SPEAKER E OSPITI 2019

Sergio Costa

Sergio Costa

Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Bio

Dal primo giugno 2018 Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tra i provvedimenti sostenuti il ddl Salvamare, la campagna plastic free, i decreti End of Waste per consentire le fasi di riciclo dei rifiuti. Laureato in Scienze Agrarie, master in Diritto dell’Ambiente, dal 2017 è anche Generale di Brigata Carabinieri, Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania. In prima linea nella battaglia sulla Terra dei Fuochi, contribuisce a svelare il dramma dei rifiuti in territorio campano.

Website: https://www.minambiente.it/

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Presidente della Regione Lazio

Bio

Presidente della Regione Lazio dal 2013, cresciuto nella capitale, impegnato nella politica e nell’associazionismo fin da ragazzo fondando nel 1982 il movimento antirazzista Nero e non solo. Dopo pochi anni diventa segretario della FGCI di Roma e da quel momento la sua carriera politica prende slancio, assumendo nel 1991 l’incarico di segretario nazionale della Sinistra Giovanile e nel 1992 quello di Consigliere Comunale al Comune di Roma. Nel 2019 diviene ufficialmente Segretario del PD. Il suo impegno politico si rivolge allo sviluppo sostenibile alla difesa dell’ambiente, alla legalità e contro ogni forma e tipologia mafiosa.

Website: www.nicolazingaretti.it

Lucia Leonessi

Lucia Leonessi

Direttore Generale Confindustria Cisambiente

Bio

Lucia Eva Leonessi, segno zodiacale Cancro ascendente Scorpione, è nata ad Arezzo ed è laureata in Lingua e Letteratura Italiana e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena.

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti Professionisti, dal 1991, dopo una parentesi di due anni in Rai, un anno come caposervizio a L’Opinione delle Libertà di Roma e tre anni a La Nazione di Arezzo, si dedica alla attività di Sviluppo Comunicazione e Rapporti Istituzionali per grandi gruppi industriali tra cui la Saima Spa, il Gruppo Inghirami e Cose di Lana Spa, con varie esperienze all’estero.

Approda nel 1999 al CEPU dove diviene Responsabile Nazionale Relazioni Esterne per le 123 sedi territoriali, si occupa della comunicazione nazionale delle campagne pubblicitarie con Del Piero, Vieri e Valentino Rossi. Nel 2002 entra di nuovo nel mondo giornalistico e torna come mezzo busto del piccolo schermo nazionale: conduttore e successivamente caposervizio interno per il Gruppo Profit (Telereporter, Tele Campione e Odeon Tv) dove è stata conduttrice ed ideatrice di trasmissioni televisive di carattere nazionale. Attualmente, scrive per la Terza Pagina del Corriere della Sera e come editorialista su Libero.

Dal 2004 al 2006 ha collaborato con la vicepresidenza del Parlamento Europeo e con le Commissioni Ecologia ed Ambiente e, nel 2009, con Ansaldo ed in un team di ricercatori per lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia rinnovabile.

Nel 2010, nel corso di un Dottorato di ricerca in Criminologia Finanziaria presso l’Università LUDES di Lugano (CH), ha iniziato l’attività di funzionario pubblico per il Consiglio Regionale della Lombardia per la Commissione Bilancio e Sanità.

Dal 2013 si è dedicata alla libera professione, fondando lo Studio Parker, con sede a Milano, Lugano ed Arezzo, dedicato alle tematiche ambientali, alle modifiche societarie, alle ristrutturazioni finanziarie e al commercio di materie prime con l’estero.

Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione Esecutivo di MEDAlics – the SCHOOL, Provider del Ministero della Sanità presso l’Università di Reggio Calabria.

Dal 2019 ha concluso con punteggio 8/10 il corso Professionalizzante Mefop/Sapienza (Certificazione ai sensi dell’art.3 del D.M. 79/07) finalizzato in materia di welfare integrato, con particolare riferimento alla previdenza complementare. È Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano di Navigazione, del Comitato Scientifico e Ambientale di Confitarma e Membro del Comitato Scientifico di E-Mob 2019.

