L’Europa del futuro è verde, equa e indipendente.
È questo il messaggio forte e chiaro che aprirà l’edizione 2025 del Forum Compraverde Buygreen, nella conferenza inaugurale dal titolo: “L’Europa forte è l’Europa del Green Deal: competitiva, rispettosa e indipendente”.
In un momento storico segnato da crisi ambientali, instabilità geopolitica e trasformazioni economiche profonde, l’Unione Europea ha una strada chiara davanti a sé: rafforzare la propria competitività e resilienza attraverso la sostenibilità. Il Green Deal europeo non è solo un insieme di obiettivi ambientali, ma un vero e proprio progetto di visione e coesione, che abbraccia innovazione, giustizia sociale, transizione energetica e benessere collettivo.
Al centro del dibattito, il ruolo strategico del Green Public Procurement (GPP), lo strumento che traduce la visione in azioni concrete: acquisti verdi capaci di orientare il mercato verso modelli produttivi circolari, inclusivi e a basse emissioni.
Perché un’Europa davvero forte è quella che investe nel lungo periodo, tutela le risorse naturali, migliora la qualità della vita dei cittadini e costruisce un’economia più giusta e stabile.
Durante la conferenza si affronteranno le grandi sfide globali, ma anche le leve pratiche per affrontarle: criteri ambientali ambiziosi, politiche pubbliche innovative e un coinvolgimento attivo del settore privato.
Una riflessione condivisa tra istituzioni, imprese e società civile su come trasformare le ambizioni del Green Deal in realtà quotidiana – perché la sostenibilità non è un freno allo sviluppo, ma la sua unica possibilità.
Non perderti l’evento che dà il via al Forum Compraverde 2025. Un appuntamento per chi crede in un’Europa capace di guidare la transizione ecologica con coraggio e coerenza
“L’Europa forte è l’Europa del Green Deal: competitiva, rispettosa e indipendente”.
14 maggio 2025 | Ore 10:00 – 12:00 | Sala Brundtland – Forum Compraverde Buygreen, RomaIscriviti QUI!
Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025 QUI!