Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

27 Giugno 2023

Venerdì 23 giugno, nella Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite, Buy Better Food Campaign ha lanciato il concorso online dedicato al cibo nelle mense pubbliche. L’obiettivo del contest di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Raccogliendo le storie di #canteenfood, hashtag ufficiale del concorso, si vuole aumentare la consapevolezza e dimostrare che gli acquisti hanno un impatto sulla vita delle persone. Si potrà partecipare al concorso fino a lunedì 16 ottobre 2023. 

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲?

Per partecipare:

1. pubblicate un post/una storia su Instagram o LinkedIn
2. taggate @buybetterfood e aggiungete l’hashtag #canteenfood
3. utilizzate il formato che preferite (testo, video, immagine) per raccontare la vostra storia positiva
4. il contributo deve essere in inglese

C𝗼𝘀𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲?

Quasi tutti hanno mangiato o mangiano regolarmente o almeno una volta in una mensa, quindi, ognuno può raccontare una storia al riguardo. Un ricordo personale, un aneddoto, un piatto specifico apprezzato a scuola o un pasto durante la convalescenza in ospedale. Oppure una storia sul personale di mensa con il quale si ha l’abitudine o l’occasione di scambiare due chiacchiere.

BioStadt Breme nel ruolo della giuria del concorso valuterà tutte le storie (che rispettano le condizioni di partecipazione) e selezionerà 3 vincitori in base all’autenticità, la creatività (l’utilizzo di elementi visivi come immagini, emoji, testi accattivanti o qualsiasi altra cosa che renda il post più creativo del solito) e la positività (il messaggio è positivo anche se la storia potrebbe non esserlo, critica il sistema ma non i singoli individui, innesca una riflessione piuttosto che rabbia o tristezza).

Il premio

Tre vincitori riceveranno un premio del valore massimo di 250 euro ciascuno. I vincitori non riceveranno denaro vero e proprio, ma Buy Better Food pagherà loro una delle seguenti opzioni: corso di cucina vegetariana/vegana, corso sull’alimentazione sostenibile o buono alimentare. In alternativa, il vincitore può donare la somma di 250 euro a una delle seguenti organizzaznella Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite, Buy Better Food campaign ha lanciato il concorso online dedicato al cibo nelle mense pubbliche. L’obiettivo del contest di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Raccogliendo le storie di #canteenfood, hashtag ufficiale del concorso, si vuole aumentare la consapevolezza e dimostrare che gli acquisti hanno un impatto sulla vita delle persone. ioni non profit: Azione contro la fameFIAN International, Save the Children o World Food Programme (Programma di Ristorazione Scolastica).

 

Termini e condizioni di partecipazione
  • Verranno presi in considerazione solo singoli individui a titolo personale (non a titolo professionale), nessuna organizzazione o azienda può partecipare.
  • Il concorso si svolge a livello globale, i candidati possono partecipare da qualsiasi luogo;
  • Il linguaggio non discriminatorio è d’obbligo;
  • La lingua di partecipazione è l’inglese per facilitare la valutazione, ma la perfetta grammatica non sarà un criterio di selezione;
  • Ogni persona può partecipare al concorso una sola volta sulla piattaforma di social media (LinkedIn o Instagram) che si preferisce.
  • ICLEI Europe, in qualità di organizzatore del concorso, si riserva il diritto di pubblicare le storie #canteenfood inviate in forma anonima sui canali di Buy Better Food (sito web, ecc.).

Social media

News

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act. Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

Made in Europe: il 24 settembre a Roma l’Italia rilancia con il Buy European and Sustainable Act

Made in Europe: il 24 settembre a Roma l’Italia rilancia con il Buy European and Sustainable Act

La Commissione europea punta a introdurre criteri “Made in Europe” negli appalti pubblici per sostenere filiere industriali e tecnologie pulite. In questo contesto, il 24 settembre a Roma Fondazione Ecosistemi promuove un incontro sul BESA – Buy European and Sustainable Act, per discutere il ruolo dell’Italia nella riforma europea degli appalti pubblici. Ogni anno le PA UE spendono oltre 2.000 miliardi di euro: il BESA chiede criteri vincolanti per premiare imprese sostenibili e filiere europee. L’appuntamento è una tappa verso il Forum Compraverde Buygreen 2026, riaffermando l’Italia come apripista nel green public procurement.

Come rendere la sostenibilità concreta: percorsi e strumenti dall’Italia e dall’Europa

Come rendere la sostenibilità concreta: percorsi e strumenti dall’Italia e dall’Europa

Con oltre il 17% del PIL europeo legato agli appalti pubblici, il Green Public Procurement è una leva strategica per guidare la transizione ecologica. Ma trasformare gli obiettivi del Green Deal in azioni concrete richiede conoscenze, strumenti e collaborazioni. Il Forum Compraverde raccoglie questa sfida ogni anno, offrendo un luogo di confronto unico: conferenze, sessioni formative e momenti di networking dove istituzioni, imprese ed esperti condividono esperienze, presentano soluzioni operative e costruiscono reti in grado di rendere la sostenibilità concreta e quotidiana. Scopri i percorsi, le conferenze e le storie di chi sta costruendo un futuro più verde.