La produzione artistica sostenibile: processi organizzativi, innovazione e progettazione

12 Maggio 2023

Il rapporto tra cultura e sostenibilità si è consolidato nel sentire collettivo grazie ad un processo evolutivo di visione– conoscenza – azioni, sempre più centrale nella programmazione nazionale ed internazionale, grazie alle politiche generate dall’Agenda 2030 per la Sostenibilità, dal New European Bauhaus, parte del Green Deal.

La produzione artistica, i processi organizzativi, l’innovazione e la progettazione ecocompatibile saranno al centro della conferenza dedicata alla cultura, mercoledì 17 maggio, al Forum Compraverde Buygreen 2023.

Nel corso della conferenza verrà presentato un progetto per la definizione di percorsi che contribuiscano a formare il settore dello spettacolo dal vivo alla sostenibilità ambientale rispetto sia alla filiera produttiva, sia ai processi interni di gestione, sia ai rapporti con il pubblico, nell’ottica di sostenere quel cambiamento di approccio già in atto e fornire strumenti utili per analizzare i fabbisogni e individuare le soluzioni applicabili.

La conferenza è promossa dalla Fondazione Ecosistemi, Fondazione Promopa in collaborazione con Federculture e prevede gli interventi di Maria Luisa Amante – Ministero della Cultura (*), Umberto Croppi – Presidente e AD di Federculture Servizi Srl, Francesca Velani – Vicepresidente di Promo PA Fondazione, Direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, Miguel Gotor – Assessore alla Cultura Comune di Roma, Leonardo Degl’Innocenti O Sanni – Sindaco di Cavriglia, Isabella Mozzoni – Economia e gestione delle Imprese Culturali e Creative UNIPR, Giovanna Barni – Presidente Alleanza delle Cooperative Cultura, Silvano Falocco – Direttore Fondazione Ecosistemi.

L’evento potrà essere seguito anche in live streaming su www.forumcompraverde.it.
Le iscrizioni sono aperte QUI. 

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano,  lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma punta dritto sulla transizione ecologica: acquisti verdi, mense sostenibili e rifiuti che diventano risorsa. Il Sindaco Roberto Gualtieri rilancia l’ambizione della Capitale di diventare leader nazionale dell’economia circolare e della sostenibilità. In un messaggio inviato alla Fondazione Ecosistemi, in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2025, Gualtieri sottolinea l’impegno di Roma nel Green Public Procurement (GPP) e nell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare pubbliche. Un cambio di passo che parte da settori strategici come le mense scolastiche e si estende a rifiuti, energia, mobilità e filiere locali.

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità  e ingiustizia sociale

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità e ingiustizia sociale

In un’Europa dove la povertà alimentare ha il volto della malnutrizione nascosta e del cibo ultra-processato, la mensa scolastica resta uno degli ultimi presìdi quotidiani di salute e giustizia sociale. Non è solo un pasto: è un diritto, una cura, un investimento sul futuro. I nuovi dati del progetto europeo SchoolFood4Change, analizzati da Fondazione Ecosistemi, raccontano un’Europa a più velocità, ma anche un’Italia che, tra luci e ombre, può essere guida e laboratorio di cambiamento.