Forum Compraverde 2022: disponibili online tutte le registrazioni dell’evento

24 Novembre 2022

Disponibili online le registrazioni del Forum Compraverde Buygreen 2022: le conferenze, i convegni, le interviste e la GPP Academy. Un patrimonio importante di approfondimenti, esperienze e confronti sulle politiche, i progetti, le buone pratiche e le opportunità del Green Public Procurement e la transizione ecologica.

Le conferenze

“Senza GPP niente fondi dal PNRR”. La due giorni ha portato sul palco un tema centrale per la transizione ecologica ed ha acceso i riflettori sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR. Nel focus delle conferenze la relazione fra la guerra e la crisi energetica, la sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane, lo stato di attuazione del Green Public Procurement Italiano, la conformità dei progetti PNRR al principio Do No Significant Harm (DNSH), gli eventi culturali sostenibili e le food policies. Guarda i video qui!

I convegni

I temi principali dei convegni del forum hanno riguardato i CAM lavanolo e tessile nella sfida green della pubblica amministrazione e il nuovo CAM sulla gestione dei rifiuti, le comunità energetiche rinnovabili, la sostenibilità della ristorazione collettiva europea, il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente e i criteri minimi, la VIA per la transizione energetica sostenibile e il riciclo degli pneumatici fuori uso.
Guarda i video qui!

La GPP Academy

La GPP Academy 2022 è strutturata in brevi video, della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, con focus su temi specifici. Si tratta di sessioni formative gratuite per la diffusione del Green Public Procurement, dei Criteri Ambientali Minimi, del Life Cycle Costing (LCC) e del principio DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente).
Guarda i video qui!

Le interviste

Compraverde, ogni anno, si fa contenitore di conoscenza e condivisione accogliendo centinaia di speaker e professionisti che condividono esperienza e sapere sui numerosi temi affrontati. La XVI edizione ha coinvolto oltre 180 relatori, nazionali ed internazionali, che hanno offerto il loro contributo per costruire un evento di riferimento sul Green Public Procurement e lo sviluppo sostenibile. Alcuni di loro li abbiamo intervistati.
Guarda i video qui!

I premiati

La conclusione del Forum Compraverde  è stata dedicata alla consegna del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement. Un’occasione importante per mettere in evidenza, ogni anno con maggiore forza, l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità.
Scopri i premiati 2022!

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Musica tra i prati, cinema sotto le stelle, incontri d’autore immersi nei boschi o nei borghi più autentici d’Italia: l’estate 2025 si accende di eventi culturali che mettono al centro la sostenibilità. Dal Piemonte alla Calabria, passando per le Marche e la Sardegna, il mese di luglio offre un calendario ricco di appuntamenti in cui l’arte si intreccia con l’ambiente, dando vita a esperienze capaci di rigenerare luoghi e comunità. C’è chi pianta un albero per ogni concerto, chi trasforma i rifiuti in opere d’arte, chi bandisce la plastica e abbraccia il km zero. Una nuova visione di festival prende forma, dove la cultura diventa leva concreta per il cambiamento. Scopri la selezione dei migliori eventi ecosostenibili dell’estate.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.