La decima edizione

Gli stati generali degli acquisti verdi
Il Forum CompraVerde-BuyGreen, giunto alla decima edizione, è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.

Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi con seminari, convegni, workshop, scambi one to one, per presentare e discutere le novità legislative, le best practice nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi.

Il Forum CompraVerde-BuyGreen riunisce la più importante comunità di esperti GPP, di imprese innovative e virtuose, le migliori pratiche delle pubbliche amministrazioni.

I numeri della manifestazione:

  • oltre 230 tra enti pubblici, imprese private e realtà non profit
  • più di 1.150 incontri B2B
  • oltre 110 relatori nazionali ed internazionali.

Scarica la Brochure 2016
Scopri come partecipare
Scarica la domanda di ammissione con il listino della manifestazione
Scarica il regolamento generale 2016.

 

Promotori e Partner

Il Forum è promosso dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende 21 Locali, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere, ICLEI. Main sponsor: Banca Popolare Etica.

Criteri ambientali minimi

Il decennale della manifestazione coincide con l’introduzione delle norme che rendono obbligatorio dal 2016 l’inserimento dei criteri ambientali negli appalti pubblici.

Pubblica amministrazione

Essere presente al Forum permette alle pubbliche amministrazioni di realizzare meglio gli appalti verdi.

Imprese

Essere presente al Forum permette alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP.

Come partecipare

Per partecipare al Forum CompraVerde-Buygreen si possono scaricare la domanda di ammissione con il listino della manifestazione e il regolamento generale 2016.

Calendario

Il calendario completo del Forum CompraVerde-BuyGreen 2016 verrà reso noto al più presto.
10:00 - 12:00
Sala Brundtland

[Conferenza] GPP e politiche pubbliche

Il GPP nelle politiche pubbliche europee, nazionali e regionali. Saluti di Apertura: Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio; Mauro Buschini, Assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio; Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale (invitata/in attesa di conferma).
10:00 - 15:00
Sala Pinchera

[Focus] Le centrali d’acquisto si presentano

Le centrali d’acquisto, le stazioni uniche appaltanti, i soggetti aggregatori presentano ai fornitori le loro strategie di sostenibilità e le migliori esperienze nel campo del GPP.
11:30 - 13:30
Sala Kapp

[Workshop] Il social procurement

Il social procurement: Come intercettare la domanda di social procurement e valorizzarne l’impatto sociale.
11:30 - 17:30
Sala Peccei
speakers

[GPP Academy] Seminari formativi e approfondimenti

Ecco il programma dei Seminari formativi e degli Approfondimenti su appuntamento della GPP Academy che si svolgeranno in Sala Peccei nella prima giornata del Forum.
12:00 - 14:00
Saletta Conti
speakers

[Focus] GPP, un approfondimento giuridico

GPP Academy e CodiceAmbiente rispondono a tutte le questioni giuridiche collegate all’utilizzo dei Criteri Ambientali Minimi negli Appalti Pubblici.
14:30 - 19:00
Sala Brundtland

[Procura+] Meeting

Incontro della Rete delle città europee per gli acquisti sostenibili Procura+ (European Sustainable Procurement Network), promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability. L’incontro è riservato agli iscritti. Lingua di lavoro: inglese.
15:00 - 18:00
Sala Kapp

[Tavola rotonda] Il GPP cambia le imprese

In Sala Kapp si svolgerà la tavola rotonda: Il GPP cambia le imprese, le imprese green cambiano la P.A. A seguire si terrà l’assegnazione del Premio Vendor Rating Sostenibile.
09:30 - 12:30
Sala Kapp
speakers

[Convegno] I criteri ambientali minimi per l’edilizia

In sala Kapp si svolgerà il convegno dal titolo: I criteri ambientali minimi per l’edilizia si possono applicare! Esperienze virtuose e imprese innovative. A seguire si terrà l'assegnazione del Premio Edilizia Verde.
09:30 - 11:30
Saletta Conti

