L’innovazione passa anche dall’asfalto. Al Forum Compraverde Buygreen 2025 si accendono i riflettori sul nuovo CAM strade, il criterio ambientale minimo che ridefinisce progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture viarie in ottica sostenibile. Un aggiornamento atteso e strategico, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che apre la strada – in senso letterale – a materiali riciclati, tecnologie a basso impatto e modelli circolari di gestione delle risorse.
Al centro del dibattito, le opportunità dell’asfalto gommato, una soluzione tecnica che utilizza materiali riciclati da pneumatici (RTM) per realizzare superfici stradali più durevoli, silenziose e rispettose dell’ambiente.
Protagonista dell’incontro sarà ANAS, con la presentazione delle sue sperimentazioni sul campo e le strategie messe in atto per rispettare i nuovi requisiti CAM. Un’occasione unica per conoscere esperienze reali, dati tecnici e risultati raggiunti nella rete stradale nazionale. Uno sguardo verrà poi rivolto all’Europa, grazie agli interventi dei partner del progetto europeo Re-Plan City Life, che porteranno testimonianze internazionali sull’uso degli RTM, mettendo in luce benefici, ostacoli superati e prospettive di scala.
Il convegno si propone come un momento di confronto operativo tra enti pubblici, ingegneri, ricercatori e imprese, volto a rafforzare la cultura della sostenibilità nelle infrastrutture pubbliche e favorire l’adozione diffusa di pratiche costruttive innovative, efficienti e circolari. Una strada più sostenibile non è un’utopia: è una realtà che si costruisce oggi, con competenze, norme intelligenti e materiali che danno nuova vita ai rifiuti.
Il nuovo CAM strade e le opportunità per l’asfalto gommato
14 maggio 2025 | Ore 11:30 – 13:30 | Sala Conti – Forum Compraverde Buygreen, RomaIscriviti QUI!
Scopri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2025 QUI!