Il progetto UrbanWINS al CompraVerde-BuyGreen

9 Ottobre 2017

UrbanWINS, il progetto coordinato dal Comune di Cremona e finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che studierà come le città consumano risorse e prodotti e come eliminano i rifiuti prodotti, per sviluppare e sperimentare piani e soluzioni innovative volte a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti sarà presente al CompraVerde – BuyGreen. Lanciato nel giugno 2016, il progetto analizza le strategie attuali per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e valuta come contribuiscono alla resilienza e all’efficienza delle risorse. Nelle due giornate di Forum, le iniziative di promozione del progetto sono diverse.

Venerdì 13 ottobre | ore 9:30 | Area del Ministero dell’Ambiente
Incontro istituzionale tra le città pilota italiane
Le città pilota italiane, su invito del Comune di Cremona, capofila del progetto, si incontreranno per discutere insieme delle prospettive e delle opportunità legate al progetto UrbanWINS

Area espositiva
Per tutta la durata dell’evento è previsto l’allestimento di un desk espositivo del progetto per fornire informazioni sulle attività e le metodologie adottate e realizzare incontri di approfondimento con stakeholder istituzionali e non.

City Match ospitato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale
Il City Match, una delle attività di comunicazione coordinate da ICLEI, sarà ospitato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che presenterà alle istituzioni partecipanti le proprie attività nel campo degli acquisti verdi e che coinvolgerà negli incontri anche Albano Laziale e Pomezia.

Sono ancora disponibili alcuni posti per enti pubblici interessati a partecipare.
Sei un ente pubblico? Registrati ora al City Match!

Per maggiori informazioni: +39.06.68301407 urbanwins@fondazioneecosistemi.org

 

Social media

News

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Finanza sostenibile, le nuove proposte della Commissione UE su tassonomia e investimenti ESG

Nuovi passi avanti della Commissione europea sulla finanza sostenibile. L’esecutivo di Bruxelles ha presentato il Sustainable Finance Package 2023, le norme per migliorare e rafforzare le misure a sostegno dello sviluppo della finanza sostenibile, che ha come scopo quello di indirizzare le ingenti risorse dei mercati finanziari e del credito verso obiettivi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Abbassiamo l’impatto! Le azioni e gli strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili

Con 65,5 miliardi di indotto, un Pil di 36,2 miliardi annui, circa un milione di manifestazioni sportive e spettacoli culturali e 570mila occupati, l’Italia è il sesto Paese al mondo per l’impatto economico generato dall’organizzazione e realizzazione di eventi. o Un decreto di dicembre 2022 ha reso obbligatorio, anche per questo settore, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi.

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

GPP e CAM: i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi alla X edizione dell’EcoForum

Il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi per verificare l’applicazione nel 2022 del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, dunque, la performance ambientale e sociale dei Comuni italiani, è stato presentato oggi nell’ambito della X edizione dell’EcoForum. La presentazione va a completare l’indagine illustrata a maggio su 157 Stazioni Appaltanti.