EDIZIONE 2020

La XIV edizione del Forum Compraverde Buygreen si è tenuta l’8 e il 9 ottobre 2020 al WeGil a Roma e su piattaforma digitale in live streaming. La manifestazione ha analizzato lo stato dell’arte del Green Public Procurement (GPP) e le strategie introdotte per un Green New Deal in Italia e in Europa.

Giovedì 8 ottobre il primo importante convegno “Dal Green Deal al Next Generation: risorse e strategie per la transizione verso uno sviluppo più sostenibile, giusto e inclusivo” con il contributo tra gli altri del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per proseguire con una serie di approfondimenti sulla economia circolare e la finanza sostenibile. Nella stessa giornata si sono svolti i convegni “LazioLab: idee e progetti per il Lazio del 2030. Sostenibilità, inclusione, competitività”, “GPP-STREAM – Strategic actions to integrate GPP into the policy instruments and ensure their effective implementation”, “Finanza Sostenibile: tassonomia ESG e Criteri Ambientali Minimi” e “Pandemie attuali e future: politiche pubbliche e azioni concrete di contrasto”.

 Il Forum 2020, attraverso lo spazio We Change, ha presentato anche “Progetti e idee di Green Procurement, green economy e transizione ecologica”, buone pratiche per il cambiamento messe in atto da amministrazioni pubbliche e privati.

Venerdì 9 ottobre, il forum ha reso pubblici i dati sullo stato dell’arte degli acquisti verdi in Italia con il Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi “I numeri del green public procurement in Italia”. Ha seguito la presentazione del Sustainability Monitor Report, la prima indagine sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane.

La giornata è stata l’occasione per affrontare il tema della parità di genere con un tavolo informale di lavoro on line. Tra gli appuntamenti anche eventi culturali a basso impatto ambientale, le competenze manageriali per la sostenibilità, i modelli e gli strumenti per la transizione verso un’economia circolare. Costante nelle due giornate la formazione gratuita con le sessioni della GPP Academy.

Il Forum 2020 si è concluso con la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, con particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità. Il premio è stato attribuito alle sezioni: Politica GPP, Bando Verde, Mensa Verde, Cultura in Verde, Edilizia in Verde-Materiale locale e rinnovabile, Edilizia in Verde-Materiale innovativo, Vendor Rating e Acquisti sostenibili, Social Procurement.

 

Forum Compraverde Buygreen

XV Edizione, Roma, 6/7/8 ottobre 2021

info@forumcompraverde.it

+39 06 683 38 88

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!