Sostenibilità per le Imprese Culturali e Creative: la guida pratica per applicare i CAM agli eventi

21 Marzo 2025

Come rendere sostenibili gli eventi culturali? Il Forum Compraverde Buygreen 2025 offre una risposta concreta a questa domanda con il laboratorio “La Checklist CAM Eventi: guida all’analisi e alla compilazione”, un incontro formativo pensato per le Imprese Culturali e Creative (ICC) che vogliono integrare la sostenibilità nelle loro attività.

L’evento è dedicato agli iscritti della 5ª edizione del percorso Eco Smart, promosso dalla Rete Eco – Ecologicamente Culturali, nell’ambito del progetto TOCC.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli operatori del settore strumenti pratici per applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) agli eventi, con un focus sulla checklist CAM Eventi, uno strumento fondamentale per la progettazione e la valutazione dell’impatto ambientale. Durante l’incontro, i partecipanti esploreranno casi concreti di enti che hanno già adottato questa metodologia e parteciperanno a un’esercitazione pratica per imparare ad applicare la checklist nella progettazione di eventi culturali.

Un’occasione unica per acquisire competenze operative, fondamentali per ridurre l’impatto ambientale degli eventi e promuovere una cultura sostenibile. Grazie a testimonianze dirette e a un confronto con esperti del settore, gli iscritti potranno approfondire come integrare i criteri CAM nella gestione quotidiana degli eventi, trasformando ogni appuntamento in un’opportunità di crescita per le ICC e in un passo concreto verso una maggiore sostenibilità.

Sostenibilità è innovazione: non solo una scelta responsabile, ma una leva strategica per il futuro degli eventi culturali.

La Checklist CAM Eventi: guida all’analisi e alla compilazione
14 maggio 2025 | Ore 11:00 – 14:00 | Sala Pinchera – Forum Compraverde Buygreen, Roma

Iscriviti QUI!

 

Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025  QUI!

Social media

News

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: cosa cambia per il Green Public Procurement

Appalti pubblici UE, la Commissione presenta la riforma: cosa cambia per il Green Public Procurement

Un unico Regolamento al posto delle tre direttive del 2014, più peso alla qualità e nuove disposizioni per gli acquisti verdi e il procurement strategico. La Commissione europea ha presentato il 9 settembre la proposta di riforma del quadro UE sugli appalti pubblici e le concessioni, che introduce novità anche sul fronte dei criteri ambientali e sociali, del monitoraggio e della preferenza europea. Il testo apre ora il percorso legislativo con Parlamento europeo e Consiglio. Ecco le principali novità per il Green Public Procurement e i prossimi passaggi della riforma.

Dal Forum Compraverde nasce Con Criterio, il videopodcast che racconta come si decide la sostenibilità

Dal Forum Compraverde nasce Con Criterio, il videopodcast che racconta come si decide la sostenibilità

Le idee e il confronto che animano il Forum Compraverde Buygreen continuano anche oltre l’evento. Da qui nasce Con Criterio – Come si decide la sostenibilità, il nuovo videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com: undici conversazioni con esperti, istituzioni, imprese e ricerca per raccontare come prendono forma le decisioni che orientano la transizione ecologica. Un invito a comprendere i processi, le competenze e le scelte che trasformano gli obiettivi di sostenibilità in azioni concrete.

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.