Tra le bellezze della maremma toscana, dal 10 al 19 agosto, si svolge la 30esima edizione della kermesse più ecologica dell’estate. 10 giorni di musica, cinema, mostre, conferenze, spazi per bambini, sana alimentazione, benessere e molto altro ancora. Il Festival Nazionale a impatto zero di Legambiente viene ospitato dal 1989 a Rispescia, una frazione di Grosseto alle porte del Parco Regionale della Maremma.   

Ambientalismo, buona musica, politica e enogastronomia bio. Tutto questo è Festambiente, il festival nazionale di Legambiente giunto alla sua trentesima edizione, che vi aspetta dal 10 al 19 agosto a Rispescia (Gr), alle porte del Parco regionale della Maremma. Una vera cittadella ecologica di tre ettari dove per dieci giorni sarà possibile riscoprire il rispetto per l’ambiente tra concerti musicali, proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, spettacoli teatrali e sana alimentazione. Un appuntamento che ogni anno attrae più di 50mila visitatori.

I principali focus della manifestazione sono l’economia circolare e civile, i parchi e la conservazione della natura, la mobilità sostenibile, l’innovazione tecnologica, le energie rinnovabili e l’ecoturismo. Nell’ Anno internazionale del cibo italiano, la trentesima edizione di Festambiente sarà dedicata anche alla sana alimentazione e alle eccellenze enogastronomiche italiane con un nuovo padiglione dedicato e tanti eventi in programma per mettere a fuoco la stretta relazione tra sana alimentazione, agricoltura sostenibile e tutela ambientale.

All’interno della festa sarà dato molto spazio all’innovazione tecnologica legata all’ambiente con la presenza di numerose start-up italiane impegnate nell’economia circolare, azzeramento delle emissioni di CO2 e contrasto dei cambiamenti climatici. Anche i più piccoli avranno l’occasione di cimentarsi con questi argomenti all’interno di Scienzambiente, sempre più ricco e interessante, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni un vero e proprio festival nel festival. Come ogni anno tornerà il Clorofilla Film Festival con lungometraggi provenienti da ogni parte del mondo. La programmazione prevede un concorso per documentari e corti a tema ambientale e sociale di stretta attualità e una sezione fuori concorso riservata a film scelti a rappresentare la nuova “linfa” del cinema italiano.

Non mancherà la musica sul palco di Festambiente: ogni sera sarà ospitato un grande artista della musica italiana e non. Tutti personaggi da sempre attenti alle tematiche ambientali. Si comincia venerdì 10 agosto con la Bandabardò, sabato 11 agosto Mario Biondi, domenica 12 agosto Stadio, lunedì 13 agosto Piero Pelù e i Bandidos con il Warm Up Tour, martedì 14 agosto Modena City Ramblers, mercoledì 15 agosto Cristiano De André, giovedì 16 agosto Goran Bregović, venerdì 17 agosto Roberto Vecchioni, sabato 18 Pfm e domenica 19 Alborosie.

Per tutte le informazioni ed il programma completo: www.festambiente.it 

Forum CompraVerde-BuyGreen

XIII Edizione, Roma, ottobre 2019

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!