Da Settembre 2016 è Direttore Generale di Cisambiente.

Daniela Luise

Daniela Luise

Settore Ambiente del Comune di Padova

Bio

Nata a Padova il 22 settembre 1955, dal 1989 lavoro al Settore Ambiente del Comune di Padova,occupandomi dell’applicazione delle prime normative ambientali sino allo sviluppo attuale.Ho conseguito il Master Europeo in gestione ambientale e sviluppo sostenibile “M.E.G.A.S.” Università di Ferrara novembre 1999 – giugno 2001 con una tesi su “Contabilità ambientale di un ente locale”.

Nel 2009 ho conseguito il Certificato Internazionale di Ecologia Umana rilasciato dall’Università di Padova con una tesi sugli Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione.Dal 2001 sono responsabile dell’Ufficio Informambiente e Agenda 21 che si occupa di promuovere e gestire i percorsi di educazione ambientale, dei processi partecipati sui temi ambientali nell’ambito del Forum “PadovA21” e di progetti europei in materia ambientale.

Dal luglio 2011 sono Direttrice del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, associazione nazionale di enti locali che si occupano di sostenibilità ambientale.

Ho partecipato a vari tavoli di lavoro nazionali su: Acquisti verdi presso il Ministero dell’Ambiente, contabilità ambientale gestito da ANPA e consumi sostenibili gestito da ARPA Toscana, Tavolo nazionale Contratti di Fiume.

Ho esperienza nella redazione e gestione di progetti europei in quanto per il Comune di Padova ed il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane seguo e promuovo come coordinatrice alcuni progetti europei LIFE, Intelligent Energy Europe, Cooperazione Internazionale, Central Europe.

Sono fondatrice dell’Associazione Difesa Lavoratori (ADL) e sono rappresentante sindacale nel Comune di Padova.Ho partecipato ai coordinamenti nazionali delle associazioni sindacali di base.

Lidia Baratta

Lidia Baratta

Giornalista Linkiesta

Bio

Giornalista de Linkiesta, si occupa prevalentemente di lavoro, temi sociali ed economia reale. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Le inchieste di Repubblica, L’Espresso.it, La Stampa e Vice. Scrive di costume per il settimanale D di Repubblica e realizza rassegne stampa quotidiane, generaliste e tematiche, per Good Morning Italia. Vincitrice dell’edizione 2016 del Premio giornalistico “Gaspare Barbiellini Amidei”.

Website: www.linkiesta.it

 Mauro Pantaleo

Mauro Pantaleo

Presidente della Fondazione Ecosistemi

Bio

Presidente della Fondazione Ecosistemi, consulente e amministratore di diverse società che operano nei settori della mobilità sostenibile, della cultura e della salute, oltre che componente del tavolo istituito dall’OMS per la diffusione di buone pratiche nel settore prevenzione delle infezioni nell’ambito della Injection Safety Campaign. Dottore Commercialista dal 1993 e Revisore Legale dal 1999, Mauro Pantaleo è stato dirigente generale dell’Area Bilancio e Finanza della Regione Calabria fino al 2007 e in seguito, fino al 2012, dirigente responsabile della sede di Roma di Barclays Capital dove ha seguito enti e aziende del settore pubblico italiano. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia finanziaria e fiscale.

Website: www.fondazioneecosistemi.org

Daniela Ducato

Daniela Ducato

Referente EDIZERO Architecture for Peace industrie verdi d’Italia

Bio

Si occupa di produzione industriale circolare, per creare una economia di relazione tra imprese, mondo della ricerca, territorio, istituzioni e così concretizzare nuovi prodotti, competenze e lavori. Collabora con Edizero Architecture for Peace industrie verdi a km zero 100% Made in Italy e con Casa Verde CO2.0 formazione ricerca e forniture green. Da questa multidisciplinarietà sono nati 150 prodotti con zero acqua, zero petrolio, realizzati in Italia con industria a Km 0, utilizzando solo sottolavorazioni eccedenti di fonti rinnovabili. I prodotti presenti sul mercato, pluripremiati, sono certificati e specifici per settori diversi: edilizia, geotecnica, interior design, bonifiche ambientali, detergenza, packaging. Il Fortune rivista americana di economia e finanza l’ha premiata nel 2018 come donna più innovativa d’Italia nel settore industria.

