Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

22 Marzo 2025

Bilanciare cultura, risorse ed impatto ambientale è oggi una delle sfide più urgenti per il settore culturale e creativo italiano. Se da un lato i finanziamenti del PNRR hanno innescato un processo di rinnovamento, dall’altro cresce la consapevolezza che l’offerta culturale debba evolvere in chiave sostenibile, riducendo l’impronta ecologica di mostre, festival ed eventi.

È questo il tema al centro dell’incontro “Attività culturali e sostenibilità ambientale: buone pratiche, criticità e sfide per il futuro”, ospitato all’interno del Forum Compraverde 2025, che riunisce operatori pubblici e privati, istituzioni e progettisti culturali per un confronto sulle buone pratiche, le criticità e le sfide future della sostenibilità nel settore.

Nel corso dell’incontro, si discuterà dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), in particolare quelli dedicati agli eventi culturali, come stabilito dal D.M. 19 ottobre 2022 n. 459. Esperti del settore mostreranno esempi concreti di come mostre, festival e eventi culturali possano ridurre la propria impronta ecologica, seguendo pratiche già adottate con successo in Italia, come il premio Cultura in Verde, il Green Drop Award, il Green Film Fest e il progetto Green Fest.

L’incontro riunirà esperti che analizzeranno le criticità ancora presenti e le prospettive future di un settore culturale sempre più orientato alla sostenibilità. Saranno esplorati progetti intersettoriali, iniziative di networking e collaborazioni come leve strategiche per accelerare il cambiamento, con l’obiettivo di promuovere un modello culturale più innovativo, responsabile e attento all’ambiente.

Un evento imperdibile per chi lavora nel settore culturale e creativo e vuole fare la propria parte nella transizione ecologica, aprendosi a nuovi modelli e soluzioni sostenibili!

Attività culturali e sostenibilità ambientale: buone pratiche, criticità e sfide per il futuro
14 maggio 2025 |  Ore 15:00 – 16:30 | Sala Brundtland – Forum Compraverde Buygreen, Roma

Iscriviti QUI!

Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025  QUI!

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Musica tra i prati, cinema sotto le stelle, incontri d’autore immersi nei boschi o nei borghi più autentici d’Italia: l’estate 2025 si accende di eventi culturali che mettono al centro la sostenibilità. Dal Piemonte alla Calabria, passando per le Marche e la Sardegna, il mese di luglio offre un calendario ricco di appuntamenti in cui l’arte si intreccia con l’ambiente, dando vita a esperienze capaci di rigenerare luoghi e comunità. C’è chi pianta un albero per ogni concerto, chi trasforma i rifiuti in opere d’arte, chi bandisce la plastica e abbraccia il km zero. Una nuova visione di festival prende forma, dove la cultura diventa leva concreta per il cambiamento. Scopri la selezione dei migliori eventi ecosostenibili dell’estate.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.