le iscrizioni sono aperte QUI. 

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Nuovi passi avanti della Commissione europea sulla finanza sostenibile. L’esecutivo di Bruxelles ha presentato il Sustainable Finance Package 2023, le norme per migliorare e rafforzare le misure a sostegno dello sviluppo della finanza sostenibile, che ha come scopo quello di indirizzare le ingenti risorse dei mercati finanziari e del credito verso obiettivi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Con 65,5 miliardi di indotto, un Pil di 36,2 miliardi annui, circa un milione di manifestazioni sportive e spettacoli culturali e 570mila occupati, l’Italia è il sesto Paese al mondo per l’impatto economico generato dall’organizzazione e realizzazione di eventi. o Un decreto di dicembre 2022 ha reso obbligatorio, anche per questo settore, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi per verificare l’applicazione nel 2022 del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, dunque, la performance ambientale e sociale dei Comuni italiani, è stato presentato oggi nell’ambito della X edizione dell’EcoForum. La presentazione va a completare l’indagine illustrata a maggio su 157 Stazioni Appaltanti.