Il progetto UrbanWINS al CompraVerde-BuyGreen

9 Ottobre 2017

UrbanWINS, il progetto coordinato dal Comune di Cremona e finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che studierà come le città consumano risorse e prodotti e come eliminano i rifiuti prodotti, per sviluppare e sperimentare piani e soluzioni innovative volte a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti sarà presente al CompraVerde – BuyGreen. Lanciato nel giugno 2016, il progetto analizza le strategie attuali per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e valuta come contribuiscono alla resilienza e all’efficienza delle risorse. Nelle due giornate di Forum, le iniziative di promozione del progetto sono diverse.

Venerdì 13 ottobre | ore 9:30 | Area del Ministero dell’Ambiente
Incontro istituzionale tra le città pilota italiane
Le città pilota italiane, su invito del Comune di Cremona, capofila del progetto, si incontreranno per discutere insieme delle prospettive e delle opportunità legate al progetto UrbanWINS

Area espositiva
Per tutta la durata dell’evento è previsto l’allestimento di un desk espositivo del progetto per fornire informazioni sulle attività e le metodologie adottate e realizzare incontri di approfondimento con stakeholder istituzionali e non.

City Match ospitato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale
Il City Match, una delle attività di comunicazione coordinate da ICLEI, sarà ospitato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che presenterà alle istituzioni partecipanti le proprie attività nel campo degli acquisti verdi e che coinvolgerà negli incontri anche Albano Laziale e Pomezia.

Sono ancora disponibili alcuni posti per enti pubblici interessati a partecipare.
Sei un ente pubblico? Registrati ora al City Match!

Per maggiori informazioni: +39.06.68301407 urbanwins@fondazioneecosistemi.org

 

Social media

News

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l’acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.