I fiori di Monte Inferno. Al Forum Compraverde 2024 la mostra di Patrizia Santangeli

2 Maggio 2024

I fiori di Monte Inferno” è l’ultimo atto di “Monte Inferno”, un progetto multidisciplinare della regista Patrizia Santangeli che ha voluto raccontare, attraverso la bellezza, un luogo difficile e complesso: la discarica di Borgo Montello, in provincia di Latina. È iniziato tutto con un film documentario, per poi continuare con una mostra, un libro e adesso un’installazione.

Durante la due giorni degli Stati Generali degli Acquisti Verdi, i visitatori, muniti di torce, potranno osservare al buio gli ultimi fiori nati nelle serre a ridosso della discarica e ascoltare i suoni registrati sul luogo durante le riprese del film. Un’esperienza ricca di stupore che inviterà a riflettere sui danni che le discariche generano a persone e ambiente e che spesso sono accolti con indifferenza.

Appuntamento nella Sala del Globo del We Gil dove la mostra sarà liberamente visitabile durante le giornate del Forum, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.
In entrambe le giornate, dalle 14.00-15.00, è prevista la visita guidata con l’autrice.  

Iscriviti QUI!

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Parlamento Europeo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

COP30 a Belém: cosa aspettarsi dalla conferenza sul clima

COP30 a Belém: cosa aspettarsi dalla conferenza sul clima

Dal 10 al 21 novembre, Belém, in Brasile, ospita la COP30, la trentesima Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul clima, a dieci anni dall’Accordo di Parigi. L’appuntamento arriva in un momento segnato da eventi climatici estremi sempre più frequenti e da crescenti tensioni geopolitiche, che rendono più complesso trovare intese su nuovi impegni condivisi. L’edizione di quest’anno accende i riflettori sull’Amazzonia, sulla finanza climatica e sulla capacità reale di tradurre gli obiettivi globali in politiche territoriali e urbane.

Roma presenta il Piano Clima: 16 miliardi per ridurre le emissioni e diventare città carbon neutral

Roma presenta il Piano Clima: 16 miliardi per ridurre le emissioni e diventare città carbon neutral

Roma compie un passo decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Con la presentazione ufficiale del Climate City Contract, la Capitale definisce il proprio Piano Clima — un programma che mette nero su bianco strategie, investimenti e impegni per ridurre drasticamente le emissioni e accelerare la transizione ecologica. Si tratta di un documento riconosciuto dalla Commissione europea. Al centro: 16 miliardi di investimenti, sette ambiti strategici d’azione e il coinvolgimento di 80 stakeholder tra istituzioni, imprese, enti di ricerca e società civile.

Italia in ritardo sulla sostenibilità. ASviS: servono scelte concrete, formazione e appalti verdi come leve per il cambiamento

Italia in ritardo sulla sostenibilità. ASviS: servono scelte concrete, formazione e appalti verdi come leve per il cambiamento

Il Green Deal europeo indica la rotta, ma trasformare gli obiettivi in azioni è la vera sfida. Il Rapporto ASviS 2025 lo conferma: l’Italia rallenta su povertà, disuguaglianze, ecosistemi e qualità delle istituzioni. Crescono invece economia circolare e uso efficiente delle risorse.
In questo scenario, il Green Public Procurement (GPP), la formazione e la capacità amministrativa diventano fattori decisivi per dare sostanza alla transizione ecologica.