IL FORUM 2018

La XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen si è tenuta il 18-19 ottobre 2018 al Salone delle Fontane a Roma, confermata nella sua versione rinnovata, gli Stati Generali del Green Public procurement. Un evento aperto a tutti con 25 convegni e 21 sessioni di formazione gratuita hanno coinvolto 260 enti pubblici, imprese e realtà non profit generando più di 1500 incontri B2B. Presenti le principali organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, che adottano il green procurement. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Ecosistemi in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Legambiente, Unioncamere e Banca Etica.

Le due giornate al Salone delle Fontane a Roma hanno riportato all’attenzione del pubblico le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi e l’incontro tra domanda e offerta tra gli attori del settore. A due anni dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici, che rende obbligatorio il Green Public Procurement, CompraVerde 2018 ha visto la partecipazione di oltre 2000 presenze tra pubbliche amministrazioni e imprese che scommettono sulla green economy e le scelte strategiche per un futuro sostenibile. Le prime interessate a realizzare meglio gli appalti verdi, mentre le seconde a capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP e qualificare le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

Al centro di CompraVerde 2018 l’economia circolare, le infrastrutture sostenibili, le public utilities, la ristorazione collettiva e l’economia sociale. Temi importanti che hanno visto coinvolti relatori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed altri stakeholder chiave. Il forum è riuscito anche in un altro dei suoi obiettivi, quello di  creare sinergie tra progetti complessi ed iniziative comunitarie che vedono enti regionali e locali in prima linea nella condivisione e sperimentazione di politiche ed approcci innovativi come nel caso delle conferenze dei progetti SCREEN e UrbanWINS. Grande attenzione anche al confronto tra stakeholder con il workshop di mutual learning promosso dal progetto BIOVOICES e con il tavolo di lavoro di GreenFEST per la condivisione di criteri ambientali per le attività culturali e sportive.

Dalla XII edizione di CompraVerde-BuyGreen è partito un fermo monito verso la pubblica amministrazione e le imprese italiane sull’applicazione rigorosa del GPP negli appalti. Il Forum si è concluso con la premiazione di alcune realtà virtuose tra pubbliche amministrazioni e imprese nostrane. Oltre i 5 premi storici – CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating, Cultura in Verde, Edilizia Verde – CompraVerde 2018 ha consegnato anche il  Social Procurement, un premio destinato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani sociali e sindacali. Il prossimo appuntamento con CompraVerde è a ottobre 2019 per la sua XIII edizione.

 Continua a leggere LA STORIA DEL FORUM

Forum CompraVerde-BuyGreen

XIII Edizione, Roma, ottobre 2019

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!