Alimentazione sostenibile a scuola: l’approccio globale che cambia i sistemi alimentari

26 Marzo 2025

Trasformare il sistema alimentare partendo dalle scuole. È questa la sfida al centro dell’incontro “L’approccio globale per l’alimentazione a scuola”, in programma il 15 maggio 2025 al Forum Compraverde Buygreen di Roma. Un appuntamento che pone l’accento su una delle leve più promettenti per promuovere stili di vita sani e sostenibili: l’educazione alimentare integrata nelle pratiche quotidiane delle scuole.

La metodologia presentata, il Whole School Food Approach (WSFA), nasce nell’ambito del progetto europeo SchoolFood4Change e si propone come strumento concreto per ripensare l’alimentazione scolastica. Non si tratta solo di migliorare i pasti serviti in mensa, ma di coinvolgere l’intero ecosistema scolastico: dalla governance partecipata, alla didattica, al rapporto con il territorio e le famiglie.

L’obiettivo è creare un sistema alimentare scolastico che sia coerente, educativo e rigenerativo, capace di influenzare positivamente i comportamenti alimentari dei giovani e di promuovere una cultura della sostenibilità a lungo termine.

Durante l’incontro, sarà dato spazio all’esperienza diretta delle città italiane che hanno già adottato il WFSA, come Milano e Nuoro, vere e proprie apripista nell’introduzione di questo modello innovativo. Insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali avranno l’opportunità di confrontarsi in modo diretto con i protagonisti del cambiamento, in un format interattivo che mira a trasferire il know-how e a stimolare l’adozione del metodo in nuove realtà scolastiche.

In un momento storico in cui la transizione ecologica richiede approcci sistemici e azioni concrete, ripensare l’alimentazione a scuola significa investire sul futuro, formare cittadini più consapevoli e resilienti, e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’approccio globale per l’alimentazione a scuola
15 maggio 2025 | 11:30 – 13:00 | Sala Pinchera  – Forum Compraverde Buygreen, Roma

Iscriviti QUI!
Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025 QUI!

Social media

News

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano,  lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma punta dritto sulla transizione ecologica: acquisti verdi, mense sostenibili e rifiuti che diventano risorsa. Il Sindaco Roberto Gualtieri rilancia l’ambizione della Capitale di diventare leader nazionale dell’economia circolare e della sostenibilità. In un messaggio inviato alla Fondazione Ecosistemi, in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2025, Gualtieri sottolinea l’impegno di Roma nel Green Public Procurement (GPP) e nell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare pubbliche. Un cambio di passo che parte da settori strategici come le mense scolastiche e si estende a rifiuti, energia, mobilità e filiere locali.