Unioncamere al Forum con il Rapporto Compraverde 2017

23 Agosto 2017

Unioncamere, partner della manifestazione, presenterà nell’ambito del Forum CompraVerde BuyGreen il Rapporto Compraverde 2017. Il Rapporto permetterà di fare il punto sulla conoscenza del GPP nelle imprese italiane e il livello di adozione dei Criteri Ambientali, rispondendo a molte domande.

Le imprese italiane sono pronte a offrire garanzie di qualità ambientale dei propri prodotti e servizi? Quali sono le motivazioni e i modi con cui l’offerta di prodotti e servizi diventano verdi? Le grandi imprese di interesse pubblico stanno sviluppando sistemi di qualificazione ambientale della catena di fornitura?

L’indagine permetterà di valutare il livello di sostenibilità delle imprese e la risposta allo sviluppo della domanda verde da parte della pubblica amministrazione, derivante dal GPP obbligatorio previsto nell’articolo 34 del nuovo codice degli appalti.

Social media

News

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Estate a basso impatto: eventi e festival italiani dove la sostenibilità è protagonista

Prati in quota, piccoli borghi, parchi urbani rigenerati: l’Italia d’estate si accende di eventi culturali che non solo fanno bene all’anima, ma anche all’ambiente. Festival musicali, rassegne cinematografiche e giornate ecologiche si trasformano in laboratori a cielo aperto dove si sperimentano pratiche sostenibili, si promuove l’economia circolare e si costruiscono comunità più consapevoli. Dal Piemonte alla Sicilia, il mese di luglio è ricco di appuntamenti per chi cerca esperienze autentiche, all’aria aperta, a basso impatto ambientale. Scopri la selezione di eventi green imperdibili.

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo. Se nella prima parte del rapporto l’attenzione era stata rivolta a centrali di committenza regionali, ASL, enti gestori di aree naturali protette e città metropolitane il focus di luglio sarà sui Comuni italiani.

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement,  assegnati i Premi Compraverde Buygreen

L’eccellenza in Italia ed Europa sul Green Public Procurement, assegnati i Premi Compraverde Buygreen

Quasi 3.000 partecipanti da 9 Paesi europei, 250 organizzazioni coinvolte, 23 eventi, 185 speaker, 20 premi e altrettante sessioni formative: si è chiusa così la XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La manifestazione si è conclusa con la consegna del Premio Compraverde, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle migliori esperienze di Green Public Procurement per valorizzare l’impegno per l’applicazione dei criteri ambientali minimi in settori chiave: mense verdi, filiere locali, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, turismo circolare ed efficienza energetica.