Il Forum CompraVerde-BuyGreen esempio di manifestazione sostenibile

A Matera in occasione dell’appuntamento “Dal vecchio mondo arriva il nuovo: Matera 2019 presenta il Modello della Sostenibilità di Aarhus 2017” si svolgono due giornate di incontri dove alcune realtà locali, nazionali e internazionali raccontano la propria esperienza di progettazione sostenibile. È presente anche il Forum CompraVerde-BuyGreen come “esempio di una manifestazione totalmente sostenibile”.

Il tema della sostenibilità – un valore che permea tutto il dossier di Matera 2019 e che caratterizza la storia millenaria della città dei Sassi -è anche al centro del programma culturale di Aahrus, Capitale Europea della Cultura 2017. La città danese è stata infatti la prima ECoC (Capitale Europea della Cultura) a presentare un Modello della Sostenibilità (Sustainability Model) che incoraggia la riflessione sul rapporto fra umanità e natura e suggerisce buone pratiche per poter vivere in maniera più sostenibile.

Appuntamento a Matera, presso Casa Cava, oggi 28 febbraio e domani 1 marzo 2017!

Per maggiori dettagli: www.matera-basilicata2019.it

Social media

News

Roma presenta il Piano Clima: 16 miliardi per ridurre le emissioni e diventare città carbon neutral

Roma presenta il Piano Clima: 16 miliardi per ridurre le emissioni e diventare città carbon neutral

Roma compie un passo decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Con la presentazione ufficiale del Climate City Contract, la Capitale definisce il proprio Piano Clima — un programma che mette nero su bianco strategie, investimenti e impegni per ridurre drasticamente le emissioni e accelerare la transizione ecologica. Si tratta di un documento riconosciuto dalla Commissione europea. Al centro: 16 miliardi di investimenti, sette ambiti strategici d’azione e il coinvolgimento di 80 stakeholder tra istituzioni, imprese, enti di ricerca e società civile.

Italia in ritardo sulla sostenibilità. ASviS: servono scelte concrete, formazione e appalti verdi come leve per il cambiamento

Italia in ritardo sulla sostenibilità. ASviS: servono scelte concrete, formazione e appalti verdi come leve per il cambiamento

Il Green Deal europeo indica la rotta, ma trasformare gli obiettivi in azioni è la vera sfida. Il Rapporto ASviS 2025 lo conferma: l’Italia rallenta su povertà, disuguaglianze, ecosistemi e qualità delle istituzioni. Crescono invece economia circolare e uso efficiente delle risorse.
In questo scenario, il Green Public Procurement (GPP), la formazione e la capacità amministrativa diventano fattori decisivi per dare sostanza alla transizione ecologica.

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act. Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.