Compraverde Buygreen, presentato il nuovo concept e la nuova immagine del Forum 2019

4 Aprile 2019

L’evento più green d’Europa cambia! Il 4 aprile, al WEGIL a Roma, Fondazione Ecosistemi ha presentato le novità strutturali e di immagine della XIII edizione che si terrà il 17-18 ottobre prossimo nello stesso palazzo storico di Trastevere. L’evento sarà una vetrina del cambiamento con spazi dedicati all’informazione, alla formazione, all’innovazione e al networking strategico.

Giovedì 4 aprile al WEGIL a Roma è stata presentata la XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, appuntamento internazionale leader nel settore degli acquisti verdi e dell’economia giusta e sostenibile promosso dalla Fondazione Ecosistemi con diverse partnership. Il Forum 2019 si presenta nel segno del cambiamento con un nuovo concept, una nuova location e il restyling dell’identità visiva, raccogliendo l’eredità e i numeri che ne hanno fatto il più importante evento nazionale sui temi della sostenibilità ambientale.

La riprogettazione del format ha interessato ogni aspetto legato all’evento con l’obiettivo di favorire lo scambio e la conoscenza delle buone pratiche e dei progetti green con nuove modalità di incontro tra aziende, partner, istituzioni, associazioni e cittadini. La struttura centrale del forum che storicamente prevede convegni, conferenze, workshop e tavoli di lavoro si presenta rinnovata nelle modalità e le strategie, oltre che integrata di iniziative e opportunità per tutti i partecipanti.

Menzione speciale per tre nuove iniziative – We Green, We Network e We Change –  attraverso le quali le buone pratiche e i progetti green al centro delle due giornate assumeranno una presenza più strategica e fruibile.  La prima, We Green, sarà lo spazio delle buone pratiche di green procurement e di green economy italiane, dunque, l’occasione per conoscere tutte le organizzazioni che puntano fortemente sull’innovazione a servizio della sostenibilità, alla ricerca di soluzioni tecnologiche a impatto zero per salvaguardare il futuro del pianeta. We Network rappresenterà l’area strategica dedicata a incontri tematici per lo scambio di buone pratiche e per l’individuazione di soluzioni condivise per l’attuazione dei criteri ambientali e sociali nei bandi e nelle politiche di approvvigionamento, nonché per approfondimenti di settore e proposte di nuovi progetti ed iniziative per gli acquisti verdi. Infine, We Change darà voce agli innovatori per comunicare soluzioni trasformative con progetti, prodotti e servizi per le sfide sociali e ambientali.

Oggi siamo obbligati a cambiare. Dovremmo rovesciare i modelli di sviluppo, il cosa, come e quanto produrre, l’organizzazione sociale. Che si chiami sostenibilità, resilienza, green economy, economia circolare o decrescita poco importa se rimane sempre e solo un’intenzione, una premessa, un programma. Ci viene chiesto di praticare subito e concretamente il cambiamento. É per questo che cambia anche Compraverde, per non tradire questa spinta alla trasformazione, per assicurare che sia vera” – dichiara Silvano Faloccodirettore della Fondazione Ecosistemi.

Il Forum darà vita a un ecosistema virtuoso e contaminazioni positive che riflettono una nuova idea di Mondo in linea con i mutati bisogni della società. La XIII edizione punterà anche sulla formazione con l’Academy e l’approfondimento dei temi più importanti del momento. Compraverde 2019, inoltre, premierà le migliori esperienze italiane di GPP. Nel corso dell’evento verranno attribuiti i sei premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Alle novità strutturali si affiancano quelle della location e dell’identità visiva. La XIII edizione si terrà al WEGIL, lo storico palazzo di Trastevere a Roma messo a disposizione dalla Regione Lazio. Mentre un restyling visivo ha interessato l’evento non solo nel logo, ma anche nelle scelte grafiche e la strategia di comunicazione. Il prossimo appuntamento con il Forum Compraverde Buygreen è per il 17-18 ottobre 2019.

Social media

News

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l’acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.