Un anno di CAM obbligatori

2 febbraio 2017

È passato già un anno da quando i CAM sono diventati obbligatori!

Come è stato affrontato questo cambiamento dalle P.A. e dalle imprese?

Il 7 febbraio presso Porta Futuro via Galvani 108 a Roma, dalle 16:00 alle 19:00, verrà presentato il rapporto sullo stato dell’arte del GPP in Italia: il Rapporto Compraverde a cura della Fondazione Ecosistemi.

Il primo di una serie di appuntamenti realizzati in previsione della XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, sarà un’ottima occasione per un aggiornamento tempestivo su “sistemi di qualificazione ambientale dei fornitori e acquisti verdi alla luce del nuovo codice degli appalti”, un approfondimento sugli appalti verdi, sulle catene di fornitura sostenibili, sulle opportunità e le criticità del nuovo mercato.

Il Forum CompraVerde promuove l’incontro tra domanda e offerta al fine di favorire il GPP e la creazione di tavoli di lavoro. Vi aspettiamo per lavorare tutti insieme al cambiamento.

Per maggiori informazioni rel.istituzionali@forumcompraverde.it

Social media

News

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Stop al greenwashing: la direttiva europea punto per punto

Dopo il voto all’Europarlamento all’approvazione definitiva delle nuove norme contro il greenwashing manca solo il via libera del Consiglio Ue. Si tratta di una legge fondamentale che rappresenta un primo passo per debellare la pratica del greenwashing e fornire trasparenza ai consumatori. I prossimi passi sono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento dagli Stati membri entro 2 anni.

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Lettera alla Commissione UE: oltre 15 organizzazioni europee chiedono acquisti alimentari sostenibili

Oltre 15 organizzazioni europee, hanno inviato una lettera congiunta alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen con un messaggio chiaro: usiamo gli appalti pubblici alimentari per fornire cibo più sostenibile e più sano! Le organizzazioni chiedono di definire chiaramente le aree per il futuro sviluppo di criteri minimi obbligato per l’acquisto di alimenti sostenibili e, in particolare, di includere 4 standard minimi strategici.