Il Green Pubblic Procurement e gli Acquisti Verdi e Sostenibili sono al centro degli eventi della XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen. Il 18-19 ottobre si riuniscono a Roma gli esperti di settore, operatori pubblici e privati, per due giornate di approfondimento tecnico, diffusione di buone pratiche e networking con convegni, conferenze, workshop, seminari di formazione e incontri B2B. Venerdì 19 la premiazione delle migliori istituzioni e imprese green. 

Ad aprire il Forum 2018, giovedì 18, dalle ore 9.30 saranno i dati del monitoraggio del GPP, presso le piccole e medie imprese italiane e le pubbliche amministrazioni, condotto in collaborazione, l’uno con Unioncamere e, l’altro con l’Osservatorio Appalti Verdi della Legambiente. A seguire, il convegno  “Come attuare e diffondere il GPP? “ per fare il punto e definire strategie di diffusione con le istituzioni nazionali e locali, le imprese e le associazioni del settore, sullo stato di attuazione del Green Public Procurement. L’appuntamento vede la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, di Legambiente, Confindustria e dell’Unione Europea. Sempre in mattinata, avrà luogo la Conferenza europea del progetto SCREEN (Synergic Circular Economy across European Regions) con il focus sui criteri di valutazione per i progetti di economia circolare.

Fra i numerosi eventi della manifestazione si segnala nel pomeriggio di giovedì 18,  dalle ore 14.30 in poi, “Il ruolo degli appalti pubblici verdi nella promozione della bioeconomia: sfide, opportunità e ostacoli da superare. Laboratorio di mobilitazione e apprendimento reciproco” in collaborazione con l’European Bioeconomy Network; Le infrastrutture sostenibili – Il Protocollo ENVISION e gli acquisti verdiin collaborazione con eAmbiente, Italferr, Terna, Enel e Salini; Criteri ambientali per le attività culturali – GREEN FEST” in collaborazione con Federculture, ANCI Lombardia, Time n’Jazz, Museo Egizio di Torino, Matera 2019 Capitale della Cultura e Zetema.

Venerdì 19, il Forum parlerà di metabolismo urbano, prevenzione e gestione dei rifiuti con i 27 partner europei del progetto UrbanWINS e di ristorazione collettiva, agricoltura sociale e criteri ambientali minimi  con aziende del settore e altre tematiche calde in materia di GPP e Acquisti Verdi. Oltre a convegni e seminari, il CompraVerde-BuyGreen propone per l’intera durata della manifestazione gli appuntamenti della GPP Academy, dedicata alla formazione continua e uno Spazio Espositivo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di operatori specifici del settore dei prodotti a basso impatto ambientale.

Infine, ogni anno il Forum CompraVerde- BuyGreen seleziona e premia, con riconoscimenti specifici, le migliori esperienze italiane di GPP. Nel corso del suo evento conclusivo, venerdì 19 alle 16.30, verranno attribuiti 6 importanti premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’adozione di criteri verdi nell’ambito delle loro attività: CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, CulturainVerde, EdiliziaVerde e Social Procurement.

Il Forum CompraVerde-BuyGreen è un appuntamento imprescindibile per chiunque si interessi di politiche, progetti e azioni di Green Public Procurement (GPP), che lo scorso anno ha accolto oltre 2 mila partecipanti, fra cui 3 delegazioni internazionali e rappresentanti di 45 città europee, 145 relatori nazionali e internazionali e 270 tra enti pubblici, imprese private e realtà no profit, tutti impegnati in uno scambio intenso e proficuo di esperienze e metodologie sul Green Public Procurement, il settore degli acquisti verdi e dell’economia circolare e sostenibile.

FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN – DIGITAL KIT

Sito web: https://www.forumcompraverde.it
Facebook: https://www.facebook.com/forumcompraverde/
Twitter: https://twitter.com/_compraverde
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/forumcompraverde

Hashtag ufficiale: #compraverde

 

Forum CompraVerde-BuyGreen

XIII Edizione, Roma, ottobre 2019

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!