National policy dialogue – SchoolFood4Change: integrazione del Whole Food School Approach

15 Maggio 2023

Mercoledì 17 maggio a Compraverde 2023 è previsto il tavolo di lavoro per la promozione di politiche per l’introduzione di un approccio globale all’alimentazione sana e sostenibile nelle scuole dal titolo National policy dialogue – School Food for Change: integrazione del Whole Food School Approach. L’obiettivo principale dell’incontro è quello di informare gli stakeholder nazionali circa il progetto e l’innovativa metodologia sviluppata per integrare appalti innovativi, diete sane e salutari con un approccio globale e integrato all’educazione alimentare a scuola. Attualmente tale metodologia è in fase di sperimentazione in 16 città e regioni, ed entro il 2026 arriverà a interessare circa 600.000 studenti in 3.000 scuole di 12 Paesi europei. Le città pilota in Italia sono Milano e Nuoro, e diverse città si sono già candidate per replicare la metodologia e parteciperanno all’incontro.

Con la partecipazione di Buy Better Food Campaign e la moderazione di Sabina Nicolella di Fondazione Ecosistemi, all’incontro interverranno Alessandra Mascioli – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Elena Alonzo – TaSiN Ministero della Salute, Annalisa D’Onorio – Slow Food Italia, Fabio Bonanno –  Responsabile agricoltura e food policy, Assessorato. Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Comune di Roma, Vitandrea Marzano – Responsabile Food Policy, Comune di Bari, Fausta Moroni – Comune di Nuoro, Sara Porru – Comune di Nuoro, Tiziana Pia – Coordinamento politiche del cibo Regione Piemonte, Cristina Sossan – Area Food Policy, Comune di Milano, Thais Palermo Buti – Fondazione Ecosistemi.

L’evento potrà essere seguito anche in live streaming su www.forumcompraverde.it.
Le iscrizioni sono aperte QUI. 

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano,  lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma punta dritto sulla transizione ecologica: acquisti verdi, mense sostenibili e rifiuti che diventano risorsa. Il Sindaco Roberto Gualtieri rilancia l’ambizione della Capitale di diventare leader nazionale dell’economia circolare e della sostenibilità. In un messaggio inviato alla Fondazione Ecosistemi, in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2025, Gualtieri sottolinea l’impegno di Roma nel Green Public Procurement (GPP) e nell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare pubbliche. Un cambio di passo che parte da settori strategici come le mense scolastiche e si estende a rifiuti, energia, mobilità e filiere locali.

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità  e ingiustizia sociale

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità e ingiustizia sociale

In un’Europa dove la povertà alimentare ha il volto della malnutrizione nascosta e del cibo ultra-processato, la mensa scolastica resta uno degli ultimi presìdi quotidiani di salute e giustizia sociale. Non è solo un pasto: è un diritto, una cura, un investimento sul futuro. I nuovi dati del progetto europeo SchoolFood4Change, analizzati da Fondazione Ecosistemi, raccontano un’Europa a più velocità, ma anche un’Italia che, tra luci e ombre, può essere guida e laboratorio di cambiamento.