EDIZIONE 2017

In Italia, con l’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici a maggio 2017, il Green Public Procurement (GPP) è obbligatorio. Le pubbliche amministrazioni devono scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Il Forum, per favorire la sensibilizzazione necessaria a garantire il rispetto di tale obbligo, ha in programma convegni e seminari a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.

La diffusione del GPP nel contesto italiano ed europeo, la sostenibilità come criterio orizzontale dei programmi europei, l’edilizia sostenibile, con particolare attenzione al ruolo dei fondi, l’alimentazione sostenibile, gli acquisti circolari che favoriscono la diffusione di materiali green e con contenuto riciclato, gli eventi culturali e cinematografici sostenibili sono alcuni dei temi centrali su cui si confronteranno relatori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed altri stakeholder chiave.

Saranno inoltre approfonditi il ruolo del GPP nell’eco-innovazione, i Criteri Ambientali Minimi nel settore dell’edilizia, della ristorazione collettiva, della gestione del verde pubblico, delle infrastrutture stradali, dei servizi di pulizia. Non mancherà l’attenzione agli aspetti giuridici del GPP e ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

In occasione dell’XI edizione, il Forum CompraVerde ospiterà l’incontro transnazionale della MED Green Growth Community che vedrà circa 70 partner europei dei progetti Interreg Med impegnati ad esplorare le connessioni tra acquisti verdi, competitività e green jobs.

Forum CompraVerde-BuyGreen 2017

XI Edizione, Roma, 12-13 ottobre

info@forumcompraverde.it

+39 06 68301407

Condividi

Condividi Forum Compraverde con i tuoi contatti!