I nomi dei vincitori dei premi della decima edizione

14 Ottobre 2016

Assegnati nella seconda giornata del Forum i 3 premi – Compraverde, Mensaverde ed Edilizia Verde – che completano i riconoscimenti assegnati nell’edizione 2016.

PREMIO EDILIZIA VERDE

Il Premio Edilizia Verde è destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale ed è suddiviso in due sezioni, una per i materiali innovativi, l’altra per quelli di origine locale e rinnovabile. Il premio è assegnato in collaborazione con Officine Green Building.

Il riconoscimento per la sezione materiali innovativi è stato attribuito ex-aequo a Ecoplan per il prodotto Ecomat “per l’impegno nella chiusura del ciclo produttivo e per l’impiego del 100% di scarti e rifiuti, non dimenticando le prestazioni tecniche e la resistenza del prodotto nei diversi impieghi previsti”e a S.O.A. Srl “per la creazione di una filiera dei rifiuti inerti che genera un circuito virtuoso in grado di dare una risposta concreta al riutilizzo dei rifiuti da C&D”. Nella sezione materiali locali e rinnovabili, il premio è andato a Edizero “per l’attenzione integrata ad aspetti di qualità, ambientali ed etico sociali e per l’impegno a creare un nuovo concetto di edilizia e generare filiere di produttori che condividono la stessa attenzione all’etica, alle economie e ai paesaggi locali”. Prespaglia Srl ha ricevuto una menzione per “per la capacità di proporre manufatti locali e rinnovabili con una costante attenzione alla riduzione degli impatti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto”.

PREMIO COMPRAVERDE

Il Premio CompraVerde assegna riconoscimenti al miglior bando verde e alla migliore politica di GPP: un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e degli acquisti sostenibili. Il premio vede la collaborazione dell’Associazione Agende 21 Locali Italiane.

Il premio per il miglior bando è stato attribuito all’Agenzia del Demanio della Regione Liguria, relativamente all’affidamento del servizio di progettazione, esecuzione e direzione lavori per la rifunzionalizzazione dell’immobile dell’ex sede Inps, con la seguente motivazione: “Per l’impegno e il coraggio nell’utilizzare criteri di preferibilità ambientale in un settore ancora privo dei CAM all’epoca del bando, divenendo così una buona pratica da utilizzare che potrebbe incidere molto sul mercato dell’edilizia in direzione di una sua maggiore sostenibilità. Hanno ricevuto una menzione il Comune di Pioltello (Mi), per la procedura di affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei servizi di igiene urbana, raccolte differenziate e servizi collegati, e Intercent-ER (Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici dell’Emilia Romagna) per la fornitura di energia elettrica verde per le pubbliche amministrazioni dell’Emilia Romagna.

Per la miglior politica nell’ambito del Premio CompraVerde sono state assegnate cinque menzioni: al Comune di Carpignano Salentino, al Comune di Aradeo, al Comune di Melissano, all’Arpa Calabria e alla Provincia del Sud Sardegna e Agenzia Laore di Cagliari.

PREMIO MENSAVERDE

Miglior servizio di mensa, pubblica o privata, a basso impatto ambientale: il Premio MensaVerde è destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa. Vincitori ex-aequo di questa edizione sono il Comune di Samassi (provincia del Medio Campidano) e il Comune di Giba (provincia Sud Sardegna), che hanno fornito un servizio di ristorazione scolastica di qualità e a ridotto impatto ambientale delle scuole dell’infanzia (primaria, secondaria di 2° grado). Il Comune di Camponogara (Città Metropolitana di Venezia) ha ricevuto una menzione “per l’attenzione alla qualità del cibo e l’impegno a ridurre l’impatto ambientale del servizio”.

Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili E Premio Cultura in Verde

Completano il quadro i 2 premi assegnati nella prima giornata: il Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili assegnato alle imprese Lendlease srl e Ikea Italia Retail e il Premio Cultura in Verde  assegnato all’Università di Cagliari.

 

Social media

News

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Il 9 marzo diverse organizzazioni e istituzioni europee colgono l’occasione della Giornata Internazionale dei Pasti Scolastici per sensibilizzare sull’importanza di fornire ai bambini pasti sani e prodotti in modo sostenibile. Con la crisi del costo della vita e con un bambino su tre in Europa obeso o in sovrappeso si sottolinea la necessità di prestare attenzione a ciò che viene servito nelle scuole.

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Comunità energetiche, inviato alla Commissione Ue lo schema di decreto

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha avviato l’iter con l’Unione Europea sulla proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin l’obiettivo è quello di arrivare alla costituzione di 15 mila comunità energetiche. Atteso il via libera della Commissione Ue per l’entrata in vigore.

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Ambiente, la transizione verde sarà rallentata?

Nel 2022, per la prima volta, i Paesi dell’Unione Europea hanno prodotto più energia dall’eolico e dal solare messi insieme che dal gas. Secondo il rapporto European Electricity Rewiev di Ember, le prime due fonti hanno contato per il 22,2%, più di un quinto del totale, rispetto al 19,9% di quella fossile. Una tendenza verso le rinnovabili per molti tratti sorprendente in questo momento storico.