Comune di Samassi, dalla mensa verde premiata al forum un suggerimento per Lodi

17 Ottobre 2018

Uno dei premi istituiti dal Forum CompraVerde-BuyGreen è il “Mensaverde”, riconosciuto a quelle realtà pubbliche o private che si siano distinte per la particolare attenzione alla qualità del cibo (bio, stagionale, km 0, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali. Anche quest’anno sul palco dell’evento 2018, giunto alla XII edizione, salirà chi ha saputo eccellere in questo settore, e raccoglierà il testimone dal piccolo comune di Samassi, realtà del Medio Campidano, nel Sud della Sardegna.
Il sindaco di questa comunità (poco più di 5mila abitanti), Enrico Pusceddu, proprio in questi giorni ha “dato una lezione” all’omologa di Lodi Sara Casanova, al centro delle polemiche perché ha deciso di escludere dalla mensa scolastica i figli di quelle coppie immigrate che non hanno potuto attestare eventuali proprietà nel paese d’origine, perdendo  – secondo il nuovo regolamento comunale – il diritto al buono pasto. Una scelta amministrativa esclusiva e per questo discutibile, che ha smosso le coscienze di migliaia di persone che, da tutta Italia, hanno aderito – con successo – a una raccolta fondi volta a pagare la mensa a tutti i bambini immigrati.

Anche Pusceddu si è fatto avanti, con una educata ma diretta lettera indirizzata alla prima cittadina leghista: Qui a Samassi la mensa scolastica è aperta a tutti, grazie al km zero e agli orti didattici: i costi si sono abbassati notevolmente, ma la qualità è migliorata. Tanto da meritarci un premio”. Sì, perché da quelle parti i bambini mangiano ciò che coltivano, oltre a prodotti locali e nel rispetto della stagionalità. Un pasto costa all’amministrazione poco meno di 5 euro e ogni famiglia ne paga circa 2. Non esiste evasione, anche i più poveri possono permetterselo. Una realtà che esiste da sei anni e si sta sempre più diffondendo in Italia. E io vorrei portarla anche da voi a Lodi– ha scritto Pusceddu – , magari prima invitandovi qui per vedere come si fa. Siamo a disposizione”. 

Con orgoglio rilanciamo l’invito-appello del sindaco sardo, estendendolo a tutti i comuni d’Italia: puntate sul bio, sull’abbattimento dell’impatto ambientale nella gestione del servizio, sul km zero e sulla stagionalità, così dal ridurre i costi innalzando la qualità. Ne parleremo anche venerdì 19 alle 11 durante il convegno L’innovazione nella ristorazione collettiva per un’economia sostenibile e circolare”, in quella che sarà la seconda e ultima giornata del Forum.

Una mensa verde è una mensa per tutti, senza esclusioni, senza divisioni. E chissà che l’anno prossimo non ci siate voi, sul nostro palco, per ritirare il meritato Premio Mensaverde! 

© photo credit: https://bit.ly/2PEYNN5
______________________________

Sito web: https://www.forumcompraverde.it
Facebook: https://www.facebook.com/forumcompraverde/
Twitter: https://twitter.com/_compraverde
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/forumcompraverde

Hashtag ufficiale: #compraverde

Social media

News

La domanda pubblica può cambiare l’Europa? Vent’anni di Green Public Procurement e una nuova stagione per le politiche industriali

La domanda pubblica può cambiare l’Europa? Vent’anni di Green Public Procurement e una nuova stagione per le politiche industriali

Vent’anni di Green Public Procurement hanno trasformato la spesa pubblica in una leva capace di orientare mercati, filiere e modelli di sviluppo. Oggi, in un contesto europeo in rapida evoluzione, la domanda pubblica torna al centro come strumento strategico per rafforzare competitività, resilienza e autonomia industriale, contribuendo in modo concreto alla transizione ecologica. Una trasformazione che ridefinisce il ruolo delle amministrazioni pubbliche, sempre più chiamate a guidare il cambiamento attraverso le proprie scelte di acquisto.

Premio Compraverde Buygreen 2026: candidature prorogate al 28 aprile

Premio Compraverde Buygreen 2026: candidature prorogate al 28 aprile

Le candidature per il Premio Compraverde Buygreen 2026 sono state prorogate al 28 aprile 2026. La decisione è stata adottata a seguito delle numerose richieste ricevute da amministrazioni, imprese e organizzazioni, che hanno segnalato la necessità di disporre di più tempo per la preparazione delle candidature. La proroga consentirà una partecipazione più ampia e la valorizzazione di esperienze di qualità nel campo del Green Public Procurement, nell’ambito della 20ª edizione del Forum Compraverde Buygreen.

Forum Compraverde 2026: il 27 e 28 maggio a Roma la 20ª edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi

Forum Compraverde 2026: il 27 e 28 maggio a Roma la 20ª edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi

Il 27 e 28 maggio 2026 torna a Roma, negli spazi di WeGil, il Forum Compraverde Buygreen, principale appuntamento nazionale ed europeo dedicato al Green Public Procurement (GPP) e alle politiche di acquisto sostenibile, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. L’edizione 2026 segna un passaggio simbolico e sostanziale: la ventesima edizione degli Stati Generali degli acquisti verdi, in una fase cruciale per l’Europa, impegnata nella revisione della Direttiva Appalti e nella ridefinizione delle proprie politiche industriali e climatiche. Il concept 2026 si traduce in due giornate, venti eventi tematici e venti soluzioni concrete: un atlante operativo della transizione, non una semplice rassegna di convegni.