Non si butta niente: la commedia sostenibile che sfida tradizione e cambiamento

24 Marzo 2025

Una commedia che sfida le convenzioni e mette alla prova le nostre abitudini alimentari, confrontandosi con le nuove consapevolezze sulla sostenibilità. La pièce teatrale “Non si butta niente”, scritta e interpretata da Arianna Saturni con Chiara Calise, racconta in modo ironico e surreale il conflitto tra tradizione e cambiamento, in un incontro tra generazioni e visioni del mondo.

La protagonista è una macellaia che si trova a confrontarsi con una sfida inaspettata: sua figlia decide di diventare vegana, mettendo in discussione tutto ciò che lei ha sempre conosciuto e fatto. A farle compagnia e a metterla alla prova, c’è un Porco parlante, una sorta di “incarnazione” di tutte le abitudini e convinzioni della madre. Questo dialogo surreale è un continuo gioco di riflessioni sulla sostenibilità e sul nostro rapporto con il cibo, tra il desiderio di assecondare la figlia e l’irresistibile richiamo della tradizione carnivora.

Sostenibilità tra morsi di carne e morsi di coscienza

Con ironia e provocazione, lo spettacolo affronta temi legati alla sostenibilità alimentare e alla crescente consapevolezza verso scelte più responsabili. Tra battute taglienti e risate, la macellaia è costretta a fare i conti con la propria identità e le sue convinzioni più radicate, mentre riflette sul futuro del nostro consumo alimentare e sull’impatto che ha sul pianeta.

“Non si butta niente” non è solo una commedia: è un invito a ripensare le nostre scelte alimentari e la nostra relazione con la tradizione, con un occhio sempre più attento alla sostenibilità. Un’opera che invita a riflettere sul cambiamento, ma che non dimentica di farlo con ironia e leggerezza.

Una serata di teatro provocatorio, che unisce comicità e riflessione sulla sostenibilità.

Non si butta niente
14 maggio 2025 | 18:00 – 19:00 | Sala Brundtland – Forum Compraverde Buygreen, Roma

Iscriviti QUI!
Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025 è QUI!

Social media

News

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano,  lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma punta dritto sulla transizione ecologica: acquisti verdi, mense sostenibili e rifiuti che diventano risorsa. Il Sindaco Roberto Gualtieri rilancia l’ambizione della Capitale di diventare leader nazionale dell’economia circolare e della sostenibilità. In un messaggio inviato alla Fondazione Ecosistemi, in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2025, Gualtieri sottolinea l’impegno di Roma nel Green Public Procurement (GPP) e nell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare pubbliche. Un cambio di passo che parte da settori strategici come le mense scolastiche e si estende a rifiuti, energia, mobilità e filiere locali.