SPEAKER E OSPITI

Silvano Falocco

Silvano Falocco

Direttore Fondazione Ecosistemi

Fondatore e direttore della attività di Ecosistemi. Economista ambientale ed esperto di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita.
Coordina il gruppo di lavoro nazionale acquisti verdi (rete GPPnet) e il Forum CompraVerde- BuyGreen.
È autore di diversi volumi, tra cui “Acquisti sostenibili” con Simone Ricotta e “Contabilità Ambientale” con Federico Falcitelli.

Sito web

Carlo Hausmann

Carlo Hausmann

Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio

Dottore in Scienze Agrarie, è nato e vive a Roma. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche e agriturismo. E’ stato il direttore generale di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come Project Manager di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Per diversi anni è stato segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo e esperto per la Rete Rurale Nazionale e l’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo. Autore di numerose pubblicazioni tecniche per l’agricoltura e lo sviluppo locale.

E-mail

Elvira Costantino

Elvira Costantino

Avvocato e Dirigente di ruolo della Regione Calabria

Ha diretto il Servizio Normativa, Promozione Delle Certificazioni Ambientali, Fiscalità Ambientale del Dipartimento Ambiente e Territorio, occupandosi, dal 2013, di GPP.
Attualmente è dirigente della Sezione Osservatorio e monitoraggio del ciclo dei contratti pubblici presso la Stazione unica Appaltante della Regione Calabria e si occupa, tra l’altro, di formazione specialistica in materia di appalti pubblici per le stazioni appaltanti di tutto il territorio calabrese.

Massimo Ferlini

Massimo Ferlini

Presidente Fondazione Ecosistemi

Presidente della Fondazione Ecosistemi. Consigliere Comunale della Città di Milano e Assessore ai Lavori Pubblici ed Ecologia fino al 1992. Consigliere d’Amministrazione di Italia Lavoro e Amministratore Delegato di Co.An.An. S.C.A.R.L. fra il 2003 e il 2006. Presidente dell’Osservatorio Nazionale Rifiuti presso il Ministero dell’Ambiente dal 2003 al 2007. È stato Consigliere in Obiettivo Lavoro S.p.A. Già Presidente Compagnia delle Opere di Milano e Vice Presidente Nazionale.
È Vice Presidente e Socio Fondatore della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e membro della Giunta della Camera di Commercio di Milano. Svolge attività di consulenza nel campo della ingegnerizzazione dei servizi e nelle politiche attive del lavoro. È Presidente dell’Associazione Remade in Italy e della Fondazione Et Labora agenzia per il lavoro.

Sito web

Alessandra Mascioli

Alessandra Mascioli

Supporto tecnico presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del mare per il PAN GPP

Dal 2004 presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, si occupa specificatamente di appalti pubblici verdi. In particolare ha contribuito alla stesura del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della P. A. approvato nel 2008, alla Revisione del 2013, ha coordinato alcuni gruppi di lavoro per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi, ha collaborato alla stesura di altri CAM e alle diverse attività per la favorire l’applicazione dei CAM.
Partecipa al GPP Advisory Group coordinato dalla Commissione Europea.
E’ stata relatrice in vari convegni e ha curato alcune pubblicazioni su riviste specializzate.

Sito web

Valeria Veglia

Valeria Veglia

Responsabile Ufficio Pianificazione ed Educazione ambientale e Agenda 21 della Città metropolitana di Torino

Economista ambientale, funzionario tecnico della Città metropolitana di Torino, coordina, attua e monitora il progetto A.P.E. – Acquisti Pubblici Ecologici, per la sostenibilità degli acquisti della PA: inserimento di criteri di preferibilità ambientale negli acquisti di oltre 46 organizzazioni aderenti al Progetto ad oggi; attività di supporto quali formazione e workshop; partecipazione a progetti europei per reti locali operanti con il GPP (SPP Regions); attività di comunicazione e scambio di buone pratiche.
Si occupa inoltre di progetti per la promozione e la diffusione della sostenibilità ambientale e di coordinare il Laboratorio Territoriale di educazione ambientale.

Sito web

Gabriele Alitto

Gabriele Alitto

Dirigente di Settore – Dipartimento Ambiente e Territorio – Regione Calabria

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio e Dottore di Ricerca collaborando con Università ed Enti di Ricerca. Ha ricoperto ruoli di ricercatore-tecnologo presso ISPRA (già APAT), funzionario presso la Regione Calabria e presso l’ArpaCalabria. Attualmente è Dirigente di ruolo del Settore “Sviluppo Sostenibile, Educazione e Formazione Ambientale, Certificazione” del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.
Si è occupato di VIA, AIA e attualmente programma campagne di formazione ambientale anche nell’ambito del GPP.

Peter Defranceschi

Peter Defranceschi

Direttore Ufficio ICLEI Bruxelles

Peter Defranceschi lavora da più di 10 anni per ICLEI, un’organizzazione internazionale che si occupa dei governi locali impegnati nell’ambito della sostenibilitá urbana. Ha iniziato nel 2005 facendo parte del Sustainable Procurement team nella sede di Friburgo di ICLEI.
Dal 2008 sta dirigendo la sede dell’ufficio di Bruxelles, dove vengono trattati in primo piano i temi di sostenibilitá urbana in relazione e stretto contatto con le istituzioni europee ed altri stakeholders del settore. Da quando lavora in ICLEI, Peter é stato coinvolto in numerosi progetti internazionali ed europei legati ai temi degli acquisti sostenibili, cambiamento climatico (mitigazione e adattamento), biodiversitá, acqua, trasporti e alimentazione urbana.
Peter é un giurista italiano. Prima del suo ingresso in ICLEI ha lavorato per altre organizzazioni situate in Europa e America latina, trattando ulteriori campi/settori dei diritti umani.

Sito web

Forum CompraVerde-BuyGreen 2017

XI Edizione, Roma, 12-13 ottobre

info@forumcompraverde.it

+39 06 68301407

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!