La mappa del GPP in Europa

12 Settembre 2016

Simona Faccioli, di Remade in Italy – associazione che collabora alla realizzazione del Forum CompraVerde-BuyGreen 2016 – ha pubblicato su Materia Rinnovabile un’interessante mappa, in cui fotografa il livello di attuazione del Green public procurement nei 28 paesi UE.

Il livello dell’attuazione, ai fini di questa ricognizione, si basa su tre indicatori: esistenza di una pianificazione nazionale sul GPP; settori di acquisto per i quali sono stati definiti i criteri ambientali, obbligatorietà delle misure introdotte. 

Dalla mappa emerge che in Italia siamo tra i più virtuosi d’Europa!

Trovate l’articolo completo su materiarinnovabile.it

Social media

News

Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.

Scompaiono i Criteri Ambientali Minimi dai contratti pubblici? L’allarme dell’esperto

Scompaiono i Criteri Ambientali Minimi dai contratti pubblici? L’allarme dell’esperto

Nell’ultima bozza visionabile dello schema del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, risalente al 20 ottobre, è stato cancellato il comma 2 dell’articolo 57, esistente invece nella precedente bozza, che parlava non a caso di “clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” e disciplinava proprio l’ingresso dei CAM nella PA.