LA STORIA DEL FORUM

Il Forum Compraverde Buygreen nasce nel 2007, inizialmente promosso dalla Provincia di Cremona e l’Ente Fiera di Cremona. A partire dall’anno successivo, la manifestazione è promossa da Fondazione Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’economia sociale, come l’evento per eccellenza dedicato al Green Procurement pubblico e privato. Ideato per promuovere e diffondere gli Acquisti Verdi, il Forum è diventato un luogo di scambio delle buone pratiche, di confronto e di relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, di incontro tra domanda e offerta di beni e servizi con caratteristiche green.

Negli anni 2012 e 2013 l’evento, per valorizzare l’aspetto informativo, formativo, di sensibilizzazione ai temi del GPP, si è trasferito a Milano nella sede del Palazzo delle Stelline. E’ solo a partire dal 2014 che il Forum –  in collaborazione con la Regione Lazio, Lazio Innova, la Città Metropolitana di Roma – si trasferisce nella città di Roma, prima nella sede della Casa Internazionale dell’Architettura all’Acquario Romano, poi, a partire dal 2016, al Salone delle Fontane all’Eur.  In occasione del decennale l’evento si presenta come gli Stati Generali degli acquisti verdi e istituisce la GPP Academy, comunità di esperti in acquisti verdi e sostenibili. Nel 2019 il Forum rilancia con un nuovo concept, una nuova location e il restyling dell’identità visiva. Grazie all’introduzione di spazi innovativi come We Green, We Change e We Network e l’attivazione della Buygreen Community, la XIII edizione è ancora più partecipata e sostenibile e si svolge al WeGil, lo storico palazzo al centro di Roma.

Nel corso di questi anni il Forum Compraverde Buygreen ha ospitato oltre 1600 relatori, 260 tra convegni e workshop, oltre 240 sessioni formative gratuite (GPP Academy), più di 765 espositori di prodotti e progetti green, oltre 6530 incontri B2B. Inoltre dal 2008, 198 tra enti, imprese ed associazioni sono stati premiati con il Premio Compraverde destinato alle migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità. Il premio viene attribuito alle sezioni: Politica GPP, Bando Verde, Mensa Verde, Cultura in Verde, Edilizia in Verde-Materiale locale e rinnovabile, Edilizia in Verde-Materiale innovativo, Vendor Rating e Acquisti sostenibili, Social Procurement.

Il Forum fin dall’inizio, si è avvalso di importanti partner e collaborazioni istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, CONAI, CONSIP, ANPI, UPI, UNCEM, AICCRE, Lega delle Autonomie Locali, etc.) ed ha ospitato decine di esperti di organizzazioni internazionali (la DG Ambiente, UNEP, ICLEI, ERRIN, il CITET, UK Local Government Association, l’Universitat Autònoma de Barcelona, etc.)  e delegazioni estere (dalla Romania, Francia, Croazia, Canada, Estonia, etc.), fino a essere definito, dalla stessa DG Ambiente, nel Novembre 2010, un “evento chiave nell’Agenda sul GPP”.

Dal 2009, il Forum Compraverde Buygreen è dotato della certificazione, prima BS8901, poi ISO20121, per la “gestione sostenibile dell’evento”, detenendo, anche per questo, il record italiano di longevità in quanto a gestione e riduzione degli impatti ambientali di un evento.

Forum Compraverde Buygreen

XIV Edizione, Roma, ottobre 2020

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!