Scuole sostenibili, inclusive e sane: CAM edilizia e progettazione inclusiva e universale

16 Maggio 2023

Quanto può essere significativo il rinnovamento delle strutture scolastiche in termini di sostenibilità e inclusione? La conferenza, prevista giovedì 18 maggio, parte dal progetto Iscol@ della Regione Sardegna per approfondire le forme e gli strumenti per l’edilizia innovativa, utili a ridurre lo spreco energetico e a favorire nuovi modelli pedagogici.

L’Unità di progetto Iscol@ della Regione Sardegna ha iniziato nel 2014 un percorso di rinnovamento delle strutture scolastiche nel territorio, sia dal punto di vista dell’inclusione scolastica per alunni con bisogni educativi speciali (a partire dalle Linee Guida del MIUR “Norme tecniche-quadro, contenenti gli indici minimi e massimi di funzionalita’ urbanistica, edilizia, anche con riferimento alle tecnologie in materia di efficienza e risparmio energetico e produzione da fonti energetiche rinnovabili, e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omogenei sul territorio nazionale”) sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed energetica degli interventi di ristrutturazione edilizia degli edifici scolastici.

Per il periodo di programmazione 2021-2027, insieme alla Fondazione Ecosistemi, l’Unità di progetto sta mettendo a punto un sistema di regole e criteri di progettazione delle scuole, per applicare concretamente le linee guida del MIUR e al tempo stesso ristrutturare gli edifici scolastici in conformità ai Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia del Ministero dell’Ambiente.

Questo approccio integrato ha guidato l’Unità di progetto Iscol@ nella redazione delle linee guidaL’architettura sostenibile per modelli pedagocici inclusivi. Criteri di progettazione per le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado”. Si tratta di linee guida che, oltre a dare il quadro di riferimento sui principi di progettazione universale e sulle norme nazionali e internazionali per la progettazione delle scuole, si rivolgono direttamente ai progettisti, fornendo loro specifiche tecniche progettuali di dettaglio che li accompagnano in un percorso di progettazione step by step, finalizzato ad accrescere la loro consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, della salubrità, dell’inclusività e dei 7 principi dell’Universal Design.

Con queste Linee Guida la Regione fissa delle regole precise di progettazione degli interventi che andrà a finanziare con il PR FESR 2021-2027, con l’obiettivo di creare spazi per l’apprendimento innovativi, accessibili, aperti, salubri e che contribuiscano alla sostenibilità ambientale delle città.

Le linee guida saranno presentate dai referenti dell’Unità di progetto Iscol@ e dagli autori.

Sono invitati a un confronto i referenti del Ministero dell’Istruzione, di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma insieme a esponenti della Consulta delle Associazioni dei disabili e delle loro famiglie (FISH).

L’evento potrà essere seguito anche in live streaming su www.forumcompraverde.it.
Le iscrizioni sono aperte QUI. 

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Musica tra i prati, cinema sotto le stelle, incontri d’autore immersi nei boschi o nei borghi più autentici d’Italia: l’estate 2025 si accende di eventi culturali che mettono al centro la sostenibilità. Dal Piemonte alla Calabria, passando per le Marche e la Sardegna, il mese di luglio offre un calendario ricco di appuntamenti in cui l’arte si intreccia con l’ambiente, dando vita a esperienze capaci di rigenerare luoghi e comunità. C’è chi pianta un albero per ogni concerto, chi trasforma i rifiuti in opere d’arte, chi bandisce la plastica e abbraccia il km zero. Una nuova visione di festival prende forma, dove la cultura diventa leva concreta per il cambiamento. Scopri la selezione dei migliori eventi ecosostenibili dell’estate.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.