BIOVOICES, un seminario per identificare sfide, opportunità e ostacoli per l’economia bio in Europa.

28 Settembre 2018

Giovedì 18 Ottobre dalle 14.30, al CompraVerde –BuyGreen si parla del ruolo degli appalti pubblici verdi nella promozione della bioeconomia  nell’ambito del progetto BIOVOICES, in collaborazione con STAR.-ProBio e la rete europea per la bioeconomia. Presenti diversi rappresentanti della politica, della ricerca, delle imprese e della società civile. Basandosi sulle esperienze del progetto InnProBio nel facilitare gli appalti pubblici verdi di prodotti a base biologica, il seminario di apprendimento reciproco di BIOVOICES mira a mobilitare le parti interessate più quadrupla elica per identificare le sfide, le opportunità e gli ostacoli per stimolare l’economia basata su bio in Europa.

La revisione della strategia europea per la bioeconomia 2018, che sarà realizzata nell’ottobre 2018, identifica i prodotti a base biologica negli appalti pubblici come uno degli elementi principali per promuovere lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, le raccomandazioni per lo sviluppo di criteri di sostenibilità, etichette e schemi di certificazione comunemente accettati per i prodotti a base biologica dovrebbero essere indirizzate per facilitare gli appalti pubblici. Il 12 aprile 2016 il gruppo di lavoro sugli appalti pubblici del gruppo di esperti della Commissione europea per i prodotti a base biologica ha pubblicato 15 raccomandazioni per un maggiore utilizzo dei prodotti a base biologica nei programmi di appalti pubblici. Raccomandazioni che includono campagne promozionali mirate su materiali, regioni e settori specifici, l’introduzione di standard e etichette, benchmarking e definizione degli obiettivi, ma anche definizione del manifesto,  sensibilizzazione mirata e comunicazione generale, supporto tecnico ai committenti, nonché interventi sulla legislazione se e dove possibile.

Diversi i quesiti a cui il seminario risponderà. Da come garantire lo sviluppo del mercato e il potenziamento dei prodotti a base biologica (BBP) tramite Green Public Procurement, a come aumentare l’implementazione di SDG e politiche di lungo periodo nei GPP per i prodotti BioBased.  Da come motivare i responsabili politici nell’incrementare il mercato BBP attraverso il GPP a come migliorare il processo di acquisto del GPP, qual è il ruolo dei cittadini nel GPP. Infine, un focus particolare anche sui campi applicativi più promettenti per il GPP in Bioeconomia e le buone pratiche.

Il Forum CompraVerde-BuyGreen è il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili, La sua XII edizione si terrà il 18-19 ottobre al Salone delle Fontane a Roma. 

FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN – DIGITAL KIT

Sito web: https://www.forumcompraverde.it
Facebook: https://www.facebook.com/forumcompraverde/
Twitter: https://twitter.com/_compraverde
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/forumcompraverde

Hashtag ufficiale: #compraverde

Social media

News

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Il 9 marzo diverse organizzazioni e istituzioni europee colgono l’occasione della Giornata Internazionale dei Pasti Scolastici per sensibilizzare sull’importanza di fornire ai bambini pasti sani e prodotti in modo sostenibile. Con la crisi del costo della vita e con un bambino su tre in Europa obeso o in sovrappeso si sottolinea la necessità di prestare attenzione a ciò che viene servito nelle scuole.

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato l’iter con l’Unione Europea sulla proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin l’obiettivo è quello di arrivare alla costituzione di 15 mila comunità energetiche. Atteso il via libera della Commissione Ue per l’entrata in vigore.

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Nel 2022, per la prima volta, i Paesi dell’Unione Europea hanno prodotto più energia dall’eolico e dal solare messi insieme che dal gas. Secondo il rapporto European Electricity Rewiev di Ember, le prime due fonti hanno contato per il 22,2%, più di un quinto del totale, rispetto al 19,9% di quella fossile. Una tendenza verso le rinnovabili per molti tratti sorprendente in questo momento storico.