Compraverde Veneto, in arrivo a Venezia la III edizione del forum regionale degli acquisti verdi

4 Giugno 2019

Giunto alla sua III edizione Compraverde Buygreen Veneto, il forum regionale degli acquisti verdi vi dà appuntamento i prossimi 11 e 12 giugno a Venezia, al Palazzo della Regione, Sala Conferenze.  L’evento è promosso dalla Regione del Veneto e la Fondazione Ecosistemi ed è inserito tra le iniziative dei progetti PREPAIR  e Creiamo PA.

Il Forum è un’importante occasione per attivare collaborazioni, sinergie e scambi tra amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni, operatori del sistema imprenditoriale, enti e organizzazioni per la ricerca, la formazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile, nonché importante opportunità di aggiornamento professionale per gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri. Il programma delle due giornate propone la “nuova strategia regionale sul GPP” inaugurata con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con tutte le Università del Veneto, Unioncamere e ARPAV che impegna per il primo anno di lavoro le amministrazioni firmatarie sul tema dei rifiuti.

Nella mattinata dell’11 giugno è previsto un approfondimento sul tema dei rifiuti che continua nel pomeriggio con una sessione operativa in cui saranno raccolte idee, proposte concrete, osservazioni per la riscrittura del nuovo “CAM sui Rifiuti Urbani”. In parallelo, all’interno del progetto “Creiamo PA”, verranno raccolte le esigenze di tutte le stazioni appaltanti invitate a partecipare alla riscrittura di un nuovo Piano d’Azione Regionale sul GPP, per proporre strategie più efficaci di intervento per la promozione della cultura degli acquisti verdi nel territorio regionale.

Nella prima giornata del forum verrà assegnato il Premio Compraverde Veneto, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”. Obiettivo del riconoscimento la promozione dei criteri di sostenibilità ambientale finalizzati a sensibilizzare da un lato le pubbliche amministrazioni, affinché adottino un nuovo approccio all’acquisto pubblico di beni e servizi, dall’altro le imprese, affinché si distinguano per l’uso sistematico di tutele ambientali nei propri processi organizzativi, gestionali e di qualifica dei fornitori.

La seconda giornata dell’evento prosegue con un focus specifico sull’efficientamento energetico degli edifici dal titolo “Edifici pubblici e riqualificazione energetica: esperienze a confronto”, ricco di interventi di specialisti nel settore che indagheranno le diverse sfaccettature del tema dell’efficientamento energetico e della rigenerazione urbana, in co-organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e l’Ordine APPC della Provincia di Venezia, presso i quali è accreditato.

Iscriviti qui!
Guarda il programma!

Social media

News

La transizione energetica in Italia: sfide, attori e prospettive al Forum Compraverde 2025

La transizione energetica in Italia: sfide, attori e prospettive al Forum Compraverde 2025

Il prossimo 14 maggio, al Forum Compraverde, si terrà l’incontro “Il governo della transizione energetica: attori, sfide e prospettive”, un’importante tavola rotonda sul futuro energetico dell’Italia. Rappresentanti del governo, enti locali, imprese, sindacati, ricerca e società civile discuteranno le sfide normative, istituzionali e operative della transizione energetica. L’obiettivo è promuovere un dialogo concreto per superare gli ostacoli e identificare soluzioni condivise, accelerando il cambiamento verso un futuro più sostenibile. L’evento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

Bilanciare cultura, risorse e impatto ambientale è una delle sfide urgenti per il settore culturale italiano. Nonostante i finanziamenti del PNRR abbiano avviato un rinnovamento, cresce la consapevolezza che l’offerta culturale debba evolvere in modo sostenibile, riducendo l’impronta ecologica di mostre, festival ed eventi. Questo è il tema dell’incontro “Eventi sostenibili, come bilanciare la cultura, le risorse e l’impatto ambientale” al Forum Compraverde 2025, che riunisce operatori, istituzioni e progettisti culturali per discutere le buone pratiche e le sfide della sostenibilità nel settore culturale.

Governance climatica e partecipazione giovanile: al forum un laboratorio di diplomazia internazionale

Governance climatica e partecipazione giovanile: al forum un laboratorio di diplomazia internazionale

Chi governa davvero il clima? E perché è così difficile raggiungere un accordo globale efficace? A queste domande risponderanno gli studenti delle scuole superiori, protagonisti di un gioco di ruolo coinvolgente che li porterà a negoziare direttamente sul futuro del pianeta. “La governance del clima, un gioco da ragazzi?” non è solo un evento per studenti, ma un’opportunità per tutti di entrare nel vivo della diplomazia climatica, esplorando come i diversi attori globali, tra cui leader politici, attivisti, economisti e rappresentanti delle nazioni, influenzino le decisioni sul cambiamento climatico. Un’occasione formativa unica di confrontarsi con il tema della governance globale.