Appalti Verdi ed Economia Circolare, workshop a Roma

16 Maggio 2018

Ad due anni dall’entrata in vigore, del Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (Decreto Legislativo 50/2016), e dell’obbligatorietà del Green Public Procurement (i cosiddetti “acquisti verdi”), quali sono ancora le criticità e difficoltà che rendono farraginosa la sua applicazione pratica per le Pubbliche Amministrazioni?

Quest’ultime sono obbligate ad adottare i “Criteri ambientali minimi (Cam)” approvati dal Ministero dell’Ambiente, che fissa gli obiettivi nazionali, identifica le categorie di beni e servizi, gli impatti ambientali e i volumi di spesa sui quali definire tali criteri. I Cam forniscono, quindi, le “considerazioni ambientali” propriamente dette, collegate alle diverse fasi delle procedure di gara: oggetto dell’appalto, specifiche tecniche, caratteristiche tecniche collegate alle modalità di aggiudicazione in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, condizioni di esecuzione dell’appalto.

Una piccola rivoluzione che vede l’Italia come il primo Paese in Europa a rendere obbligatorio per legge il Green Pubblic Procurement. Il Ministero dell’Ambiente ha già adottato i Criteri ambientali minimi” per alcuni prodotti e servizi, quali gli arredi, i tessili, la ristorazione collettiva, i servizi e i prodotti di pulizia, la carta per fotocopie, i computer e le stampanti, l’illuminazione pubblica, il servizio dei rifiuti urbani, la costruzione e la manutenzione degli edifici, ecc. Questi temi saranno al centro della XII Edizione del Forum Compraverde-Buygreen, che si terrà a Roma il 18 e 19 ottobre. L’obiettivo del Forum sarà quello di fare il punto sulle novità legislative, le best practices nazionali e internazionali e le opportunità in materia di acquisti verdi.

Le scelte di consumo della Pubblica Amministrazione e le Imprese verso la green economy, il loro peso e ruolo politico determinante, la formazione, la qualificazione e il rafforzamento delle strutture per affrontare adeguatamente le sfide innovative, economiche e culturali, connesse al GPP saranno alcuni dei temi centrali  dell’ Workshop “Appalti Verdi ed Economia Circolare”,  organizzato da Legambiente e Sida Group, giovedì 17 maggio 2018 dalle 9:30-13:00, in via delle Fornaci 155 a Roma.  Presente, Silvano Falocco, Direttore di Fondazione Ecosistemi, promotore del Forum CompraVerde-BuyGrenn, in quanto l’Workshop è uno dei tanti incontri tematici che precedono e portano al CompraVerde-BuyGreen in autunno. Quest’ultimo, in questa XII Edizione, si avvale anche della partnership di Legambiente che al Forum, in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi, presenterà la campagna Osservatorio Appalti Verdi, che vuol monitorare lo stato di adozione dei Criteri Ambientali Minimi e del GPP in Italia.

 

Social media

News

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano,  lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano, lo Stato spreca la sua leva più potente per la transizione ecologica

Nel settore pubblico italiano cresce l’impegno verso gli acquisti verdi: il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) avanzano, pur non essendo ancora uno standard consolidato. L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, durante la seconda giornata del XIX Forum Compraverde Buygreen, ha presentato l’ottavo rapporto, che fotografa una media di performance del 71% su 137 stazioni appaltanti. Spiccano le centrali di committenza regionali (90%), mentre ASL e enti gestori di aree protette si fermano al 57%.

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma, Gualtieri: transizione ambientale non è vincolo ma occasione di rilancio economico e sociale

Roma punta dritto sulla transizione ecologica: acquisti verdi, mense sostenibili e rifiuti che diventano risorsa. Il Sindaco Roberto Gualtieri rilancia l’ambizione della Capitale di diventare leader nazionale dell’economia circolare e della sostenibilità. In un messaggio inviato alla Fondazione Ecosistemi, in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2025, Gualtieri sottolinea l’impegno di Roma nel Green Public Procurement (GPP) e nell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le gare pubbliche. Un cambio di passo che parte da settori strategici come le mense scolastiche e si estende a rifiuti, energia, mobilità e filiere locali.

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità  e ingiustizia sociale

Scuola, mense italiane argine a povertà alimentare, obesità e ingiustizia sociale

In un’Europa dove la povertà alimentare ha il volto della malnutrizione nascosta e del cibo ultra-processato, la mensa scolastica resta uno degli ultimi presìdi quotidiani di salute e giustizia sociale. Non è solo un pasto: è un diritto, una cura, un investimento sul futuro. I nuovi dati del progetto europeo SchoolFood4Change, analizzati da Fondazione Ecosistemi, raccontano un’Europa a più velocità, ma anche un’Italia che, tra luci e ombre, può essere guida e laboratorio di cambiamento.