Gli stati generali degli acquisti verdi

Il Forum CompraVerde-BuyGreen, è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi  per presentare e discutere le novità legislative, le best practice nazionali e internazionali, le opportunità e le criticità.

Il Forum comprende:

  • Area Espositiva
  • Area Convegni
  • Area Green Contact
  • Area Formazione “GPP Academy”  

Il Forum CompraVerde-BuyGreen riunisce la più importante comunità di esperti GPP, di imprese innovative e virtuose, le migliori pratiche delle pubbliche amministrazioni.

Criteri ambientali minimi

Il decennale della manifestazione ha coinciso con l’introduzione delle norme che rendono obbligatorio dal 2016 l’inserimento dei criteri ambientali negli appalti pubblici.

Pubblica amministrazione

Essere presente al Forum permette alle pubbliche amministrazioni di realizzare meglio gli appalti verdi.

Imprese

Essere presente al Forum permette alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP.

Come partecipare

Contattaci per informazioni e per scoprire come partecipare al Forum CompraVerde-Buygreen.

Programma Culturale

Scopri il programma culturale del Forum

Convegni e Seminari

I convegni e i seminari di approfondimento hanno riguardato il GPP nel contesto europeo e nello sviluppo dell’economia circolare, la riunione delle città e regioni europee aderenti al network Procura+, la presentazione europea del progetto GPPbest, seminari di approfondimento dedicati alla mobilità sostenibile e ai mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; al ruolo del GPP nell’eco-innovazione, ai criteri ambientali minimi nel settore dell’edilizia per edifici e materiali green, alla ristorazione sostenibile, agli acquisti verdi nella sanità, al ruolo del sistema camerale nel processo di adeguamento delle piccole e medie imprese ai criteri ambientali minimi, ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

Procura+

Il Forum CompraVerde-BuyGreen ha ospitato  i lavori della Rete delle città europee per gli acquisti sostenibili Procura+ (European Sustainable Procurement Network), promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability, che coinvolge centinaia di città europee, di oltre quindici paesi, tra cui Copenaghen, Aalborg, Helsinky, Nantes, Rennes, Le Mans, Gent, Monaco, Hannover, Rotterdam, Oslo, Almada, Malmoe, Reykjavik, Zurigo, Cremona e Roma. Il seminario della Rete coincide quest’anno con la conferenza europea del progetto LIFE GPPbest.

www.procuraplus.org

 

GPPbest

GPPbest  Best practices exchange and strategic tools for GPP – Scambio delle migliori pratiche e strumenti strategici per il GPP è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE (Asse Governance Ambientale e Informazione) che vede coinvolte la Regione Basilicata, la Regione Lazio, la Regione Sardegna e il Ministero dell’Ambiente, delle Acque e delle Foreste della Romania.  L’obiettivo del progetto è quello di trasferire il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche e migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nelle fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti.

www.gppbest.eu

 

Rapporto Compraverde

E’ stato presentato, all’interno del programma culturale, il Rapporto Compraverde, 1° Rapporto sullo stato della produzione e del consumo sostenibile in Italia, realizzato dalla Fondazione Ecosistemi con la supervisione metodologica e scientifica dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Unioncamere, che permette di indagare lo stato d’avanzamento del GPP nelle amministrazioni centrali, nelle Regioni e nelle Città Metropolitane e il grado di diffusione dei criteri ambientali minimi nelle imprese italiane.

forum compraverde

10 anni con voi

Share This