Website: www.edizero.com

Stefano Sassone

Stefano Sassone

Direttore Area Tecnica Confindustria Cisambiente – Componente Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali

Bio

Direttore dell’Area Tecnica di Cisambiente, Confederazione Imprese Servizi Ambiente, Confindustria, e componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali presso il Ministero dell’Ambiente. Esperto di economia dell’ambiente, si occupa di formazione, consulenza, studi e ricerche su tematiche riguardanti il mondo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alle energie rinnovabili.

Website: www.stefanosassone.it

Silvano Falocco

Silvano Falocco

Direttore della Fondazione Ecosistemi

Bio

Direttore della Fondazione Ecosistemi, economista ambientale ed esperto di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita. Coordina il Gruppo di Lavoro Nazionale Acquisti Verdi (rete GPPnet) e il Forum Compraverde Buygreen. Ha diretto decine di progetti nazionali e internazionali di green procurement, contabilità ambientale e metabolismo territoriale. È autore di diversi volumi, tra cui “Acquisti sostenibili” con Simone Ricotta, “Contabilità Ambientale” con Federico Falcitelli e della voce “Ecologia” nel volume collettivo “Reloaded. Glossario minimo di rigenerazione politica”.

Website: www.fondazioneecosistemi.org

Dana Vocino

Dana Vocino

Fondazione Ecosistemi

Bio

Architetto e urbanista, si occupa per Fondazione Ecosistemi di Valutazioni Ambientali Strategiche di piani e programmi e di Green Public Procurement per il settore dell’edilizia sostenibile.

Partecipa, in qualità di esperta in Green Procurement, al Tavolo nazionale per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi per i lavori pubblici, presso il Ministero dell’Ambiente- Direzione Salvaguardia Ambientale-  per il quale ha collaborato alla redazione dei  Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’Edilizia, pubblicato con Decreto Ministeriale 24 dicembre 2015. Coordina insieme a Officine Green Building un gruppo di ricerca su un sistema di gestione ambientale di edifici esistenti secondo lo standard “Edificio Vivo”.

Svolge attività di assistenza tecnica a funzionari e tecnici della pubblica amministrazione per la corretta redazione di bandi di gara, capitolati e bandi-tipo per lavori a basso impatto ambientale. Realizza inoltre seminari e laboratori per progettisti e imprese su edilizia sostenibile e sistemi di gestione ambientale del cantiere.

Website: http://www.fondazionecosistemi.org

Simone Ricotta

Simone Ricotta

Comitato di Gestione del PAN GPP

Bio

Operatore di ARPAT, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana – Settore Provveditorato, è membro del Comitato di Gestione del Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN GPP), coordinato dal Ministero dell’Ambiente, ed è componente del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit – Sezione Ecolabel.

Ha contribuito alla definizione dei “criteri ambientali minimi” (CAM) adottati attraverso Decreti del Ministro dell’Ambiente in attuazione del suddetto Piano. Ha coordinato il Gruppo di Lavoro nazionale per l’elaborazione della “Guida per l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici”, adottata con DM Ambiente del 6 giugno 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012).

Svolge attività formative e di supporto tecnico a pubbliche amministrazioni per l’implementazione di strategie e politiche di “appalti pubblici sostenibili”. E’ autore con Silvano Falocco del volume “Acquisti Sostenibili, imprese e amministrazioni pubbliche per un’economia più verde e responsabile” Edizioni Ambiente.

