Una nuova prospettiva per l’educazione ambientale e alla sostenibilità

28 Aprile 2024

La crisi climatica ed ecologica in atto impone una trasformazione radicale del modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente naturale, con le sue risorse e con i servizi ecosistemici che ci offre. Dall’avvento dell’industrializzazione si sono moltiplicate in tutto il mondo le esperienze che provano a ricucire un rapporto stretto tra bambini, bambine, adulti e natura, attraverso l’educazione a stretto contatto con l’ambiente naturale e le sue ricchezze e la promozione del pensiero ecologista tramite giochi, letture, esperienze.

Mercoledì 15 maggio appuntamento al Forum Compraverde 2024 con la tavola rotonda dal titolo “Una nuova prospettiva per l’educazione ambientale e alla sostenibilità” in collaborazione con la Regione Lazio. Un evento dove gli esperti e si confronteranno con l’importante progetto di rilancio dell’educazione ambientale nel Lazio, contribuendo con riflessioni maturate nell’ambito di esperienze di educazione alla natura e particolarmente innovative nel campo dell’editoria per l’infanzia e dell’educazione all’aperto.

Intervengono alla tavola rotonda Vito Consoli, Direttore della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, Regione Lazio, Ilaria Pelati, Coordinatrice del progetto A Ruota Libera (ASD Gorilla), Ketty Grunchi, Direttrice artistica del progetto teatrale Wonder-me, Tiziana Boccanera, Circolo ARCI – La Fattorietta con la moderazione di del gornalista ambientale e autore Wikiradio Radio Tre Rai, Marco Gisotti.

Per partecipare, iscriviti QUI!

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Parlamento Europeo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

CSRD: in vigore dal 25 settembre 2024 le nuove disposizioni per la rendicontazione di sostenibilità

CSRD: in vigore dal 25 settembre 2024 le nuove disposizioni per la rendicontazione di sostenibilità

Il passo più importante all’interno del panorama della rendicontazione ESG europea è stato finalmente compiuto. Dal 25 settembre 2024 è entrato ufficialmente in vigore il decreto di recepimento italiano, D.Lgs. 2024/125 (pubblicato sulla GU n. 212 del 10 settembre 2024) che attua la Direttiva 2022/2464/UE (nota come Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD), relativamente alla rendicontazione societaria di sostenibilità. Ma a chi dovrebbero interessare le nuove regole e da quando verranno applicate?

Sport e ambiente, in Italia partire dalla progettazione di stadi ecosostenibili

Sport e ambiente, in Italia partire dalla progettazione di stadi ecosostenibili

Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità e fino a 100mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante l’ultima edizione del Forum Compraverde Buygreen dove non sono mancate le proposte e le buone pratiche in corso per uno sport sempre più sostenibile. A partire, appunto dalla progettazione degli stadi ecosostenibili fino alla realizzazione degli eventi a basso impatto ambientale.

Parigi 2024 tra strategie per il clima e greenwashing, cosa sappiamo finora sulla sostenibilità delle Olimpiadi

Parigi 2024 tra strategie per il clima e greenwashing, cosa sappiamo finora sulla sostenibilità delle Olimpiadi

Nessun gioco olimpico può essere veramente compatibile con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi a meno che le sue operazioni complessive non vengano riformate in modo radicale. Lo conferma uno studio sulla strategia per il clima delle Olimpiadi di Parigi realizzato da Carbon Market Watch, un’organizzazione di ricerca non profit e dall’associazione francese Éclaircies. I dati ufficiali e completi sulle emissioni saranno diffusi in autunno, ma lo studio riporta già alcuni meriti e altri aspetti insoddisfacenti.