Economia circolare: prodotti innovativi da pneumatici fuori uso. Il progetto Re-Plan City Life

11 Ottobre 2022

Giovedì 20 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 al Forum Compraverde ci sarà il convegno “Il riciclo degli pneumatici fuori uso. Specifiche tecniche, prodotti e buone pratiche”. L’iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto sul tema del riciclo degli pneumatici fuori uso (PFU) e dell’uso dei materiali che ne derivano (RTMs, Recycled Tyre Materials), soprattutto nel settore dei lavori pubblici (asfalti, isolanti acustici, arredo urbano, pavimentazioni sportive, ecc.).

Ogni anno in Italia (ISPRA 2020) si producono oltre 442.000 tonnellate di PFU di cui circa il 79% (quasi 350.000 tonnellate) va a recupero di materia mentre oltre 12.000 tonnellate sono destinate a incenerimento e a smaltimento. Sono inoltre 79.000 le tonnellate che vengono esportate all’estero (principalmente Turchia, Germania, Repubblica Ceca, India), con rilevanti emissioni di CO2 da trasporto e da incenerimento. Peraltro i dati dei due principali Consorzi Italiani indicano che solo un 41% dei PFU va a recupero di materia ed un 59% a recupero di energia, delineando quindi un quadro ben peggiore di quello descritto da ISPRA nel Rapporto sui rifiuti speciali.

Ogni anno abbiamo quindi non meno di circa 91.000 tonnellate di PFU che non vengono riciclati e producono emissioni di CO2. Questa quantità, trasformata in asfalto modificato ad alte prestazioni meccaniche e acustiche, potrebbe essere utilizzata per manutenere dai 5.000 ai 15.000 km di strade, a seconda della larghezza e dell’asphalt mix design. Ad oggi però sono soltanto 673 i km di strade nei quali è stato utilizzato l’asfalto modificato con gomma riciclata da PFU (dato Ecopneus), su un totale di 167.565 km della rete stradale italiana -autostrade, strade statali, regionali, provinciali (stima ISPRA 2019). Meno dello 0,4%.

Le istituzioni, oggi impegnate nella definizione e attuazione delle strategie di economia circolare, possono delineare un’azione coordinata, in grado di  rimuovere gli ostacoli che impediscono un pieno utilizzo di questi materiali, soprattutto negli appalti pubblici, a partire dalla definizione di specifiche tecniche (CAM strade, CAM edilizia, CAM arredo urbano, ecc.) che garantiscano l’impiego efficiente di questa risorse, garantendo al tempo stesso la salubrità di opere e allestimenti lungo l’intero ciclo di vita.

Con il progetto Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) si vuole fare il punto sulla ricerca in atto di prodotti innovativi ed ecosostenibili, sulle buone pratiche replicabili e sul ruolo strategico

Sarà possibile seguire l’evento dal sito del forum www.forumcompraverde.it

Programma Forum Compraverde 2022

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Musica tra i prati, cinema sotto le stelle, incontri d’autore immersi nei boschi o nei borghi più autentici d’Italia: l’estate 2025 si accende di eventi culturali che mettono al centro la sostenibilità. Dal Piemonte alla Calabria, passando per le Marche e la Sardegna, il mese di luglio offre un calendario ricco di appuntamenti in cui l’arte si intreccia con l’ambiente, dando vita a esperienze capaci di rigenerare luoghi e comunità. C’è chi pianta un albero per ogni concerto, chi trasforma i rifiuti in opere d’arte, chi bandisce la plastica e abbraccia il km zero. Una nuova visione di festival prende forma, dove la cultura diventa leva concreta per il cambiamento. Scopri la selezione dei migliori eventi ecosostenibili dell’estate.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.