Website: http://www.acquistisostenibili.it

Simona Faccioli

Simona Faccioli

Giurista ambientale

Bio

Simona Faccioli, giurista ambientale, si occupa di Green Public Procurement da diversi anni, prima all’Osservatorio nazionale sui Rifiuti, presso il Ministero dell’Ambiente, poi come Direttrice di ReMade in Italy, associazione non lucrativa, giuridicamente riconosciuta e indipendente, proprietaria del primo schema di certificazione accreditato in Italia “GPP conforme” per i prodotti riciclati, che prevede regole chiare e precise per la verifica della tracciabilità dei processi e dei flussi.

Partecipa ai tavoli di Lavoro presso il Ministero dell’Ambiente per la redazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’attuazione del GPP.

E’ componente, da diversi anni, della Redazione normativa di reteambiente.it e della Rivista RifiutiBollettino di informazione normativa.

Chiara Pocaterra

Chiara Pocaterra

Economist

Bio

Chiara Pocaterra (F) is a trained economist graduated in the University Alma Mater Studiorum of Bologna in 2001 and she obtained a European Higher Education Certificate in “Project Manager for innovation, research and development, and technology Transfer” in 2002.

Chiara Pocaterra joined APRE, Agency for the Promotion of European Research (www.apre.it), at the beginning of 2004. She is involved in providing information and assistance to the Italian stakeholders about HORIZON 2020 in two particular sectors: ‘Food’ and ‘Energy’ (and for the same sectors in the previous programmes, both FP6 and FP7).

She is also acting as project manager in HORIZON 2020 project; she is coordinating BIOVOICES CSA-Coordination and Support Action project on the Bio Based Economy awareness raising. In this role she monitors & evaluates project’s goals & objectives, team members and partners’ work, complaiance of deliverables, spending of resources, organises and conducts meetings. She gives speeches about European funding opportunities in National and International conferences. She is also a trainer on “Proposal writing” for European funding programmes.

She is National Contact Point for “Secure, clean and efficient Energy” Societal Challenge of HORIZON 2020 (and in the previous FP7). She is the Coordinator of the Energy NCPs Network C-ENERGY 2020, CSA funded by the European Commission in order to coordinate all activities carried out at European level by the Energy NCPs in Europe (She was coordinating the network also during FP7).

Luana F. J. Swensson

Luana F. J. Swensson

Policy Specialist for Public Procurement (FAO)

Bio

Luana Swensson serves as an international consultant in the Nutrition and Food Systems Division of the Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) in Rome. With 8 years of experience in the development field, her work focuses on legal and multidisciplinary policy-oriented research and technical support for the design and implementation of country projects on the areas of sustainable public food procurement and home-grown school feeding programmes.

Website: http://www.fao.org/school-food/en/

Claudio Bocci

Claudio Bocci

Direttore Federculture

Bio

Direttore di Federculture e Consigliere Delegato del Comitato Ravello Lab. Federculture è l’Associazione nazionale di rappresentanza delle imprese culturali orientate alla pubblica fruizione. E’ titolare del CCNL Federculture che si applica al settore. Pubblica annualmente il Rapporto Federculture che illustra lo stato dell’arte della cultura in Italia. Ravello Lab – Colloqui Internazionali è il think-thank sulle politiche culturali che si tiene ogni anno a Ravello (SA) sin dal 2006 e che rilascia ogni anno ‘Raccomandazioni’ agli Stakehoder pubblici e privati per innovare il rapporto tra cultura e sviluppo.

Website: www.federculture.it

Enrico Fontana

Enrico Fontana

Responsabile nazionale dell’Ufficio Economia civile di Legambiente

Bio

Responsabile nazionale dell’Ufficio Economia civile di Legambiente e coordinatore dell’Osservatorio “Appalti verdi”, giornalista professionista, è direttore del mensile La Nuova Ecologia e del magazine on line lanuovaecologia.it.

Dal 1994 al 2013 ha curato per Legambiente, come responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità, il “Rapporto Ecomafia”.

Dal 2000 al 2005 è stato vicepresidente nazionale di Libera, di cui è stato anche coordinatore nazionale ed è attualmente vicepresidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, per il riutilizzo sociale di terreni confiscati alle mafie.

