Programma
Forum Compraverde Buygreen, 14-15 maggio 2025
Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma
16:30 > 18:00
CONFERENZA SALA BRUNDTLAND
Le politiche, le esperienze e le buone pratiche per uno sport sostenibile
A un anno dal primo convegno sugli eventi sportivi sostenibili, torna l’appuntamento per fare il punto sull’avanzamento delle politiche, sugli impegni presi dai vertici nazionali e sui risultati concreti ottenuti grazie a iniziative dimostrative. Al centro del dibattito, anche il ruolo del settore produttivo nell’offrire soluzioni innovative per rendere lo sport sempre più green.
Durante la conferenza verranno esaminati i progressi compiuti dal Governo nella promozione di eventi sportivi sostenibili, confrontando le iniziative annunciate lo scorso anno con i risultati effettivamente raggiunti. Si discuterà, inoltre, di come le associazioni di promozione sportiva stiano integrando la sostenibilità nelle loro attività e di come il mercato stia rispondendo alla crescente domanda di soluzioni ecocompatibili per eventi e infrastrutture sportive.
Un appuntamento chiave per istituzioni, organizzatori di eventi, associazioni sportive e aziende della filiera, che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle prospettive future e sulle strategie per accelerare la transizione ecologica del settore.
L’evento è organizzato in collaborazione con il progetto Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network for CIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE).
Claudio Barbaro
Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Antonella Baldino*
Amministratore Delegato Credito Sportivo
Teresa Zompetti
Direttrice sostenibilità e scuola – Sport e Salute S.p.A.
Alessandro Cochi
Presidente CONI Lazio
Vincenzo Lupattelli
Presidente ACES Italia
Fabio Iraldo
Professare Ordinario – Scuola Superiore S. Anna di Pisa
Adriana Del Borghi
Prorettrice alla sostenibilità – Università di Genova
Jože Jenšterle
Segretario Generale – Associazione Internazionale delle Infrastrutture per lo Sport e il Tempo Libero (IASLIM)
Simona Rolandi
Giornalista La Domenica Sportiva Rai