Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

24 Novembre 2022

Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.

Le conferenze

“Senza GPP niente fondi dal PNRR”. La due giorni ha portato sul palco un tema centrale per la transizione ecologica ed ha acceso i riflettori sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR. Nel focus delle conferenze la relazione fra la guerra e la crisi energetica, la sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane, lo stato di attuazione del Green Public Procurement Italiano, la conformità dei progetti PNRR al principio Do No Significant Harm (DNSH), gli eventi culturali sostenibili e le food policies. Guarda i video qui!

I convegni

I temi principali dei convegni del forum hanno riguardato i CAM lavanolo e tessile nella sfida green della pubblica amministrazione e il nuovo CAM sulla gestione dei rifiuti, le comunità energetiche rinnovabili, la sostenibilità della ristorazione collettiva europea, il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente e i criteri minimi, la VIA per la transizione energetica sostenibile e il riciclo degli pneumatici fuori uso.
Guarda i video qui!

La GPP Academy

La GPP Academy 2022 è strutturata in brevi video, della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, con focus su temi specifici. Si tratta di sessioni formative gratuite per la diffusione del Green Public Procurement, dei Criteri Ambientali Minimi, del Life Cycle Costing (LCC) e del principio DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente).
Guarda i video qui!

Le interviste

Compraverde, ogni anno, si fa contenitore di conoscenza e condivisione accogliendo centinaia di speaker e professionisti che condividono esperienza e sapere sui numerosi temi affrontati. La XVI edizione ha coinvolto oltre 180 relatori, nazionali ed internazionali, che hanno offerto il loro contributo per costruire un evento di riferimento sul Green Public Procurement e lo sviluppo sostenibile. Alcuni di loro li abbiamo intervistati.
Guarda i video qui!

I premiati

La conclusione del Forum Compraverde  è stata dedicata alla consegna del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement. Un’occasione importante per mettere in evidenza, ogni anno con maggiore forza, l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità.
Scopri i premiati 2022!

Social media

News

Sport e ambiente, in Italia partire dalla progettazione di stadi ecosostenibili

Sport e ambiente, in Italia partire dalla progettazione di stadi ecosostenibili

Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità e fino a 100mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante l’ultima edizione del Forum Compraverde Buygreen dove non sono mancate le proposte e le buone pratiche in corso per uno sport sempre più sostenibile. A partire, appunto dalla progettazione degli stadi ecosostenibili fino alla realizzazione degli eventi a basso impatto ambientale.

Parigi 2024 tra strategie per il clima e greenwashing, cosa sappiamo finora sulla sostenibilità delle Olimpiadi

Parigi 2024 tra strategie per il clima e greenwashing, cosa sappiamo finora sulla sostenibilità delle Olimpiadi

Nessun gioco olimpico può essere veramente compatibile con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi a meno che le sue operazioni complessive non vengano riformate in modo radicale. Lo conferma uno studio sulla strategia per il clima delle Olimpiadi di Parigi realizzato da Carbon Market Watch, un’organizzazione di ricerca non profit e dall’associazione francese Éclaircies. I dati ufficiali e completi sulle emissioni saranno diffusi in autunno, ma lo studio riporta già alcuni meriti e altri aspetti insoddisfacenti.

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

“Proporrò una revisione della direttiva sugli appalti pubblici, che permetta di privilegiare i prodotti europei nelle gare d’appalto bandite in determinati settori strategici”. Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, il 18 luglio, prima di essere rieletta alla presidenza della Commissione europea. Le nuove linee guida politiche per il mandato 2024-2029 aprono, in ambito di appalti pubblici sostenibili, ad un possibile Buy European Sustainable Act (BESA), per accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nell’UE.