[Incontro] Città metropolitane e GPP

Nella Saletta Conti si svolgerà l’incontro coordinato dalla Città Metropolitana di Torino dal titolo: GPP, città metropolitane a confronto.
09:30 - 17:00
Sala Brundtland

[Procura+] Seminario e Conferenza europea GPPbest

Seminario della Rete europea per gli acquisti sostenibili Procura+ (European Sustainable Procurement Network), promosso e organizzato da ICLEI Local Governments for Sustainability e dalla Regione Lazio con il sostegno del progetto GPPbest ”Best Practices exchange and strategic tools for GPP”. L’incontro è riservato agli iscritti.
09:30 - 16:30
Sala Peccei
speakers

[GPP Academy] Seminari formativi e approfondimenti

Ecco il programma dei Seminari formativi e degli Approfondimenti su appuntamento della GPP Academy che si svolgeranno in Sala Peccei nella seconda giornata del Forum.
10:00 - 18:00
Sala Pinchera

[Focus] Le centrali d’acquisto si presentano

Le centrali d’acquisto, le stazioni uniche appaltanti, i soggetti aggregatori presentano ai fornitori le loro strategie di sostenibilità e le migliori esperienze nel campo del GPP. Una sala in cui sarà possibile dialogare vis a vis con i soggetti pubblici su cosa e come intendono adeguare i propri appalti...
Nel corso della manifestazione verranno attribuiti

5 premi nazionali

Programma Culturale

Scopri il programma culturale del Forum 2016

Convegni e Seminari

I convegni e i seminari di approfondimento riguarderanno il GPP nel contesto europeo e nello sviluppo dell’economia circolare, la riunione delle città e regioni europee aderenti al network Procura+, la presentazione europea del progetto GPPbest, seminari di approfondimento dedicati alla mobilità sostenibile e ai mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; al ruolo del GPP nell’eco-innovazione, ai criteri ambientali minimi nel settore dell’edilizia per edifici e materiali green, alla ristorazione sostenibile, agli acquisti verdi nella sanità, al ruolo del sistema camerale nel processo di adeguamento delle piccole e medie imprese ai criteri ambientali minimi, ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

Procura+

Il Forum CompraVerde-BuyGreen ospita inoltre  i lavori della Rete delle città europee per gli acquisti sostenibili Procura+ (European Sustainable Procurement Network), promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability, che coinvolgerà centinaia di città europee, di oltre quindici paesi, tra cui Copenaghen, Aalborg, Helsinky, Nantes, Rennes, Le Mans, Gent, Monaco, Hannover, Rotterdam, Oslo, Almada, Malmoe, Reykjavik, Zurigo, Cremona e Roma. Il seminario della Rete coinciderà quest’anno con la conferenza europea del progetto LIFE GPPbest.

www.procuraplus.org

 

GPPbest

GPPbest  Best practices exchange and strategic tools for GPP – Scambio delle migliori pratiche e strumenti strategici per il GPP è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE (Asse Governance Ambientale e Informazione) che vede coinvolte la Regione Basilicata, la Regione Lazio, la Regione Sardegna e il Ministero dell’Ambiente, delle Acque e delle Foreste della Romania.  L’obiettivo del progetto è quello di trasferire il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche e migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nelle fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti.

www.gppbest.eu

 

Rapporto Compraverde

Verrà inoltre presentato, all’interno del programma culturale, il Rapporto Compraverde, 1° Rapporto sullo stato della produzione e del consumo sostenibile in Italia, realizzato dalla Fondazione Ecosistemi con la supervisione metodologica e scientifica dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Unioncamere, che permetterà di indagare lo stato d’avanzamento del GPP nelle amministrazioni centrali, nelle Regioni e nelle Città Metropolitane e il grado di diffusione dei criteri ambientali minimi nelle imprese italiane.

forum compraverde

10 anni con voi

location

Roma, Salone delle Fontane
Share This