Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

24 Novembre 2022

Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.

Le conferenze

“Senza GPP niente fondi dal PNRR”. La due giorni ha portato sul palco un tema centrale per la transizione ecologica ed ha acceso i riflettori sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR. Nel focus delle conferenze la relazione fra la guerra e la crisi energetica, la sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane, lo stato di attuazione del Green Public Procurement Italiano, la conformità dei progetti PNRR al principio Do No Significant Harm (DNSH), gli eventi culturali sostenibili e le food policies. Guarda i video qui!

I convegni

I temi principali dei convegni del forum hanno riguardato i CAM lavanolo e tessile nella sfida green della pubblica amministrazione e il nuovo CAM sulla gestione dei rifiuti, le comunità energetiche rinnovabili, la sostenibilità della ristorazione collettiva europea, il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente e i criteri minimi, la VIA per la transizione energetica sostenibile e il riciclo degli pneumatici fuori uso.
Guarda i video qui!

La GPP Academy

La GPP Academy 2022 è strutturata in brevi video, della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, con focus su temi specifici. Si tratta di sessioni formative gratuite per la diffusione del Green Public Procurement, dei Criteri Ambientali Minimi, del Life Cycle Costing (LCC) e del principio DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente).
Guarda i video qui!

Le interviste

Compraverde, ogni anno, si fa contenitore di conoscenza e condivisione accogliendo centinaia di speaker e professionisti che condividono esperienza e sapere sui numerosi temi affrontati. La XVI edizione ha coinvolto oltre 180 relatori, nazionali ed internazionali, che hanno offerto il loro contributo per costruire un evento di riferimento sul Green Public Procurement e lo sviluppo sostenibile. Alcuni di loro li abbiamo intervistati.
Guarda i video qui!

I premiati

La conclusione del Forum Compraverde  è stata dedicata alla consegna del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement. Un’occasione importante per mettere in evidenza, ogni anno con maggiore forza, l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità.
Scopri i premiati 2022!

Social media

News

L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement

L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement

Si sono chiusi i lavori della XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, con la consegna del Premio Compraverde Buygreen. L’edizione di quest’anno ha visto premiate le migliori esperienze nelle sezioni: politica GPP, bando verde, mensa verde, ospedale verde, sport in verde, social procurement, cultura in verde. Di seguito tutti i premiati con le motivazioni sezione per sezione.

Calcio, l’appello del Forum Compraverde a Roma e Lazio: progettate stadi ecosostenibili!

Calcio, l’appello del Forum Compraverde a Roma e Lazio: progettate stadi ecosostenibili!

Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità (l’equivalente dell’uso energetico di 2500 famiglie) e fino a 100 mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante il Forum Compraverde Buygreen, organizzato da Fondazione Ecosistemi, in corso a Roma nell’incontro moderato dalla giornalista Rai e conduttrice della Domenica Sportiva, Simona Rolandi.

Sostenibile, resiliente, verde e accessibile. Ecco l’ospedale del futuro.

Sostenibile, resiliente, verde e accessibile. Ecco l’ospedale del futuro.

Sostenibile, verde, accessibile, con un ruolo all’interno del territorio, con un’infrastruttura solida e flessibile, con un ambiente salubre e che soddisfi aspetti economici e sociali. È l’ospedale del futuro disegnato all’interno di un documento presentato al Forum Compraverde Buygreen, in corso a Roma in questi giorni, da Stefano Capolongo direttore del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.