Un Patto per una Terza Economia, sostenibile e inclusiva

23 Giugno 2021

Si terrà venerdì 25 giugno il webinar dal titolo ‘Patto per una Terza Economia’, organizzato dal gruppo M5S Senato con la partecipazione, tra gli altri, dell’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del ministro degli esteri, Luigi Di Maio, della viceministra dell’Economia, Laura Castelli.

“A maggior ragione dopo la crisi pandemica, sarà l’occasione per parlare di tutta una serie di proposte del MoVimento 5 Stelle in tema di ‘finanza d’impatto’, ovvero quella strategia virtuosa di investimento che deve avere un impatto sociale e ambientale, oltre al ritorno economico. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a essere una forza politica dalla forte carica innovatrice e un terreno fertile non può che essere quello della Terza Economia: un paradigma Stato-Mercato-Comunità, dove per comunità si intende l’insieme di quelle nuove forme aggregative, imprenditoriali e di attivismo civile ad impatto sociale. In questa direzione intendiamo discutere di molte nostre proposte come i social bond, le imprese di comunità, gli sviluppi del microcredito” – spiega in una nota il senatore pentastellato Stanislao Di Piazza, già sottosegretario al ministero del lavoro e organizzatore dell’evento.

Oltre a Conte, Di Maio, Castelli e allo stesso Di Piazza, parteciperanno all’evento Paolo Venturi, professore all’Università di Bologna e direttore di Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit), Domenico De Masi, professore emerito di sociologia all’Università La Sapienza, Silvano Falocco, coordinatore del Forum Compraverde Buygreen, Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, Claudia Fiaschi, portavoce Forum del Terzo Settore, Giuseppe Guerini, presidente Cecop-Cicopa Europa.

Il webinar, a partire dalle ore 18.00 di venerdì, sarà moderato da Marco Girardo, caporedattore Economia Avvenire. L’evento potrà essere seguite in diretta sulla webtv del Senato e sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle del Senato.

Social media

News

Gualtieri al Forum Compraverde:  Appalti pubblici leva strategica per la transizione ecologica

Gualtieri al Forum Compraverde: Appalti pubblici leva strategica per la transizione ecologica

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri è intervenuto oggi al Forum Compraverde, promosso dalla Fondazione Ecosistemi e in corso nella Capitale, sottolineando il ruolo cruciale degli appalti pubblici nella strategia ambientale locale ed europea. “Il tema degli appalti pubblici è decisivo, perché incide su una quota pari al 14% del PIL europeo”, ha ricordato Gualtieri. “La qualità delle gare orienta il mercato e l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi rappresenta una leva fondamentale della transizione ecologica”. Il Sindaco ha illustrato i risultati ottenuti da Roma Capitale grazie all’applicazione dei CAM nelle mense scolastiche

Università Agrarie e beni collettivi: territori, sostenibilità e gestione delle risorse comuni

Università Agrarie e beni collettivi: territori, sostenibilità e gestione delle risorse comuni

Dalla gestione collettiva dei beni comuni alla tutela dei territori, le Università Agrarie rappresentano una delle esperienze storiche più significative di amministrazione condivisa delle risorse naturali. Al Forum Compraverde Buygreen 2026 un confronto dedicato al loro ruolo nella sostenibilità ambientale, nella resilienza territoriale e nella valorizzazione del patrimonio collettivo, evidenziando il contributo delle comunità locali nella gestione sostenibile del territorio e nei processi di transizione ecologica.

INFEAS: educazione ambientale e reti territoriali per la transizione ecologica

INFEAS: educazione ambientale e reti territoriali per la transizione ecologica

Dall’educazione ambientale alla costruzione di reti territoriali per la sostenibilità, INFEAS rappresenta uno spazio di confronto tra istituzioni, scuole, enti locali ed esperti impegnati nella diffusione della cultura ecologica e della cittadinanza attiva. Al Forum Compraverde Buygreen 2026 un incontro dedicato al ruolo della formazione, della partecipazione e delle comunità locali nei processi di transizione ecologica e nello sviluppo di una cultura condivisa della sostenibilità.