Cambia gli acquisti non il clima! Il 17 maggio la conferenza di apertura del Forum Compraverde 2023

10 Maggio 2023

“Cambia gli acquisti non il clima” è il titolo della conferenza di apertura del Forum Compraverde Buygreen 2023 nonché tema centrale di questa 17esima edizione in arrivo mercoledì 17 e giovedì 18 maggio a Palazzo We Gil a Roma. L’obiettivo è quello di coniugare il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in vigore dal 1° luglio, che mantiene intatto il ruolo del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali e Sociali, con l’allarme climatico lanciato dal Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici. Si tratta un invito urgente che i promotori del Forum  rivolgono  a tutti gli attori coinvolti affinché si impegnino per attuare la conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo per ridurre la probabilità di gravi cambiamenti climatici

Sul palco del forum saliranno le istituzioni, le imprese e il Terzo settore per fare il punto sulle strategie attuate e presentare idee e strumenti per la transizione ecologica giusta, in grado di affrontare le sfide ambientali e climatiche in corso. Tra i presenti la Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, la Vicepresidente Regione Lazio Roberta Angelilli, il Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti, il Presidente ALI – Autonomie Locali Italiane Matteo Ricci. E ancora Giulio Marcon dell’Alleanza Clima Lavoro, Cesare Bagnari Responsabile settore ambiente di Confcooperative Lavoro e Servizi, la Presidente del Coordinamento Agende 21 locali Renata Zuffi, la Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ecosistemi Elisa Scotti eSabina Nicolella per Sustainable Food Procurement Manifesto. L’evento sarà moderato dal giornalista ambientale Marco Gisotti. 

La conferenza è parte del Festival per lo sviluppo Sostenibile ed è in linea con il Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”, attraverso l’esposizione di buone pratiche, le soluzioni e le criticità condivise livello locale, regionale, nazionale ed europeo mira a promuovere nello specifico pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici, in conformità alle politiche e priorità nazionali oltre che incoraggiare le organizzazioni ad adottare pratiche sostenibili.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Nuovi passi avanti della Commissione europea sulla finanza sostenibile. L’esecutivo di Bruxelles ha presentato il Sustainable Finance Package 2023, le norme per migliorare e rafforzare le misure a sostegno dello sviluppo della finanza sostenibile, che ha come scopo quello di indirizzare le ingenti risorse dei mercati finanziari e del credito verso obiettivi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Con 65,5 miliardi di indotto, un Pil di 36,2 miliardi annui, circa un milione di manifestazioni sportive e spettacoli culturali e 570mila occupati, l’Italia è il sesto Paese al mondo per l’impatto economico generato dall’organizzazione e realizzazione di eventi. o Un decreto di dicembre 2022 ha reso obbligatorio, anche per questo settore, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi per verificare l’applicazione nel 2022 del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, dunque, la performance ambientale e sociale dei Comuni italiani, è stato presentato oggi nell’ambito della X edizione dell’EcoForum. La presentazione va a completare l’indagine illustrata a maggio su 157 Stazioni Appaltanti.