LA STORIA DEL FORUM

Il Forum CompraVerde-BuyGreen nasce nel 2007, inizialmente promosso dalla Provincia di Cremona e l’Ente Fiera di Cremona. A partire dall’anno successivo, la manifestazione è promossa da Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’economia sociale, come l’evento per eccellenza dedicato al Green Procurement pubblico e privato. Il Forum è stato ideato con gli obiettivi di promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi, diventare una vetrina e luogo di scambio delle buone pratiche, favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi con caratteristiche green.

Negli anni 2012 e 2013 l’evento, per valorizzare l’aspetto informativo, formativo, di sensibilizzazione ai temi del GPP, si è trasferito a Milano nella prestigiosa sede del Palazzo delle Stelline. E’ solo a partire dal 2014 che il Forum, in una collaborazione con la Regione Lazio, Lazio Innova, la Città Metropolitana di Roma, si trasferisce nella città di Roma, prima nella sede della Casa Internazionale dell’Architettura all’Acquario Romano, poi, a partire dal 2016, in uno spazio più grande, al Salone delle Fontane all’Eur. In occasione del decennale l’evento si presenta come gli Stati Generali degli acquisti verdi e istituisce la GPP Academy, comunità di esperti in acquisti verdi e sostenibili.

Nel corso di questi anni il Forum CompraVerde-BuyGreen ha ospitato oltre 1400 relatori, 232 tra convegni e seminari, oltre 228 sessioni formative gratuite (GPP Academy), più di 765 espositori di prodotti e progetti green, oltre 6530 incontri B2B nell’area Green Contact. Inoltre, 182 tra enti, imprese ed associazioni sono stati premiati per i premi Compraverde (dal 2008), Mensaverde (dal 2009), Vendor Rating Sostenibile (dal 2011) e Cultura In Verde (dal 2014), a cui si è aggiunto, dal 2016, Edilizia Verde.

Il Forum fin dall’inizio, si è avvalso di importanti partner e collaborazioni istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, CONSIP, ANPI, UPI, UNCEM, AICCRE, Lega delle Autonomie Locali, etc.) ed ha ospitato decine di esperti di organizzazioni internazionali (la DG Ambiente, UNEP, ICLEI, ERRIN, il CITET, UK Local Government Association, l’Universitat Autònoma de Barcelona, etc.)  e delegazioni estere (dalla Romania, Francia, Croazia, Canada, Estonia, etc.), fino a essere definito, dalla stessa DG Ambiente, nel Novembre 2010, un “evento chiave nell’Agenda sul GPP”.

Dal 2009, il Forum CompraVerde-Buygreen è dotato della certificazione, prima BS8901, poi ISO20121, per la “gestione sostenibile dell’evento”, detenendo, anche per questo, il record italiano di longevità in quanto a gestione e riduzione degli impatti ambientali di un evento.

Forum CompraVerde-BuyGreen

XII Edizione, Roma, ottobre 2018

info@forumcompraverde.it

+39 06 68301407

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!