Patrizia Giancotti

Patrizia Giancotti

Funzionario tecnico laureato di Città metropolitana di Roma Capitale

Bio

Architetto, dal 2009 lavora presso il Dipartimento IV “Tutela e valorizzazione dell’Ambiente”, nell’ufficio di Direzione “Promozione dello Sviluppo Sostenibile”. Ha contribuito alla stesura dell’aggiornamento del Piano d’Azione Acquisti Verdi dell’Ente, approvato nel 2014 con delibera del Commissario Straordinario n. 7/b. Coordina l’ufficio di supporto per l’inserimento dei CAM nei bandi di gara dell’Ente e cura i rapporti con i Comuni del territorio che aderiscono al Patto dei Sindaci. Partecipa ai gruppi di lavoro dei progetti europei URBAN WINS – SUPPORT – ENERJ, tutti incentrati sui temi della sostenibilità ed efficienza, che l’Ente porta avanti con determinazione.

Website: www.pattodeisindaci.provincia.roma.it

Karl-Ludwig Schibel

Karl-Ludwig Schibel

Moderatore

Bio

Karl-Ludwig Schibel coordina in Italia Alleanza per il Clima, una rete di 1700 enti locali e territoriali europei impegnati nella salvaguardia del clima. Scrive la rubrica “lifestyle” su Qual Energia ed è sul comitato editoriale di EcoScienza. Insieme a Wolfgang Sachs si occupa dell’ideazione e moderazione dei Colloqui di Dobbiaco.

Website: www.climatealliance.it

Diego Barsotti

Diego Barsotti

Responsabile comunicazione di Revet Spa e coordinatore di Toscana Ricicla

Bio

Diego Barsotti è un giornalista professionista. Nel 2006 è tra i fondatori di greenreport.it, primo quotidiano italiano per un’economia ecologica, di cui sarà direttore fino al 2012. Attualmente è responsabile comunicazione di Revet Spa e coordinatore di Toscana Ricicla, la piattaforma creata dai comunicatori delle aziende di igiene urbana della Toscana, per rendere omogenea e coerente la comunicazione ambientale in Toscana.

Marco Gisotti

Marco Gisotti

Giornalista e divulgatore

Bio

Ha scritto con Tessa Gelisio “Guida ai green jobs”, il primo manuale sui lavori verdi in Italia ed è fra gli autori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola.

Docente come cultore della materia di Teorie e linguaggi della comunicazione scientifica a Tor Vergata, è autore e conduttore di “Wikiradio” su Radio3 RAI, dove cura le puntate su scienza e ambiente.

Nel 2018 è stato il conduttore ufficiale del road show di ENEA “Italia in Classe A”.È il direttore scientifico dell’agenzia di studi e comunicazione ambientale Green Factor.

Valeria Torta

Valeria Torta

“Canteens for Future” project developer and promoter (Neos Founder)

Bio

Born in 1998, Valeria Torta is a Political Science student at Luiss Guido Carli. Valeria is the Head of Sustainability in L’asSociata and the coordinator of Mens Sana, an initiative aimed at raising awareness on food sustainability. In July 2019 she was an intern at Fondazione Ecosistemi. In September 2019 she founded NeoSustainability. NeoS’ mission is to address core problems in sustainability through research work and the implementation of solid projects. Currently in Maastricht as an Erasmus student, she is focusing on Sustainable Development and Digital Entrepreneurship.

Carlo De Angelis

Carlo De Angelis

Consulente, formatore e progettista in impresa sociale e agricoltura sociale

Bio

Consulente, formatore e progettista in impresa sociale e agricoltura sociale.E’ Consigliere nazionale del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), delegato nell’Osservatorio Nazionale sull’Agricoltura Sociale presso il Ministero dell’Agricoltura.

E’ stato Presidente ed ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Comunità Capodarco di Roma e nel Consorzio per l’ecologia sociale , emanazione della Comunità di Capodarco.

È stato membro dell’Osservatorio del no Profit della Camera di Commercio di Roma.

E’ portavoce regionale Lazio del Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale.

Forum Compraverde Buygreen

XIV Edizione, Roma, ottobre 2020

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!